X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
    Ma scherzi? Non vedo l'ora di scoprire cosa hai fatto!
    Le tue ricette mi attirano sempre, anzi ho fatto da poco il risotto scampi e mandarino e ci è piaciuto tantissimo
    mi hai tolto le parole di bocca
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #17
      Ecco un'altra ricetta dell'antipasto
      Gamberoni in gelatina con riduzione di agrumi - da Sale e Pepe Dicembre 2017
      per 8 persone
      20 code di gamberoni sgusciate
      4 clementine
      1 arancia
      1 limone
      1 cestino di germogli misti
      12 g gelatina in fogli
      3 dl brodo di pesce o vegetale
      sale
      Ammorbidire la gelatina nel brodo, farla sciogliere portando a bollore e poi lasciare intiepidire.
      Versare uno strato di gelatina sul fondo di uno stampo 24x7 cm e far rapprendere in frigo.
      Pulire i gamberoni eliminando il filetto nero e sciacquarli.
      Scaldare una padella antiaderente con una presa di sale, mettere i gamberi e farli saltare 2 minuti per lato.
      Farli raffreddare, poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza, metterli nello stampo sulla gelatina, unire la gelatina rimasta e far rapprendere in frigo per almeno 1 ora.
      Sbucciare al vivo 1/2 arancia, prelevare gli spicchi e tagliarli a metà.
      Spremere l'arancia rimasta, il limone e le clementine.
      Far ridurre il succo degli agrumi a metà su fuoco moderato. Salare e far raffreddare.
      Sformare l'aspic, tagliarlo a fette spesse e impiattare, completando con la riduzione di agrumi, gli spicchi di arancia e una manciatina di germogli.
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
        Ma scherzi? Non vedo l'ora di scoprire cosa hai fatto!
        Le tue ricette mi attirano sempre, anzi ho fatto da poco il risotto scampi e mandarino e ci è piaciuto tantissimo
        Adesso vado di fretta, sto preparando due babà da portare a Cosenza per la festa dei 18 anni della mia prima nipotina, partiamo domani mattina all'alba e torno domenica sera, lunedì posterò qualcosa ma non aspettarti niente di che, sono quasi sempre le stesse cose!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

          mi hai tolto le parole di bocca

          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            che spléndido menú', Isa !!

            Tutte le cose mi invogliano tantissimo, mi piace moltissimo il vostro modo di trattare il pesce, da sempre apprezzo i vostri topic, e per mia fortuna ho avuto anche occasione di apprezzare assaggiando i vostri piatti.

            Mi dispiace per il dolce, però mi interessa molto
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #21
              Quel runner stampato è splendido, dove l'hai comprato?
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                Quel runner stampato è splendido, dove l'hai comprato?
                Grazie cara per tutti i complimenti
                Il runner ovviamente viene da un negozio dalle tue parti , a Cervia per la precisione, che fa stampe artigianali romagnole
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #23
                  Complimenti!
                  Carmen

                  Commenta


                  • #24
                    Che meraviglia! Bravissimi!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie a tutti!
                      Ecco l'ultima ricetta degli antipasti

                      Insalata di granchio su guacamole destrutturata - da una ricetta in internet con modifiche
                      120 gr polpa granchio
                      80 gr carota
                      50 gr sedano
                      12 pomodori datterini
                      8 capperi sotto sale
                      4 olive taggiasche
                      2 avocado piccoli (o 1 grande)
                      1 scalogno
                      lime
                      olio evo
                      sale
                      Mondare e tritare a brunoise carota e sedano.
                      Pulire lo scalogno, tritarlo finemente e metterlo a bagno in acqua per addolcirlo.
                      Snocciolare le olive e tritarle con i capperi, senza dissalarli.
                      Dividere i pomodorini in 4, togliendo i semi. Condire con olio e sale.
                      Snocciolare gli avocado, pelarli e tagliarli a piccoli pezzetti. Spruzzarli subito col succo di lime per evitare che si ossidino. Poi condire con olio e sale.
                      In una ciotola mescolare carota, sedano, scalogno, olive e capperi. Condire con olio evo, un goccio di lime e regolare di sale.
                      In un'altra ciotola condire la polpa di granchio sminuzzata con olio, lime e sale.
                      In un coppapasta rotondo metter un strato di avocado, poi uno strato di pomodorini, quindi uno strato delle verdure tritate, ed in ultimo uno strato di polpa di granchio.
                      Premere leggermente per compattare e levare il coppapasta.
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio

                        Grazie cara per tutti i complimenti
                        Il runner ovviamente viene da un negozio dalle tue parti , a Cervia per la precisione, che fa stampe artigianali romagnole
                        Ambè ;-)
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #27
                          Ultima ricetta che mancava
                          Dolce morbido con mouse al cioccolato bianco al pepe rosa e pompelmo rosa - da Sale e Pepe Dicembre 2017
                          per 8 persone
                          Per la base:
                          12 g cacao amaro in polvere
                          1 uovo
                          40 g zucchero
                          sale
                          Per la mousse al pompelmo rosa:
                          3 dl di panna fresca
                          1,5 dl di succo di pomplemo rosa
                          1 pompelmo rosa
                          50 g zucchero
                          10 g gelatina in fogli
                          Per la mousse al cioccolato bianco:
                          100 g cioccolato bianco
                          2 dl panna fresca
                          1 cucchiaino di bacche di pepe rosa
                          Per la gelatina al pompelmo rosa:
                          1,5 dl succo di pompelmo rosa
                          80 g zucchero a velo
                          4 g gelatina in fogli
                          Per decorare:
                          1 pompelmo rosa
                          5/6 bacche di pepe rosa
                          20 g cioccolato bianco
                          Preparare la base. Separare il tuorlo dall'albume, montare quest'ultimo con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una meringa.
                          Incorporare il tuorlo e il cacao setacciato. Versare l'impasto sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro x 12 di altezza, rivestito con carta da forno e inforanre a 180°C per 15 minuti.
                          Preparare la mousse al pompelmo rosa. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Pelare al vivo il pompelmo, togliere tutte le pellicine e tagliare la polpa in pezzi piccolissimi.
                          Trasferirli in un pentolino con il succo di pompelmo e lo zucchero, e portare ad ebollizione. Spegnere, unire la gelatina strizzata e far raffreddare.
                          Montare la panna e amalgamarla al composto.
                          Preparare la mousse al cioccolato. Tritare il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e farlo raffreddare.
                          Mettere in un pentolino la panna con le bacche di pepe rosa, e scaldarli fino al limite dell'ebollizione.
                          Farla raffredddare, filtrarla e montarla con le fruste elettriche, poi amalgamarla al cioccolato fuso.
                          Versare sulla base di cacao uno strato di mousse al pompelmo.
                          Proseguire con uno strato di mousse al cioccolato e procedere alternando le due mousse.
                          Terminare con quella al cioccolato bianco e trasferire in frigo per 6 ore.
                          Preparare la gelatina al pompelmo. Mettere a bagno la gelatina. Scaldare il succo di pompelmo con lo zucchero a velo e 700 ml di acqua, e portare ad ebollizione.
                          Spegnere, unire la gelatina strizzata e far raffreddare.
                          Nappare la superficie del dolce con due cucchiai di gelatina, per creare una pellicola di protezione per evitare che la gelatina si mescoli alla mousse di cioccolato.
                          Ttrasferire in frigo a solidificare per 20 minuti.
                          Versare sul dolce la gelatina rimasta e rimettere in frigo per 2 ore.
                          Decorare con il pompelmo tagliato a fette, cioccolato bianco in scaglie e bacche di pepe rosa sbriciolate.

                          Di questa ricetta ho già detto, a me non è venuta.
                          Ottima la base, ottima la mousse al pompelmo, impazzita due volte la mousse al cioccolato bianco, liquida la gelatina al pompelmo.
                          Quindi prendetela con le molle!

                          Isabella
                          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                          Commenta


                          • #28
                            grazie Isabella

                            se ho voglia uno di questi giorni do' una controllata alle dosi di gelatina

                            smack
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X