X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia

    Ieri e l'altro ieri eravamo in allerta rossa. Pioggia, un vento fortissimo, niente corrente, e quindi niente luce, niente riscaldamento, poca acqua, gatti e figlia isterici.
    Oggi però c'è il sole, la scuola è stata riaperta, e per fortuna qui i danni da contare sono pochi.
    Con buona pace di Leopardi, stralcio l'inizio de "La quiete dopo la tempesta" e lascio cadere gli altri versi, che con il colore del cielo di oggi fanno a pugni .
    Vi auguro un'ottima giornata, piena di luce, in tutti i sensi.

    Passata è la tempesta:
    Odo augelli far festa, e la gallina,
    Tornata in su la via,
    Che ripete il suo verso. Ecco il sereno
    Rompe là da ponente, alla montagna;
    Sgombrasi la campagna,
    E chiaro nella valle il fiume appare.
    Ogni cor si rallegra, in ogni lato
    Risorge il romorio
    Torna il lavoro usato.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Ciao! La mia nipotina di 9 anni la sta studiando, come si è stupita che la sapevo meglio di lei! "Ma me la ricorderò per sempre?" Spero di si

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
      Ciao! La mia nipotina di 9 anni la sta studiando, come si è stupita che la sapevo meglio di lei! "Ma me la ricorderò per sempre?" Spero di si
      Glielo auguro! Magari se la ricorderà senza rendersene conto, come succede a me, e quando le tornerà in mente all'improvviso, le sembrerà di aver trovato un tesoro sepolto ...
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4


        grazie... il tesoro sepolto è tornato in mente anche a me
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          Grazie Paola, per questa sferzata di serenità.... Io non la ricordavo, ma sicuramente questo è uno stimolo per andare a rileggerla....
          Graziella

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio


            grazie... il tesoro sepolto è tornato in mente anche a me
            Per me è sempre un bel momento quando mi ricordo qualcosa che non ricordavo di ricordare... questa, per esempio, non so mica quando l'ho imparata, ma non ha la minima importanza.
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
              Grazie Paola, per questa sferzata di serenità.... Io non la ricordavo, ma sicuramente questo è uno stimolo per andare a rileggerla....
              Ecco, se cerchi serenità fermati prima del finale, che il buon Giacomo, al solito, c'è andato giù pesante .
              Però in effetti è una poesia bellissima, ed ha la sua verità.
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X