X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le vostre lasagne preferite?

    A parte quelle straordinarie originali alla bolognese, a me precluse, trovo ottime quelle zucca e mortadella o salsiccia che riesco a fare anche in versione ‘senza senza senza.
    E voi??

    8BEABF18-D2FE-4835-A90F-D1FD31DDFFBB.jpeg

  • #2
    Ho appena fatto delle lasagne, che io continuo a chiamare pasticcio, di funghi porcini e salsiccia. Porcini freschi trifolati con l'aggiunta di una manciata di porcini secchi, mentre per la salsiccia faccio un fondo di porro, ci sbriciolo la salsiccia, rosmarino e salvia, sfumo con vino bianco e porto a cottura. Faccio poi in modo di scolare via tutto il grasso della salsiccia e compongo le lasagne con besciamella ed abbondanti formaggi.

    Sempre con salsiccia faccio delle lasagne "verza e salsiccia" ma senza pasta: scotto le foglie di verza, tolgo parte della costa centrale e uso le foglie come fossero pasta, alternato con ragù di salsiccia, poca besciamella e molto formaggio (parmigiano e latteria).

    Commenta


    • #3
      i vincisgrassi, ovviamente!

      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        a mia discolpa ammetto che mamma non li faceva mai, troppo lunga la preparazione, ma li comprava - nonna li faceva, ma ho ricordi vaghi.
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #5
          A parte i classici come la lasagna di carnevale e quella con la zucca come la tua,a me piace anche con carciofi e salciccia.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Quelle di Stef...
            Escludendo le classiche, mi piacciono molto quelle col pesto, non le ho mai fatte in proprio ma quando le trovo al ristorante le prendo volentieri (salvo poi alcune volte pentirmene...).
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
              a mia discolpa ammetto che mamma non li faceva mai, troppo lunga la preparazione, ma li comprava - nonna li faceva, ma ho ricordi vaghi.
              Temevi ti chiedessimo la ricetta, eh?
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #8
                Quelle di Rosaria!!! Lasagne di carnevale, mi pare...
                Agata

                "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                Commenta


                • #9
                  Quelle di Rosaria!!! Lasagne di carnevale, mi pare...
                  Agata

                  "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=roberto zot;n2917914
                    Sempre con salsiccia faccio delle lasagne "verza e salsiccia" ma senza pasta: scotto le foglie di verza, tolgo parte della costa centrale e uso le foglie come fossero pasta, alternato con ragù di salsiccia, poca besciamella e molto formaggio (parmigiano e latteria).[/QUOTE]
                    Molto interessanti!!!quanto tempo le fai cuocere in forno? basta solo che si formi una bella crosticina sopra?

                    Serena

                    Commenta


                    • #11
                      oltre alle classiche bolognesi e a quelle di Rosaria gradisco molto la lasagna in bianco carciofi, besciamella e parmigiano
                      Serena

                      Commenta


                      • #12
                        Le classiche hanno sempre il loro perchè.
                        Poi in bianco con carciofi e ricotta, con zucca e castelmagno, con pesto fagiolini a pezzetti e patate.
                        L'anno scorso ho fatto anche zucca e pesto, ed erano buonissime.
                        Isabella
                        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                        Commenta


                        • #13
                          Con il pesto o comunque con condimento bianco.

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                            Molto interessanti!!!quanto tempo le fai cuocere in forno? basta solo che si formi una bella crosticina sopra?
                            allora il problema che avevo le prima volte era che le foglie avevano un colore scuro non bellissimo: ora aggiungo un pizzico di bicarbonato alla prima scottatura e rimangono belle verdi brillanti. All in all le cucino massimo 30' a 180°, ma dipende perché molte volte le lasagne in genere le faccio quando ho tempo e poi le abbatto crude: in questo caso in genere cucino poi un po' di più.

                            Commenta


                            • #15
                              adesso che ricordo, faccio anche lasagne alle zucchine o ai carciofi.
                              Faccio prima trifolare in olio le zucchine a rondelle o i carciofi a spicchi sottili, con aglio, scalogno e abbondante prezzemolo (nelle zucchine aggiungo anche delle foglioline di menta) e aggiungo un dado. Faccio raffreddare e poi compongo le lasagne con pasta, besciamella, verdura trifolata e formaggio abbondante, così vari strati. Nelle zucchine, se lo ho metto, anche del prosciutto cotto a fette non sottilissime in uno strato. Sempre qualche fogliolina di basilico che da freschezza

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X