X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regalini di Natale 2017. Biscotti nuovi ne abbiamo?

    nuove idee per quest’anno?
    I doni fatti in casa sono sempre i più graditi e... anche economici!
    Bisognerà cominciare a darsi da fare il Natale si avvicina!! D1A53DCA-F5FB-4F9D-A3BB-33EE75E8AED5.jpeg

  • #2
    Belli che dolci sono?

    Commenta


    • #3
      Verissimo Ross! Ne parlavo proprio oggi pomeriggio con una cara amica, si meditava di preparare qualcosa assieme per il Natale, biscottini, liquori, sali e aceti aromatizzati. Come biscotti, siccome il marito di Irene è tedesco, pensavamo di realizzare qualcuno dei buonissimi biscottini tedeschi tipici natalizi (tipo Vanillekipferl, Zimsterne, etc), mentre liquori rapidi ma gustosi da preparare e di solito ben graditi, in passato io ho realizzato liquore di liquirizia, liquore al cioccolato (o arancia e cioccolato, esce un sapore tipo la merendina Fiesta), liquore al "caffé corretto" (con anice stellato), ed anche sali aromatizzati vari, da quello all'aceto balsamico a quello al curry, dall'aceto alle erbe a quello al miele.
      Un'altra idea che mi era venuta e che non ho mai realizzato, è quella dei barattoli già pronti, da quelli più semplici, tipo preparato per cioccolata in tazza, a quelli più elaborati, per biscotti o zuppe (a me in particolare piacerebbe stare sul salato, della serie "ti salvo una cena ". Ora vado a spulciare anche nei topi degli anni scorsi, brava per aver sollevato la questione!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #4
        aggiungo il topo dello scorso anno... magari qualche ricetta può tornare utile...

        Biscotti di Natale 2016

        a proposito di Cioccolata in tazza io avevo fatto quella di Paoletta... avevo confezionato dei barattolini con un biglietto con gli ingredienti e la preparazione...
        ecco la ricetta

        PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA
        Ingredienti per 12 tazze:
        180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
        12 cucchiai di cacao amaro in polvere
        4 cucchiai di zucchero di canna
        8 cucchiai di zucchero semolato
        12 cucchiaini rasi di fecola di patate
        La miscela:
        Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
        Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
        Conservare in un luogo fresco e asciutto.

        Preparazione di 1 tazza:
        Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
        Quando il latte è tutto nel pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare e gustare accoccolati sul divano!

        la ricetta l'ho presa qui CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA


        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
          Belli che dolci sono?
          sono quelli di Nigella ecco la ricetta Dolcetti cioccolato e burro di arachidi

          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Io propongo anche i biscotti Angelina di nespola , frolla all'olio con dentro marmellata o anche creme di altro tipo, stanno qui.
            E ho fatto i brutti ma buoni di Adriana , devo scaricare le foto, ma fidatevi: sono spaziali! Anche con solo 250 gr di zucchero invece di 400...
            (non trovo più il link diretto ai vecchi fotogrammi, che però escono fuori se si fanno ricerche con le parole)
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Io quest'anno oltre a quelli che faccio ogni tanto volevo aggiungere questi di Ottolenghi visti qui, e forse anche questi. Li devo ancora provare entrambi, i primi credo che sicuramente piaceranno, i secondi mi lasciano qualche dubbio sulla banana, che forse non a tutti è gradita, spero di riuscire a provarli in questi giorni.
              La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

              Commenta


              • #8
                Nei ritagli di tempo ho sperimentato un po' di biscottini da Sweet di Ottolenghi ed è mia intenzione condividere qui le ricette. Non tutti però si mantengono a lungo, ma sono buonissimi

                Commenta


                • #9
                  Marghe, hai segnalato delle ricette che mi attirano parecchio !
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ciao sabato ho fatto al volo una crostata molto semplice e con la frolla avanzata ho fatto qualche biscotto e ho deciso che utilizzerò questa ricetta per i biscotti di Natale. Frolla molto buona.. dolce al punto giusto, friabile, burrosa...insomma per me la combinazione perfetta.
                    la ricetta è presa dalla confezione dalla farina che ho utilizzato (farina specifica per biscotti e crostate di cui ora non ricordo il nome) con una modifica sulla quantità di burro leggermente aumentata:
                    500 gr di farina
                    4 tuorli
                    260 gr burro
                    1 pizzico di sale
                    vaniglia
                    200 gr zucchero


                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Marghe_79 Visualizza il messaggio
                      Io quest'anno oltre a quelli che faccio ogni tanto volevo aggiungere questi di Ottolenghi visti qui, e forse anche questi. Li devo ancora provare entrambi, i primi credo che sicuramente piaceranno, i secondi mi lasciano qualche dubbio sulla banana, che forse non a tutti è gradita, spero di riuscire a provarli in questi giorni.
                      Margherita la prima ricetta mi piace molto....salvata grazie
                      Patty

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io ho fatto quelli segnalati da Marghe, più altri con le arachidi che mi sono piaciuti tantissimo

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Marghe_79 Visualizza il messaggio
                          Io quest'anno oltre a quelli che faccio ogni tanto volevo aggiungere questi di Ottolenghi visti qui, e forse anche questi. Li devo ancora provare entrambi, i primi credo che sicuramente piaceranno, i secondi mi lasciano qualche dubbio sulla banana, che forse non a tutti è gradita, spero di riuscire a provarli in questi giorni.
                          Provati entrambi con grande successo, la banana non si sente per nulla, fidati, rende solo l'interno del dolcino più morbido.

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE=dilettaluna;n2918262............i biscottini tedeschi tipici natalizi (tipo Vanillekipferl, Zimsterne, etc), m[/QUOTE]

                            Dilettaluna ci dici qualcosa di più di questi biscottini tedeschi?
                            Serena

                            Commenta


                            • #15
                              Anch'io sono a caccia di idee nuove, perché faccio sempre gli stessi biscotti: chifeletti di Cansado (sia con farina di mandorle che con quella di nocciole), biscotti allo zenzero, i candy cane con la ricetta di cindy, pastafrolla glassata. I biscotti Angelina sono perfetti per me, visto che non ho molto tempo e non posso esercitarmi con ricette elaborate.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X