X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spezzatino Bourgouignonne

    Non ho fotografato, ma fidatevi è davvero buono e perchè no anche raffinato
    500 g di spezzatino (ci vorrebbe vitello, ma io non lo uso mai)
    150 g champignon
    2 carote
    1 cipolla
    1 bicchiere di buon vino rosso (se possibile Borgogna)
    olio - farina - sale - brodo - timo.
    Infarinare i tocchetti di carne, rosolarli bene in olio. Quando tutti dorati, versare il vino, quando l'alcool è evaporato coprire a filo di brodo (quel che avete, anche di dado) incoperchiare e cuocere una mezz'oretta, sorvegliando. Ritirare la carne con un mestolo forato e nel fondo unire la cipolla a fettine, le carote pure a fettine e cuocere, infine unire gli champignons pure affettati. Portare a cottura, poi unire la carne e un pizzico di timo, meglio fresco.

  • #2
    Sembra molto buono, Stefania. Proverò questa aggiunta di champignons nello spezzatino, poi ti farò sapere. Grazie
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Lo proverò!
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Mi piace!
        (Anch'io non uso quasi mai il vitello, e mai con le cotture lunghe).
        Una domanda: dopo la mezz'ora di cottura della carne nel brodo, il fondo com'è? Ancora brodoso, oppure asciutto?
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          MA ......... e il vino ? Niente Borgogna ?
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

          Commenta


          • #6
            Che tipo di carne usate?
            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
            George Bernard Shaw

            Commenta


            • #7
              Stefania, i tuoi piatti mi piacciono sempre molto. Permettimi di fare qualche appunto a questa ricetta, che conosco abbastanza bene perché la prima volta, anni fa, che l'ho mangiata a casa di francesi è stata una tale delusione ( pochi pezzi di carne che giravano in un sugo troppo acquoso, con conseguenti carote bollite più che brasate...) che mi sono detta 'Deve essere meglio di così!" e mi sono documentata e ho fatto qualche esperimento.

              Innanzitutto la cottura: lunga, 2/3 ore come per il brasato. Il sugo non deve essere troppo brodoso.
              Vino: dopo la rosolatura della carne bisogna versarci un bel bicchiere di vino rosso (d'altronde si chiama Boeuf Bourguignon perché la ricetta ha origine in Borgogna, quindi il vino non può mancare!).
              Pancetta: ci andrebbe della pancetta a cubetti che - bien rosolata e scolata dal grasso che avrà rilasciato - sarà aggiunta insieme alle verdure nell'ultima mezz'ora di cottura.
              Anche le cipolle andrebbero aggiunto dopo averle fatte quasi caramellare in padella; in questa fase infatti ci si dovrebbe aggiungere una spolverata di zucchero scuro.
              Gli odori: è norma aggiungere un bouquet garni di alloro, timo, prezzemolo sin dall'inizio della cottura.



              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=tere;n2918994]Stefania, i tuoi piatti mi piacciono sempre molto.

                Grazie e ben contenta di conoscere meglio una ricetta.

                Io l'avevo vista fare così in TV, il mio spezzatino è cotto in poco più di mezz'ora e ci è piaciuto. Sicuramente fatto con tutti i crismi sarà meglio.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                  Mi piace!
                  (Anch'io non uso quasi mai il vitello, e mai con le cotture lunghe).
                  Una domanda: dopo la mezz'ora di cottura della carne nel brodo, il fondo com'è? Ancora brodoso, oppure asciutto?

                  Abbastanza asciutto, io infatti ho aggiunto un filino d'olio perchè temevo di bruciare le verdure. Comunque dipende da quanto brodo aggiungi e se al contrario ti risulta brodoso puoi farlo asciugare ancora un po' senza coperchio.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da piggi Visualizza il messaggio
                    MA ......... e il vino ? Niente Borgogna ?
                    Scusate ho saltato il vino sia negli ingredienti che nella preparazione. Ho ricordato la ricetta "a memoria" e non indicato questo importante...ah la vecchiaia! Provo a correggere, grazie

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X