X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ci piacciono molto le lasagne con porcini e gorgonzola.
    In pratica si tratta di aggiungere il gorgonzola alla normale besciamella e fare gli strati normali usando pasta, besciamella e sugo di funghi.

    Commenta


    • #17
      Da bolognese di nascita non dovrei dirlo, ma sulle lasagne la mia parte ligure trionfa e quelle al pesto mi piacciono più di quelle al ragù (che pure trovo ottime, eh!), anzi sicuramente quelle al pesto, con patate a tocchetti, fagiolini e magari anche qualche gheriglio di noce, sono le mie favorite in assoluto.
      Ma non le disdegno nemmeno in fatte come le melanzane alla parmigiana, o con zucca e ragù (ragù classico e zucca spadellata a cubettini, oppure con la zucca cottae passata amalgamata direttamente con la besciamella - erano le preferite di mio papà, queste), o ancora bianche con ricotta, salsiccia e rucola. Quest'estate al ristorante ho proposto spesso anche con pesto misto (basilico e rucola) e zucchine che piaceva molto, mentre in autunno/inverno vanno parecchio quelle, sempre bianche, con mortadella, pecorino e cavolo nero. A me queste piacciono meno, poiché non impazzisco per la mortadella in cottura, devo provare prima o poi con la salsiccia o pancetta dolce. Medito da tempo di farcire una lasagna con salsiccia e friarielli, ma non mi sono ancora mai decisa, magari ai primi bei friarielli che mi arrivano mi butto.
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #18
        Ma io alla fine mi riduco sempre a fare la classica, forse perché ci siamo abituati così, ho fatto qualche prova ma anche se piaciuta non è diventata un'abitudine

        Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
        Sempre con salsiccia faccio delle lasagne "verza e salsiccia" ma senza pasta: scotto le foglie di verza, tolgo parte della costa centrale e uso le foglie come fossero pasta, alternato con ragù di salsiccia, poca besciamella e molto formaggio (parmigiano e latteria).
        ma questa è un'idea fantastica, visto quanto mi piace la verza, da fare al più presto, grazie
        La mia cucina

        Commenta


        • #19
          Oltre alle classiche ovviamente, amo le lasagne con salmone e zucchine e quelle ai carciofi

          Commenta


          • #20
            quante belle idee...
            per me oltre alla classica quella zucca e mortadella di Giuliana ... la adorano tutti a casa... mai più senza
            la mia mamma la fa anche bianca coi carciofi... o zucca, radicchio e salsiccia...
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #21
              Preferisco, inutile dirlo, quelle classiche nostre di Carnevale ma non disdegno nessuna!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                Da bolognese di nascita non dovrei dirlo, ma sulle lasagne la mia parte ligure trionfa e quelle al pesto mi piacciono più di quelle al ragù (che pure trovo ottime, eh!), anzi sicuramente quelle al pesto, con patate a tocchetti, fagiolini e magari anche qualche gheriglio di noce, sono le mie favorite in assoluto.
                Ma non le disdegno nemmeno in fatte come le melanzane alla parmigiana, o con zucca e ragù (ragù classico e zucca spadellata a cubettini, oppure con la zucca cottae passata amalgamata direttamente con la besciamella - erano le preferite di mio papà, queste), o ancora bianche con ricotta, salsiccia e rucola. Quest'estate al ristorante ho proposto spesso anche con pesto misto (basilico e rucola) e zucchine che piaceva molto, mentre in autunno/inverno vanno parecchio quelle, sempre bianche, con mortadella, pecorino e cavolo nero. A me queste piacciono meno, poiché non impazzisco per la mortadella in cottura, devo provare prima o poi con la salsiccia o pancetta dolce. Medito da tempo di farcire una lasagna con salsiccia e friarielli, ma non mi sono ancora mai decisa, magari ai primi bei friarielli che mi arrivano mi butto.
                buonissime quelle con il cavolo nero..assolutamente da rifare!
                Patty

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                  Sempre con salsiccia faccio delle lasagne "verza e salsiccia" ma senza pasta: scotto le foglie di verza, tolgo parte della costa centrale e uso le foglie come fossero pasta, alternato con ragù di salsiccia, poca besciamella e molto formaggio (parmigiano e latteria).
                  Che bella idea! ho pure mezza verza nel frigo e non sapevo come farla, pensa te.

                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta


                  • #24
                    Domenica ho fatto anch'io quelle con la zucca e le salsicce ciociare ben saporite :da rifare!!!
                    Molto buone in inverno sono quelle porri e salsiccia , che aveva postato Graziana, oppure con i carciofi.
                    Una collega genovese di mio marito mi aveva insegnato a fare quelle al pesto:molto buone, ma è un po' che non le faccio.
                    Fino a che non mi sarà concesso di usare ancora i pomodori non potrò fare le lasagne classiche!!!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                      Sempre con salsiccia faccio delle lasagne "verza e salsiccia" ma senza pasta: scotto le foglie di verza, tolgo parte della costa centrale e uso le foglie come fossero pasta, alternato con ragù di salsiccia, poca besciamella e molto formaggio (parmigiano e latteria).
                      ispirandomi alla tua idea ho fatto le lasagne ma con pasta, besciamella, foglie di verza sbollentate e tagliate e salsiccia precedentemente cotta a pezzettini, come formaggio ho usato degli avanzi di auricchio ed emmental. Piaciuta tanto, è solo venuta un po' asciutta perché ho messo troppo poca besciamella
                      grazie
                      lasagnesalsicciaverza.jpg

                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #26
                        Adoro quelle classiche bolognesi, ma mi piacciono molto anche bianche, con zucchine e scamorza, molto più veloci da fare
                        http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #27
                          Nell'ordine preferisco le seguenti:
                          1. besciamella, funghi porcini e fontina o emmentaler (con eventuale aggiunta di salsiccia o prosciutto cotto, ma io preferisco senza);
                          2. besciamella, carciofi e parmigiano;
                          3. tradizionali di Carnevale alla napoletana (con salsa del ragù napoletano di Carnevale, cioè di solo maiale, polpettine fritte sempre di maiale, uova sode, salame, ricotta (possibilmente di bufala) e pezzetti di salsiccia e altra carne prelevati dal ragù, che a me piace fare con tracchie, cioè costine o spuntature, cotiche e lòcena, cioè scamerìta, cioè collo);
                          4. tradizionali alla bolognese (fermo restando che le lasagne sono originarie di Napoli e non di Bologna, come credo abbia spiegato Giampaolo Mari. Il termine "lasagna" stessa è originario della lingua napoletana, o meglio in lingua napoletana era "sagna", che italianizzandosi si è fuso con l'articolo).
                          N.B.: quelle di cui al punto 2 mi piacciono anche con (la)sagne pasta secca senza uova. Tutte le altre rigorosamente con lasagne fresche o secche all'uovo, senza spinaci, fatte di sola semola di grano duro (le cose mollicce – non me ne si voglia – le lascio volentieri ai settentrionali).

                          Devo provare:
                          1. pomodoro, melanzane fritte, provola, basilico e pecorino o conciato romano (o ricotta di pecora, o cacioricotta, o caciocavallo);
                          2. besciamella, peperoni fritti e zucchine fritte;
                          3. besciamella, salmone, gamberetti e pomodorini;
                          4. besciamella, asparagi e parmigiano.

                          Non prediligo le seguenti:
                          1. besciamella e spinaci;
                          2. besciamella e prosciutto cotto;
                          3. pesto.
                          Francesco

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X