X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una torta “originale”

    Pinella Orgiana, per chi non lo sapesse é una biologa con la passione della pasticceria.
    E’ anche una Coquinaria, anche se ormai è da tanto tempo che non scrive più.
    E’ proprio grazie a Coquinaria che ci siamo conosciute e abbiamo frequentato assieme un corso con l’ineguagliabile Gabriele Bozio maestro di una bravura da paura, generoso e scrupoloso. A parte Montersino, che hanno proprio come dono di natura, il saper insegnare e trasmettere, generosamente, le loro conoscenze, mai sono riuscita a ritrovare un tale dono.

    Pinella é una vera pasticcerà con la P maiuscola che non ha nulla da invidiare ai pasticceri più bravi in assoluto, anzi, potrebbe insegnare a molti pasticceri professionisti.
    E’ curiosa e ama le sfide, raggiungendo livelli altissimi.

    per me è una continua fonte di ispirazione oltre che stimolarmi a superare le mie paure e resistenze.
    Oggi ho voluto cimentarmi in una torta che, ovviamente, è venuta molto diversa dalla sua, ma per me bellissima ugualmente

    eccola qua

    99DC7F98-F42A-4D23-936B-7BDEAF19F5E5.jpegC8F867BF-8907-4530-AD1B-45EB67065A72.jpegCEAD54E6-5AC8-437C-8D46-7AE06A41F440.jpeg1D3BECFB-0471-4487-A21D-475BB78ACE27.jpegCA1B136A-BAF7-43B4-AEBF-802711080952.jpeg


    Si chiama Caramel e Vanille.

    E’ fatta a starti come potete vedere.
    Disco di biscotto alle mandorle, spalmato con pralinato di nocciole (lei ci ha messo un pralinato di mandorle), salsa al caramello e ganasce al cioccolato bianco e vaniglia, altro disco di biscotto e sopra a questo un disco di base cheesecake fatta con biscotti speculos, altro strato di ganasce, altro disco di biscotto alle mandorle, spalmanti di pralinato e salsa caramello. Poi decorato con bocchetta Saint Onorè.

    peccato che non ho guardato prima il video del pasticcere francese che mostra come fare la decorazione . Si tratta di Cedric Grolet casomai avrete voglia di dare un’occhiata
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Pinella è bravissima, ma anche tu ti sei difesa! E questa torta dev'essere molto buona
    Grazie Graziana per averla provata, vado a dare un'occhiata per vedere come usa la bocchetta Grolet...
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Ecco qua:

      Pochage d'une ganache yuzu façon Cédric GroletRetrouvez moi sur:FB: https://www.facebook.com/Patisseriebychris/Insta: https://www.instagram.com/pastrybychris...
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Qui invece il blog di Pinella dal quale ho preso la ricetta

        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Sono senza parole! Bellissima e da acquolina in bocca!
          complimenti!!!

          Commenta


          • #6
            Grazie Graziana!
            Graziella

            Commenta


            • #7
              All'assaggio è risultata ottima!
              Forse un po' "impegnativa" per un dopo cena e più adatta al pomeriggio con il te.
              Tutti gli strati sono riconoscibilissimi come sapori, che insieme stanno benissimo.
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Pinella bravissima, ma Graziana permettimi, tu sei oltre che brava molto generosa nel trasmetterci tanti piccoli grandi segreti che nella tuo lavoro sei riuscita ad assimilare.
                saludi e trigu

                Commenta


                • #9
                  Buonissima. Ci credo a occhi chiusi. Dopo aver visto la magia che fa Grolet con quella bocchetta, non posso che confermare che ti sei difesa benissimo. Di che diametro era la tua torta?
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                    Buonissima. Ci credo a occhi chiusi. Dopo aver visto la magia che fa Grolet con quella bocchetta, non posso che confermare che ti sei difesa benissimo. Di che diametro era la tua torta?
                    24 cm, ma avrei dovuto usare la biccheta n20, invece ho usato la 30 quindi lo strato suoeriore è venuto, a mio parere un po’ troppo spesso. Gli strati interni, invece strabuoni!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Si, è vero, la bocchetta era un po' grossa, ma fa niente! tanta crema in più
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Graziana, ha un aspetto golosissimo!
                        Peccato che io ormai di dolci non ne faccia e non ne mangi piu'... ma un assaggino lo farei!
                        Maria Grazia

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X