X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta ripiena surgelata che non si rompe!

    Chiedo consiglio a voi, mi capita spesso che la pasta ripiena congelata (fatta da me ovviamente) in cottura si rompa, con la sbollentatura prima del congelamento le cose migliorano ma non ho sempre tempo per questa procedura, avete altri consigli e suggerimenti? voi come fate?
    grazie.

  • #2
    Pubblicato originariamente da Brasulona Visualizza il messaggio
    Chiedo consiglio a voi, mi capita spesso che la pasta ripiena congelata (fatta da me ovviamente) in cottura si rompa, con la sbollentatura prima del congelamento le cose migliorano ma non ho sempre tempo per questa procedura, avete altri consigli e suggerimenti? voi come fate?
    grazie.
    Dipende molto dal ripieno. Se il ripeino è umido, nel tempo in cui la pasta impiega a congelarsi con i congelatori casalinghi, inumidisce la pasta che in quel punto si spezzerà.
    L'ideale sarebbe congelare la pasta ripiena con un abbattittore casalingo.
    In alternativa dovresti provare a fare un ripieno un po' più grasso, in modo che si crei una sorta di "isolamento" tra ripieno e la pasta
    La cottura preventiva sicuraente aiuta perchè cuocendola subito il ripeino non ha il tempo di rilasciare l'umidità sull'impasto e renderlo così, in quel punto, fragile
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      credo che tu abbia perfettamente ragione, non ci avevo pensato.
      Mi è capitato con i tortelloni di ricotta ma come dovrei fare per rendere il ripieno meno umido? la ricotta era molto asciutta...

      Commenta


      • #4
        A parte la sbollentatura che è imbattibile, io cerco di congelare il più in fretta possibile. Faccio i ravioli e man mano li metto in freezer.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Brasulona Visualizza il messaggio
          credo che tu abbia perfettamente ragione, non ci avevo pensato.
          Mi è capitato con i tortelloni di ricotta ma come dovrei fare per rendere il ripieno meno umido? la ricotta era molto asciutta...
          Il suggerimento di Tere mi sembra perfetto, mettili subito, subito in congelatore
          per il ripieno puoi aggiugere del grana, o un po' di pane che assorbe l'umidità: Non so se usi mettere uovo, ma se lo fai ti consiglio di mettere solo i tuorli
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Graziana sei uno spettacolo!!!

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X