X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia

    San Martino

    La nebbia agli irti colli
    piovigginando sale,
    e sotto il maestrale
    urla e biancheggia il mar;

    ma per le vie del borgo
    dal ribollir de' tini
    va l'aspro odor dei vini
    l'anime a rallegrar.

    Gira su' ceppi accesi
    lo spiedo scoppiettando.
    Sta il cacciator fischiando
    su l'uscio a rimirar

    tra le rossastre nubi
    stormi d'uccelli neri,
    com'esuli pensieri,
    nel vespero migrar.

    (Giosuè Carducci)



    Con buona pace di chi dice che alle scuole elementari, pardon, primarie, non si studiano più le poesie a memoria, ieri ho passato mezz'ora ad ascoltare mia figlia dire e ridire questi versi, finché anche le virgole non sono andate a posto.
    Una quartina dopo l'altra, ho pensato innanzitutto che, dopo più di trent'anni, la so ancora tutta a memoria, virgole comprese.
    Poi, che non me la ricordavo così bella; anzi, non me la ricordavo bella per niente, ed invece ha la vivacità e l'immediatezza cinematografica che in altri poeti amo tanto. Quindi ho (parzialmente) fatto pace con Carducci.
    Mi è infine venuto in mente che, quando l'avevamo commentata con la prof. delle medie, eravamo tutti più o meno concordi nel ritenere quegli "uccelli neri" tristi. Una mia compagna, però, che aveva l'occhio dell'artista, disse: "Magari sono rondini". E, nella mia testa, di colpo quei lugubri uccelli neri si trasformarono nei messaggeri della primavera.
    Vi auguro un capovolgimento analogo, oggi: che qualcosa di non bello, visto da un altro punto di vista, acquisti una nuova luce, e vi regali un sorriso ed una speranza.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Ciao erbetta, anch'io la ricordo ancora, o quasi , salto sempre "tra le rossastre nubi", non c'è verso, anche adesso che l'ho appena letta! Anche "Pianto antico" la ricordo bene e la ripasso sempre, a giugno, quando passo davanti al melograno fiorito.
    Carmen

    Commenta


    • #3
      Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti, e non so se ci si riuscirebbe.
      Bella la poesia, ma solo in età adulta, perché a scuola il Carducci era facilmente spunto per filastrocche anche sciocche, vista la ritmica dei versi. E ciò faceva passare in secondo piano l'analisi dei versi.
      Grazie per il messaggio di speranza, a volte si cela dietro versi che non avevi letto nel modo giusto.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
        Ciao erbetta, anch'io la ricordo ancora, o quasi , salto sempre "tra le rossastre nubi", non c'è verso, anche adesso che l'ho appena letta! Anche "Pianto antico" la ricordo bene e la ripasso sempre, a giugno, quando passo davanti al melograno fiorito.
        "Pianto antico", con rispetto parlando, non l'ho mai digerita: ero per la parità dei generi anche da piccola, e non mi sembrava tanto corretto che Carducci definisse il figlioletto "unico fior", quando aveva altre due figlie femmine...
        Anche mia figlia si inceppa sempre sulle "rossastre nubi"... quel salto di quartina è micidiale .
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti, e non so se ci si riuscirebbe.
          Bella la poesia, ma solo in età adulta, perché a scuola il Carducci era facilmente spunto per filastrocche anche sciocche, vista la ritmica dei versi. E ciò faceva passare in secondo piano l'analisi dei versi.
          Grazie per il messaggio di speranza, a volte si cela dietro versi che non avevi letto nel modo giusto.
          ciao
          marchino
          Grazie a te, mi hai scritto una cosa bellissima .
          Sulla speranza, ho scoperto che si nasconde nei posti più imprevedibili e strani... un po' come i funghi, ma quelli non riesco mai a trovarli .
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X