X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una semplice merenda



    Una semplice merenda con schiacciata fiorentina e succo di arancia.
    La ricetta me l'ha passata mia suocera tanti anni fa, è una tipica ricetta dolce fiorentina, si può mangiare semplice o farcita con panna montata

    Ingredienti
    3 uova medie (o due grandi)
    6 cucchiai di olio di semi di mais (in origine olio di oliva, ma per me viene troppo pesante)
    12 cucchiai di farina (dovrebbero essere circa 250 g)
    10-12 cucchiai di zucchero (corrispondono a circa 150-170 gr)
    1 bustina di lievito per dolci
    9-10 cucchiai di latte
    la buccia grattugiata di un limone o arancia
    un pizzico di sale

    Montare gli albumi con il pizzico di sale e tenere in frigo fino all'utilizzo
    Setacciare la farina con il lievito
    Montare bene zucchero e tuorli, aggiungere lentamente il latte e l'olio, la buccia grattugiata dell'agrume, la farina setacciata, ed infine gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
    Cuocere a 180° per una ventina di minuti in una teglia rettangolare 30x20
    Spolverare con zucchero a velo vanigliato e decorare, se volete, con il classico giglio fiorentino, di cacao amaro


    filedata/fetch?id=2918313&d=1511279712&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • #2
    Che cos'è la schiacciata fiorentina?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
      Che cos'è la schiacciata fiorentina?
      E' un dolce tipico della tradizione fiorentina

      Commenta


      • #4
        La torta è mooolto invitante ma, forse non ho guardato bene, trovo indicato 2 volte il latte ma non la farina

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da carlotta. Visualizza il messaggio
          La torta è mooolto invitante ma, forse non ho guardato bene, trovo indicato 2 volte il latte ma non la farina
          Hai ragione, ho già corretto

          Commenta


          • #6
            ho subito pensato a qualcosa di salato e invece è un dolce... aspetto davvero invitante... lo avrei mangiato volentieri ora a colazione
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Questa la devo provare, da toscano imbastardito quale sono.


              Niente panna però... opto per una buona crema alle nocciole o della semplice confettura di agrumi.
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                Questa la devo provare, da toscano imbastardito quale sono.


                Niente panna però... opto per una buona crema alle nocciole o della semplice confettura di agrumi.
                Puoi personalizzarla come vuoi, certo la confettura potrebbe starci proprio bene visto che nell'impasto c'è la buccia dell'arancia

                Commenta


                • #9
                  Giusto per capire: ricorda il pan di spagna ma, intuitivamente, rimane più piacevole da addentare anche senza bagna, grazie alla presenza dei grassi nell'impasto ?
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                    Giusto per capire: ricorda il pan di spagna ma, intuitivamente, rimane più piacevole da addentare anche senza bagna, grazie alla presenza dei grassi nell'impasto ?
                    Infatti molti lo mangiano senza aggiunta di nessun ripieno, da mangiare a merenda o a colazione con un bel bicchiere di latte

                    Commenta


                    • #11
                      A tal proposito...
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #12
                        Faccio spesso la schiacciata, ma con lievito naturake, é buonisdima! La tua éda provare, molto invirante
                        la mia casetta virtuale

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
                          Faccio spesso la schiacciata, ma con lievito naturake, é buonisdima! La tua éda provare, molto invirante
                          Ho postato quel link proprio perchè accenna ad entrambe le versioni...
                          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio

                            Ho postato quel link proprio accenna ad entrambe le versioni...
                            Si, ho visto ora, grazie
                            la mia casetta virtuale

                            Commenta


                            • #15

                              Non vorrei fare il dissacratore, ma la vera schiacciata fiorentina, tipica se non sbaglio del periodo di Carnevale, è un dolce lievitato, o perlomeno lo era in origine.
                              Questo è un impasto ottimo, ma se non fosse per la forma potrebbe essere benissimo chiamato ciambella, in quanto difetta di quel quid che caratterizza la schiacciata fiorentina.
                              Poi che significa che l'olio d'oliva è pesante? Qualsiasi olio è composto per definizione al 100% di grassi.
                              Infine, le uova non si montano MAI col sale. Bressanini docet. Il sale non solo non stabilizza la montata, ma fa peggio. Per stabilizzare la montata occorre un ingrediente acido: succo di limone, acido l-ascorbico, acido citrico, cremor tartaro o aceto.
                              Francesco

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X