X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risotto porcini, castagne secche e "gremolata" alle erbe

    Ciao Coquis e buon anno un po' in ritardo!
    Non è un piatto chissà quanto originale, né l'impiattamento particolarmente professionale (l'ho preparato ieri sera per una informalissima cena con amici), ma questo risotto è uscito proprio buono e quindi mi fa piacere condividerlo con voi, visto che non posto quasi mai ricette.. almeno per pagare un po' pegno!

    risotto funghi e castagne gremolata verde.jpg

    Risotto porcini, castagne secche e "gremolata" alle erbe
    Per 4 persone:
    300 g di riso Acquerello (ma anche un ottimo Vialone Nano va benissimo, io a parte l'Acquerello e pochi altri in genere non sono una grande carnarolista)
    ottimi funghi porcini, freschi, gelo o essiccati, l'equivalente di 3-4 funghi medi (io ne avevo di surgelati ottimi, ricevuti per Natale da mia sorella, che ogni tanto fa dei lavori di grafica per uno "spacciatore" dell'appennino che la paga in funghi e tartufi)
    una quindicina di castagne secche di buona qualità
    1 scalogno
    1 spicchio di aglio
    100 ml di vino bianco secco (o anche rosso, noi ieri ci bevevamo assieme un Teroldego ed ho sfumato con quello)
    800 ml circa di brodo vegetale o di funghi (io lo preparo con gambi di sedano, verde di porri, carote, scarti di prezzemolo, uno spicchio di aglio e gambi di funghi e talvolta qualche shiitake secco o qualche altro fungo secco, che poi aggiungo al risotto)
    50 g + 20 gdi burro
    60 g di Parmigiano Reggiano
    olio extravergine di oliva, sale, pepe nero,

    Per la "gremolata"
    una manciatina di foglie di prezzemolo
    una manciatina di foglie di aglio ursino (anche gelo o essiccato, in quest'ultimo caso, un cucchiaino colmo)
    qualche foglia di rucola
    olio evo

    Preparazione:
    La sera precedente, mettete a bagno in acqua fresca le castagne, per reidratarle. Se usate funghi secchi, metteteli a bagno circa un paio d'ore prima della preparazione., poi strizzateli bene. Se l'acqua di ammollo è gustosa e leggera, potete riutilizzarla, unendola al brodo, filtrata, se troppo forte e "Legnosa", scartatela e magari risciacquate anche velocemente i funghi sotto acqua corrente.

    Tritate finemente l'aglio e lo scalogno, tagliate le castange a tocchettini, i funghi anche a tocchetti o fettine sottili (se secchi).

    In una casseruola o padella ampia, fate scaldare circa 2 cucchiai di olio con i 20 g di burro, unite lo scalogno e l'aglio e fateli appassire, ma non rosolare troppo, unite le castagne e fatele insaporire per 2/3 minuti, mescolando, poi unite i funghi e fateli trifolare il tempo necessario ad ammorbidirli, ma non a cuocerli del tutto. Salate leggermente, pepate e bagnate, se necessario, con un poco del brodo. Tenete da parte (io di solito se lo faccio a casa, uso la stessa casseruola dove poi farò il risotto, versando in una ciotola i funghi con una leccapentole, per non sporcare più tegami, ma fate come preferite.. è che io non ho la lavastoviglie )

    Fate scadare la casseruola in cui intendete preparare il risotto e fatevi tostare il riso a secco per qualche minuto, smuovendolo costantemente, finché non inizierà a profumare e diverntare bianco, versate il vino e fate sfumare e abbassare la temperatura del riso. Unite quindi 2/3 dei funghi e castagne preparati e versate il brodo (io lo verso quasi tutto all'inizio, mescolo solo una volta e poi lo lascio stare, ma potete procedere anche unendolo in più volte e mescolando, come siete abituati e preferite). Fate prendere il bollore ed abbassate la fiamma a medio-minimo.
    Quando il riso sarà quasi cotto (con il mio ieri eravamo a 15 minuti), unite il rimanente intingolo di funghi ed eventualmente ancora poco brodo e portate a cottura: il riso dovrà essere al dente, circondato dall'intingolo ben all'onda.. Assaggiate per regolare eventualmente di sale, unite il pepe, il burro ed il Parmigiano grattugiato, mantecate bene e lasciate riposare, semicoperto, per un paio di minuti almeno. Nel frattempo, preparate la "gremolata", frullando le erbette con appena tanto olio quanto pasta per ottenere un pesto, non troppo denso, ma non liquido.

    Servite il riso con qualche macchia di gremolata e qualche altro filo di Parmigiano.

    Tutto qui, semplice ma davvero buono!
    Baci,
    D.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

  • #2
    Sono sempre interessata alle ricette con i funghi e questo abbinamento mi piace parecchio.
    Se sostituissi le castagne secche con delle castagne al naturale ?
    Il gusto intenso della castagna secca è determinante ?
    Te lo chiedo perchè ho trovato un'ottima marca di castagne al naturale e ne ho ancora in casa qualcuna ;-)

    Commenta


    • #3
      barbara le castagne secche (quelle di buona qualità e piuttosto artigianali nella lavorazione, almeno) hanno un sapore leggermente diverso da quelle al naturale, come leggermente di affumicato, che a mio parere stava particolarmente bene nel risotto, ma ritengo che anche quelle al naturale possano starci benissimo, con la loro dolcezza a fare da contraltare al sapore terragno dei funghi (specie in caos si usino i secchi) e quello umami-sapido della mantecatura.
      Posso chiederti che marca di castagne è e dove l'hai trovata? E' sempre interessante sapere di poterne trovare di buone e pronte all'uso!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #4
        Sono questi, Diletta


        Proverò il risotto, ma penso anche io che le castagne secche abbiano un gusto diverso e più incisivo in questo piatto.

        Commenta


        • #5
          Uuh, sembrano davvero allettantissimi! Sicuramente non avranno l'aroma della castagna secca, ma penso anche anche quella bella carnosità che si vede dalla foto possa dare il suo. Fai sapere, se provi!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #6
            volevo farti la stessa domanda di Barbara, e quindi te lo copierò sicuramente questo risotto!
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Penso che lo preparero' anch'io...
              Maria Grazia

              Commenta


              • #8
                Io pensavo di farlo con le caldarroste, magari in quantità minore. Le adoro!

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  volevo farti la stessa domanda di Barbara, e quindi te lo copierò sicuramente questo risotto!
                  Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
                  Penso che lo preparero' anch'io...
                  Ragazze, mi fa super piacere che vi ispiri! Semplice, ma proprio buono.. se lo provate, fate sapere se concordate!

                  - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                  Diletta

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Io pensavo di farlo con le caldarroste, magari in quantità minore. Le adoro!
                    Ross, penso che le caldarroste andrebbero benissimo! Proprio per il gustino di arrostito, che va a fare da contraltare ai funghi.. ovviamente, come dici tu, essendo più saporite vanno dosate appropriatamente, ma ce le vedo strabene proprio. Ora che ci penso, in versione caldarrostata, vedrei bene il sugo anche per accompagnare una polenta, dal gusto più dolcino, che quindi si gioverebbe del contrasto. Nel tuo caso, polentina di.. uhm, amaranto?.. che dici?
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                      Nel tuo caso, polentina di.. uhm, amaranto?.. che dici?
                      Non ci avrei mai pensato. Un genio. Sta donna è UN GENIO!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Non ci avrei mai pensato. Un genio. Sta donna è UN GENIO!!!
                        Trooppo buona Ross !
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco qua !
                          Alla fine ho usato le castagne secche perchè mi sembravano più adatte, quelle al naturale le ho sbriciolate alla fine sul piatto, ma solo per decorazione.
                          L'abbinamento mi è piaciuto molto, ma lo rifarò prolungando la cottura delle castagne perchè, per i miei gusti, erano troppo "al dente" rispetto al resto.
                          Il risotto andava tenuto più all'onda, ma quando ho mia nipote che corre per casa, perdo la concentrazione :-)

                          Grazie mille, Diletta !

                          IMG_6837.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Yeeeeh! Super contenta che vi sia piaciuto! In effetti probabilmente le castagne secche non hanno tutte la stessa... secchezza, io ho dato indicazione per come ho ammollato io le mie ed i relativi tempi di cottura, ma ci sta che per le tue, o per i vostri gusti, necessitino un ammollo più lungo oppure una precottura. Appena avrò di nuovo occasione, io voglio provare anche la versione-polenta di cui si diceva più sopra, e magari ne approfitterò anche per allungare un po' i tempi di ammollo/cottura delle mie castagne, per vedere cosa cambia. Grazie ancora per aver provato, intanto!
                            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                            Diletta

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X