X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di zucca e grano saraceno

    Zuppa di zucca e grano saraceno
    P_20171115_142331.jpg
    Ingredienti per 4 persone:
    • 120 g di grano saraceno
    • 400 g di zucca
    • salvia e rosmarino
    • 1/2 cipolla
    • 700 g di acqua
    • un pizzico di peperoncino
    • un cucchiaino di curcuma
    • un giro di olio
    • qualche rametto di finochietto selvatico
    Preparazione:
    1. Lavate bene la zucca, sbucciarla, tagliarla a dadini togliendo semi e sfilacci interni. .
    2. Sciacquate sotto l’acqua corrente il grano saraceno.
    3. Tritate la cipolla
    4. In una pentola mettiamo una dose d’olio extravergine e far rosolare la cipolla a fuoco lento.
    5. Aggiungere la zucca, il grano saraceno, il peperoncino, la salvia, sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, aggiungere l'acqua fino a coprire.
    6. Cuocere mezz’ora a fuoco moderato, aggiungete un pizzico di sale e uno di curcuma, passate al mixer o al frullatore ad immersione.
    7. Servite con finochietto o salvia e o basilico e un giro d’olio extravergine.
    File allegati
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Ma che bella accoppiata di gusti! La zucca dolcina, il grano saporito e "cerealoso".. oltretutto ho proprio 3 pacchetti di grano saraceno in dispensa al lavoro che non sapevo come smaltire.. nei prossimi giorni direi che proverò a proporla, grazie!
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #3
      Il grano saraceno per me è stata proprio una bella scoperta...fino a poco tempo fa lo conoscevo solo sotto forma di farina. Questa zuppa mi intriga molto, di solito non amo particolarmente la zucca perchè troppo dolce ma mi attira molto la combinazione degli ingredienti.

      Assolutamente da provare

      Commenta


      • #4
        Grazie della ricetta, bella zuppa per le fredde sere invernali!! non ho mai mangiato il grano saraceno, l' ho usato solo sotto forma di farina, dovrò provvedere.
        Serena

        Commenta


        • #5
          Ottima.
          Il sapore della zucca dovrebbe bilanciare bene l'amarotico del grano saraceno.

          Passandola al setaccio fine anzichè con la tritadora... l'aspetto risulterebbe ben vellutato.
          Questione di gusti, in tal senso.

          p.s.: noto soltanto adesso che hai cotto assieme grano saraceno e zucca, frullando poi entrambi. Credevo che avessi cotto invece il grano nella zucca già passata, in modo da mantenere la consistenza dei piccoli chicchi.
          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

          Commenta


          • #6
            Mi piace! Molto!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Mi piace! Molto!
              anche a me
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X