X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il compleanno di mio marito

    Per il compleanno di mio marito ho voluto esaudire un suo desiderio che mi richiedeva già da tempo, ho provato a fare il croquembouche

    La ricetta dei bignè è quella di Luca Montersino, è una dose abbondante, li preparo e congelo quelli che non mi occorrono subito.

    Ingredienti per preparare i bignè sono: 735 g di acqua; 665 g di burro; 700 g di farina 00; 105 g di latte intero fresco; 1.080 g di uova intere; un pizzico di sale

    Con questa dose ne vengono circa 300, io preparo i sacchetti e li congelo per qualche occasione

    Mettere l'acqua, il burro ed il sale, far bollire ed aggiungere la farina tutta insieme e girare continuamente fino a che il composto non si stacca dai bordi, mettere in planetaria, aggiungere il latte e far andare fino a che il composto non si è un po' raffreddato (a circa 60°), aggiungere un po' di uova per volta. Imburrare la teglia e passare uno scottex per togliere l'eccesso. Creare i bignè. Io ho cotto in forno a 200° per 15 minuti ed a 175° per 10 minuti. Lasciare ad asciugare in forno leggermente aperto per 10 minuti.

    Ho farcito i bignè con crema pasticcera alla nocciola (la dose classica è 4 uova intere, 1/2 l. di latte fresco intero, 100 g. di zucchero, 80 g di farina, pasta di nocciola a vostro gradimento. Ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto poi la farina e mescolato, infine il latte scaldato con la buccia del limone e la bacca di vaniglia. Mettere sul fuoco, mescolare continuamente, quando è densa spegnere ed aggiungere la pasta di nocciola)

    Avrei dovuto fare un pò più di caramello, ma essendo la prima volta non sapevo quanto me ne servisse, io ho glassato una quarantina di bignè, ma mi è rimasto poco caramello per formare i fili.
    La dose che ho utlizzato è 150 g di zucchero, 50 g di acqua, 75 g di glucosio

    Ci vuole pazienza con il caramello, ci vuole un pò di tempo e di accortezza, raccomando di non girare mai con il cucchiaio, scuotete solo il pentolino ogni tanto, non fate scurire troppo il caramello o addirittura farlo bruciare.
    Mi raccomando di non toccare il caramello con le dita, perchè è fortemente ustionante .....

    Glassate i bigne e formate la piramide, alcuni bignè glassateli e metteteli a testa in giù su carta forno, questi bignè li utilizzerete per fare l'ultimo strato del croquembouche


    filedata/fetch?id=2919655&d=1515272610&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • #2
    Come l'hai fatto e che crema hai usato?
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #3
      Che bei bignè!
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Brava!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
          Come l'hai fatto e che crema hai usato?
          Ho inserito la ricetta

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
            Che bei bignè!
            Grazie!!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
              Brava!
              Grazie!!

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio
                La ricetta dei bignè è quella di Luca Montersino, è una dose abbondante, li preparo e congelo quelli che non mi occorrono subito.

                Ingredienti per preparare i bignè sono: 735 g di acqua; 665 g di burro; 700 g di farina 00; 105 g di latte intero fresco; 1.080 g di uova intere; un pizzico di sale

                Con questa dose ne vengono circa 300, io preparo i sacchetti e li congelo per qualche occasione
                Luisa, parliamone. Come procedi per lo scongelamento? non si rammolliscono? e quanto prima li scongeli? svelaci tutti i trucchi!
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

                  Luisa, parliamone. Come procedi per lo scongelamento? non si rammolliscono? e quanto prima li scongeli? svelaci tutti i trucchi!
                  Quando mi occorrono li tolgo dal congelatore, li metto in teglia e li ripasso in forno ancora congelati per togliere l'umidità

                  Commenta


                  • #10
                    Luisa complimenti !

                    Fa iquindi la crema con uova intere e non con solo tuorli ?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

                      Quando mi occorrono li tolgo dal congelatore, li metto in teglia e li ripasso in forno ancora congelati per togliere l'umidità
                      davvero interessante... non pensavo si potessero congelare i bignè
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                        Luisa complimenti !

                        Fa iquindi la crema con uova intere e non con solo tuorli ?
                        infatti... come mai uova intere? come risulta la crema?
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

                          Ho inserito la ricetta
                          Grazie!
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            bellissimo!!! Complimenti
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                              bellissimo!!! Complimenti
                              Grazie!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X