X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Archicuoca aiutami!

    Ciao Isabella. Ho un quesito, gastronomico, da sottoporti.
    Ho comprato vicino Boves(Cuneo) dell'ottimo Castelmagno, media stagionatura. Mi puoi consigliare un primo, un piatto dove posso abbinare zucca, Castelmagno, e?
    Magari lasagne, piatto facile con ospiti, con zucca, spek e Castelmagno? Zucca, Castelmagno, porcini? Boh?!
    Grazie in anticipo.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

  • #2
    Io faccio un ottimo risotto con cavoletti di Bruxelles e Castelmagno
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Io faccio un ottimo risotto con cavoletti di Bruxelles e Castelmagno
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Quest'estate a Castelmagno ci hanno servito la polenta con la crema di castelmagno ed il giorno dopo le ravioles con il castelmagno fresco senza contare uno stupendo antipasto di sedano, castelmagno sbriciolato, noci e mandorle .
        Abbiamo scoperto dall'albergatore che in paese ci sono solo tre produttori ed un affinatore e che l'optimum é una stagionatura di nove mesi .
        La maggior parte del castelmagno in vendita non ha mai visto il paese di Castelmagno!!!

        Commenta


        • #5
          Stasera sono un po' incasinata, mi dai tempo fino a domani? Devo avere in giro una ricetta per del risotto e anche lasagne...
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #6
            ...
            Isabella
            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

            Commenta


            • #7
              Per ora ho trovato solo questa, anche se sono certa di avere una ricetta di risotto con Castelmagno e riduzione di Barolo, e una di lasagne pesto e Castelmagno. Ma non le trovo
              Le lasagne erano con bechamelle, pesto e Castelmagno al posto del parmigiano. Ci vedo benissimo anche un'aggiunte di zucca a dadini.
              Pure gli abbinamenti che hai proposto tu funzionano, occhio solo che il Castelmagno è molto sapido, meglio stare scarsi col sale.

              Risotto zucca, Castelmagno e rosmarino
              Cuocere la zucca al vapore.
              Avviare un risotto con solo burro, tostando del riso Carnaroli e sfumando con vino bianco.
              Portare a cottura con brodo di carne leggero, lasciando il riso leggermente insipido.
              A metà cottura aggiungere la zucca, schiacciandola con una forchetta.
              A fine cottura aggiungere degli aghi di rosmarino tagliuzzati e un'abbondante spolverata di Castelmagno grattugiato.
              Lasciar mantecare un attimo e servire caldissimo, guarnendo il piatto con un ciuffetto di rosmarino e alcuni dadini di zucca.
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti. Mi sa che optero per l'insalata e il risotto con la zucca.
                Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                alberta

                Commenta


                • #9
                  Ciao ! Che ci facevi a Boves?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
                    Ciao ! Che ci facevi a Boves?
                    Ero ospite di amici che mia hanno portato alla Fiera Nazionale del marrone a Cuneo. Conosci Boves e dintorni?
                    Io è la terza volta che vado. Questi amici mi hanno fatto scoprire molti prodotti dop, cittadine incantevoli e un affetto caloroso dal nord!
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                    alberta

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che la conosco !!la famiglia di mio nonno materno è di lì,di cognome fanno Dalmasso,un cognome diffusissimo in zona .Anche io ero alla Fiera del marrone,hai visto che bella? C'è davvero di tutto e tutti ottimi prodotti locali,quest'anno c'era veramente moltissima gente!!

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X