X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pranzo di Natale

    eccomi con quello che è stato il mio (e di mia figlia visto che abbiamo preparato a quattro mani) pranzo di Natale:
    Aperitivo:
    prosecco con stelle di speck e fontina, salatini zucchine e pancetta, tartine tartufo e porcini,tartine con caprino e pere caramellate

    Antipasti:
    Cannoli al gorgonzola
    cornucopie di brisée con lenticchie e cotechino croccante
    cardi con fonduta
    crostini di polenta fritta con lardo e castagne
    capesante al burro con vellutata di zucca

    Primo:
    sformato di riso al ragù e formaggio

    Secondo:
    Faraona farcita con salsiccia, funghi e castagne

    Dolci:
    Tronchetto di natale con crema al mascarpone, gocce di cioccolato e lamponi
    Croquembouche

    Purtroppo non ho le foto ma se ne ha mia figlia le posto

  • #2
    Che cose buone! mi spiegheresti come hai fatto la faraona? è una carne che ci piace molto e quel ripieno lì sembra ottimo.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #3
      Aspettiamo le foto, ma soprattutto le ricette: tante cosine che al solo leggerne il nome parte la salivazione...
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        ecco la ricetta della faraona che mi sono fatta disossare dal macellaio
        ho preparato il ripieno con funghi porcini stufati e tritati, castagne lessate e tritate, salsiccia sbriciolata e una manciata di parmigiano
        ho farcito la faraona e poi legata dopo averla arrotolata
        In una teglia ho messo un filo d'olio, una carota e dello scalogno a pezzi e la faraona. Dopo circa 5 minuti ho bagnato con un po' di vino bianco
        In forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti
        Ho frullato le verdure col sughetto (se necessario unire brodo e un pochino di fecola)

        Commenta


        • #5
          per i cannoli al gorgonzola ho seguito la ricetta che ho trovato su questo blog http://hiperica.blogspot.it/2013/09/...gonzola-e.html
          per lo sformato di riso ho semplicemente cotto un risotto un po' al dente, farcito col ragù e dopo averne steso uno strato in una teglia, ho steso uno strato di besciamella e fettine di formaggio e un altro strato di riso condito al ragù con una spolverata abbondante di parmigiano. Passato in forno a 180° fino a gratinatura

          Commenta


          • #6
            You do not have permission to view this gallery.
            This gallery has 2 photos.

            Commenta


            • #7
              Che bello il tronchetto potresti cortesemente postare la ricetta?

              Commenta


              • #8
                tronchetto di natale
                pasta biscotto:
                5 uova -150 gr zucchero-1 baccello di vaniglia- 100 gr farina (io di farro)
                separare i tuorli dagli albumi e montarli con 100 gr di zucchero e i semi del baccello di vaniglia per almeno 10 minuti
                a parte montare gli albumi unendo lo zucchero dopo qualche istante che stanno già andando le fruste
                unire i due composti e poi la farina setacciata stando attendi a mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto
                stendere su una leccarda rivestita di carta forno e infornare per circa 5/6 minuti (dipende dal forno) in forno caldo a 200°
                preparare un altro foglio di carta forno e spolverizzarlo di zucchero
                tirando fuori la pasta biscotto rovesciarla immediatamente su tale foglio, staccare il foglio usato per la cottura, farcirlo e arrotolare

                farcia:
                400 gr panna - 100gr mascarpone- 40 zucchero a velo- gocce di cioccolato a piacere-lamponi a piacere
                montare la panna col mascarpone e lo zucchero a velo unire le gocce di cioccolato e i lamponi

                ganache al cioccolato:
                200 gr cioccolato fuso unito a 200 gr di panna e una noce di burro, lasciar raffreddare per un paio d'ore e montarlo leggermente
                stendere la ganache sul tronchetto e formare le righe con i rebbi di una forchetta

                per le foglie di cioccolato, ho preso delle foglie di agrifoglio ben lavate ed asciugate, vi ho steso uno strato di cioccolato fuso, lasciato rapprendere in frigo e poi staccate

                se non sono stata chiara, non esitare a chiedere!!!

                Commenta


                • #9
                  Grazie sei stata chiarissima

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da didoski Visualizza il messaggio
                    ecco la ricetta della faraona che mi sono fatta disossare dal macellaio
                    ho preparato il ripieno con funghi porcini stufati e tritati, castagne lessate e tritate, salsiccia sbriciolata e una manciata di parmigiano
                    Come resta, sbriciolato? o riesce a stare insieme? la salsiccia la metti cruda e fa da legante?
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      La salsiccia la metto sbriciolata e cruda
                      il composto è abbastanza legato anche se non come puó esserlo un polpettone per esempio

                      Commenta


                      • #12
                        Tutte le ricette sono molto golose!
                        Grazie per le ricette che hai inserito...
                        Graziella

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X