X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amiche e amici napoletani a me! Cerco ricetta rococò

    Me ne sono innamorata quando me li ha regalati Annadora presi in un negozio senza glutine.
    MI direste mica come li fate? di sicuro sono già in archivio ma a volte si fanno delle modifiche alle ricette...
    Mi aiutate??? <3
    p.s. voi datemi la ricetta originale che a deglutinarla ci penso io


  • #2
    In giro su coqui c'è la mia ricetta te la copio incollo qui



    1 Kg. di farina 800 gr. di zucchero 700 gr. di mandorle 5 gr. di ammoniaca 150 gr. di canditi misti (io ho messo solo scorzetta d'arancia e poco poco cedro) 25 gr. di pisto 1 bustina di cannella 300 gr. di acqua 2 bustine di vanillina 2 cucchiai di pasta d'arancio 1 uovo per spennellare Mescolare tutto aggiungendo le mandorle metà intere e metà tritate preferibilmente mel mortaio, formare i roccocò e poggiarli su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Infornare a 180° per circa 20 -25'
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Roccocó

      farina 1kg
      zucchero 800 g
      acqua 150 g
      succo d'arancia 150 g
      ammoniaca 10 g
      mandorle sgusciate non spellate 400g
      cedro 240 g
      scorzette d'arancia 160 g
      zeste di una arancia
      pisto 10g
      uovo per spennellare 1

      Infornare le mandorle per 5 minuti in forno caldo per farle asciugare, tritarne la metà (non finissime) . Impastare tutti gli ingredienti tranne l'uovo, formare dei cilindri della grandezza di un dito e chiudere a ciambella del diametro di 10 cm, spennellare con l'uovo sbattuto e sistemarli sulla placca con carta da forno ad una distanza di 2 - 3 cm l'uno dall'altro.
      Infornare a 180 gradi per circa 10 - 15 minuti.
      Devono dorarsi sopra, ma bisogna fare attenzione a non farli bruciare sotto, eventualmente si può usare una doppia placca per diminuire il calore dal basso.
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Cambia molto il risultato usando mandorle spellate?
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

        Commenta


        • #5
          Grazie!!! Ora vedo come operare... managgia quante mandorle

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
            Cambia molto il risultato usando mandorle spellate?
            Credo che quelle con la pelle siano più aromatiche e diano anche un po' di colore all'impasto, ma, se hai mandorle già spellate, secondo me, le puoi usare tranquillamente.

            Carmen

            Commenta


            • #7
              Grazie Carmen.
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X