X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stasera risotto

    Avevo già da qualche giorno voglia di risotto, quindi stasera ho ottemperato.

    30 gr, di burro
    un po' di soffritto classico
    4 filetti di acciuga sott'olio
    un cucchiaino di pasta di acciughe
    mezzo cavolfiore lessato (molto tenero)
    riso carnaroli per quattro (noi l'abbiamo spolverato in due, come piatto unico)
    brodo vegetale (brik da 750 ml)
    una crosta di parmigiano

    far rosolare nel burro il soffritto, aggiungere le acciughe e far sciogliere, poi aggiungere il riso e far tostare. Aggiungere un mestolo di brodo caldo e la pasta di acciughe, far amalgamare il tutto poi mettere un bel po' di brodo ed aggiungere le cimette di cavolfiore. Mescolare vigorosamente, poi tirare il risotto col brodo nel modo solito, poi a un minuto dalla fine mettere la crosta di parmigiano fatta a dadini piccoli e mescolare bene, a cottura far riposare due minuti e poi impiattare senza aggiunte, anche se forse una macinata di pepe non guasterebbe.
    Come ho detto, spazzolato goduriosamente, poi solo due clementine a finire la cena.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    sei una garanzia, Marco!!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      Buono! Molto interessnte!
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #4
        Buono! Molto interessnte!
        Si è sempre i meridionali di qualcuno.

        alberta

        Commenta


        • #5
          Molto interessante: acciughe e cavolfiore!
          Manuela

          Commenta


          • #6
            mi piace molto l'idea!!! questo una sera lo faccio all'ing!!!

            Commenta


            • #7
              grazie bell'idea!!, mai pensato di farci un risotto... di solito con questo "sughetto" ci condisco la pasta.
              in effetti vedo bene le cimette di cavolfiore (bianco??) che fanno una bella cremina avvolgendo i chicchi!! Si potrebbe usare anche il broccolo romano che ne dite?
              Serena

              Commenta


              • #8
                Sì quello bianco, ma con le acciughe diventa marroncino. In genere tutti i tipi di cavolo si sposano bene con le acciughe, quindi perché no il broccolo?
                ciao
                marchino
                "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                Commenta


                • #9
                  e farlo solo con il cavolo, a cimette minuscole (come il "riso" di cavolo che anca di moda l'anno scorso) e mettere al centro una salsa tipo l'acciugata, in un cerchio perfetto oppure in una spirale (perfetta perché visto il colore... )

                  Commenta


                  • #10
                    Originale come risotto,non ci avrei mai pensato!

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X