X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Questa brioche farcita con formaggio e prosciutto cotto è un classico per feste di compleanno o buffet! è veramente buona e non se ne avanza mai. Aggiungo la ricetta della versione farcita. Peccato che, con tutte le volte che l'ho fatta, non l'abbia mai fotografata!
    Visto che uso lievito di birra fresco ho semplificato: metto sin da subito farina, lievito, zucchero e tutta l'acqua a temperatura ambiente, impasto un po', poi aggiungo il sale, le uova e il burro morbido e lascio che l'impastatrice faccia il suo lavoro.
    Marité in questa ricetta mette la treccia in uno stampo; io intreccio e poi semplicemente do' una forma rotonda al rotolone unendo le estremità e la poso direttamente su una placca che andrà in forno.

    BRIOCHE SALATA di Marité

    250 ml di acqua calda
    50 gr. di zucchero (meno zucchero quindi rispetto alla ricetta dei panini)
    55 gr. di burro a pezzetti
    18 gr. di lievito di birra fresco o 7 gr. di lievito disidratato
    1 cucchiaino di zucchero
    50 ml di acqua tiepida
    2 uova
    10 gr di sale
    750-800 gr circa. di farina di forza
    Per farcire: io ho usato prosciutto cotto a dadini (circa 300 gr) e scamorza affumicata (stesso peso) (ma potete usare cio' che volete)

    Unire I primi tre ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e lasciar riposare una decina di minuti. Burro e zucchero si scioglieranno e la temperatura dell’acqua, chiaramente diminuirà.

    A parte, mescolare il lievito, i 50ml di acqua ed il cucchiaino di zucchero.
    Aspettare che cominci a fermentare ed aggiungere agli ingredienti già nella ciotola dell’impastatrice (ma controllare che l’acqua non sia ancora troppo calda) Aggiungere le uova e mescolare per amalgamare Con l’impastatrice in movimento, aggiungere gradualmente la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido e non troppo asciutto. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorare a mano per una decina di minuti. Dividere l’impasto in due e formare due pagnotte tonde. Coprire, far riposare per una mezz’ora, poi stendere ciascuna pagnotta a rettangolo, spargerci su prosciutto e formaggio e arrotolarla dal lato lungo. Intrecciare tra loro i due rotoli e porli in uno stampo col buco bello grande, imburrato. L' estate scorsa l'ho fatta anche a forma di trecciona (quindi, ovviamente, occorre formare 3 rotoli) Far lievitare fino a raddoppio del volume. Spennellare con burro fuso, delicatamente e infornare a 180 gradi (in forno già caldo). Per farla venire piu’ lucida, una volta che si sia gia’ scurita in superficie, spennellarla piu’ volte di latte durante la cottura. La cottura varia molto da forno a forno, ma dovrebbe durare circa 40 minuti. La brioche dovrà essere bella dorata. (nello stampo di alluminio che uso io ho difficolta' a dorare la base: la sformo e se e' troppo chiara la rimetto dentro col calore solo sotto ed aventualmente coprendo con carata di alluminio) Se si desidera una crosta più morbida, si può spennellare con ancora un po’ di burro fuso e latte appena tirata fuori dal forno.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
      Che i puristi della lievitazione non me ne vogliano e sappiano che giusto qualche giorno fa ho espiato facendo un caciatiello (quello pugliese non un casatiello) di pasta di pane a 24 ore di lievitazione 2 gr di lievito e alzataccia alle 6 della mattina per rifarlo lievitare altre 2 ore e poterlo servire a pranzo ...MA NON SEMPRE ‘STA COSA È POSSIBILE!
      te sei unica

      Commenta


      • #18
        Ciao Irene! Fai vedere anche ai coquinari i tuoi meravigliosi tortellini col bordo liscio!

        Commenta


        • #19
          Ciao Irene
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
            Per me sono storici i tuoi biscotti scacchiera e cerca che ti ricerca sono sempre i migliori Bentornata!
            anche io come Angelica faccio sempre a Natale i tuoi biscotti scacchiera!
            bentornata
            Patty

            Commenta


            • #21
              Irene !

              Commenta


              • #22
                Irene, per me tu sei la donna della bortolina e della zuppa di cipolle! Ovviamente, non soltanto, ma quando li faccio penso sempre a te, quindi se ti sono fischiate le orecchie è stata colpa mia !
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X