X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ultimo dei modicani

    Sabato pomeriggio, per servizio, mi sono trovato ad Arezzo con un collega, e ci avevano detto che c'era in città la Festa del cioccolato. Avevamo giusto mezz'ora di tempo quindi siamo andati a vedere. C'era tantissima gente in giro, e girando vicino alla stazione abbiamo trovato una piazzetta con diversi stand di cioccolatai. Uno molto carino aveva tutte realizzazioni di cioccolato, dalle solite chiavi inglesi a tutto un banco pieno di scarpe da donna, in cioccolato bianco e al latte, veramente belle a vedersi. Girando ho visto scritto "Modica" e mi ci sono fiondato al volo. Complice il poco tempo non ho potuto assaggiare (ebbene sì, aveva le ciotole con i pezzetti per assaggio) i vari gusti che aveva, ma ho comprato tre tavolette, una agli agrumi, una alla nocciola ed una al pistacchio. Inoltre una congrua quantità di scorzette di arancio e limone ricoperte di fondente ed una vaschetta di granella di pistacchio. Le scorzette son più o meno evaporate, mentre le tavolette sono in corso di centellinazione, ho aperto solo quella di agrumi ed è spaziale!!!!
    Io solitamente non tiro molto ai dolciumi ed al cioccolato, ma quello di Modica mi fa letteralmente impazzire, e questo è veramente buono. Sarà la consistenza, sarà il gusto particolare non so, ma non esiste Lindt o Novi che possa reggere il confronto.
    E a voi, che coccolato piace??????
    ciao
    marchino
    p.s. spero proprio che non ci sia mai l' "ultimo dei modicani" a anzi prolifichino...
    ri-ciao
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    sei un mito marchino!!!
    a me invece il cioccolato in genere non fa impazzire (e per fortuna visto che è l'ingrediente più ricco di nichel in assoluto!).
    Mi piaceva il fondente fondente, almeno un 70%, ma non tutte le marche andavano bene perché alcune le sentivo molto "acide", e l'acidità non mi piace.
    invece andavo matta per la cioccolata in tazza, fatta con un sacco di cacao e un sacco di zucchero, densa densa.
    Meglio se non ci penso.

    Commenta


    • #3
      Ma fatta col latte o con l'acqua?
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Con il latte e sopra la panna montata!

        Io ormai ho un chocolatier preferito e la differenza è abissale rispetto ai cioccolati da supermercato. Il costo anche!

        Per la cucina mi trovo molto bene con il cioccolato Valrhona. Vi garantisco che la stessa torta fatta con un cioccolato di altro tipo, anche non male, come Lindt, non è affatto comparabile.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          E a voi, che coccolato piace??????
          Per cucinare Valrhona e Callebaut in comodi sacchetti da un chilo almeno
          Da gustare questo che a detta dell'uomo di casa supera ogni cioccolato io gli abbia proposto negli ultimi anni (e a casa mia ne gira parecchio):
          "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Ma fatta col latte o con l'acqua?
            ciao
            marchino
            latte. rigorosamente latte. E magari pure un pochina di panna dentro. Oltre a quella sopra. ma orami è frutto proibito

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
              Da gustare questo che a detta dell'uomo di casa supera ogni cioccolato io gli abbia proposto negli ultimi anni (e a casa mia ne gira parecchio):
              http://www.marcocolzani.it/il-cioccolato/
              Ho conosciuto Marco Colzani qui ad Amsterdam all'inizio dell'anno, allo Chocoa festival, e reincontrato a Firenze al Taste a marzo.
              Spaziale. Tutte le sue tavolette sono davvero particolari, e mi son piaciute anche le paste in barattolo. E sì che io non amo il cioccolato.
              E comunque il mio preferito è il Milano bitter, infuso con le erbe del bitter, l'hai assaggiato?


              marchino chi è il modicano di cui hai comprato il cioccolato? Magari a Firenze ho ammorbato ehm... intervistato anche lui
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio

                Ho conosciuto Marco Colzani qui ad Amsterdam all'inizio dell'anno, allo Chocoa festival, e reincontrato a Firenze al Taste a marzo.
                Spaziale. Tutte le sue tavolette sono davvero particolari, e mi son piaciute anche le paste in barattolo. E sì che io non amo il cioccolato.
                E comunque il mio preferito è il Milano bitter, infuso con le erbe del bitter, l'hai assaggiato?

                No, mi manca. Un giorno mi farò portare da loro. L'uomo di casa c'è stato con la sua mamma un giorno infrasettimanale e mi decanta il profumo che invadeva gli spazi.
                Ho fatto scorta dei gusti più classici a inizio anno al salon du chocolat qui a Milano. Uno su tutti il Sao Tome 78%. Le fave poi...



                "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                  ....
                  Ho fatto scorta dei gusti più classici a inizio anno al salon du chocolat qui a Milano. Uno su tutti il Sao Tome 78%. Le fave poi...
                  Renée ho curiosato nel sito che hai linkato... volevo chiederti quali dei tanti tipi hai provato? e quale ti è piaciuta di più??
                  Serena

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio

                    Renée ho curiosato nel sito che hai linkato... volevo chiederti quali dei tanti tipi hai provato? e quale ti è piaciuta di più??
                    Come ho scritto sopra il sao tomè da me è quello più apprezzato.
                    Ho preso un box 36 pezzi monorigine, credo che testare sia il modo migliore per scegliere quale si preferisce. Anche della Valrhona quando è in offerta su vente privée (cosa che accade diverse volte l'anno) cerco sempre di prendere un mix da assaggiare, prima di andare su pesi importanti.
                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                    Commenta


                    • #11



                      marchino chi è il modicano di cui hai comprato il cioccolato? Magari a Firenze ho ammorbato ehm... intervistato anche lui [/QUOTE]

                      Se non sbaglio si chiama Falanga.
                      ciao
                      marchino

                      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X