X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciambella al gianduia


    In un dolce di San Valentino che si rispetti non può in alcun modo mancare il cioccolato. Oltre che nella copertura golosa, il gianduia vi accompagnerà in ogni morso.
    Da "Dolce dentro" di Ernst Knam
    Per una ciambella da 22-24 cm di diametro
    80 g di burro
    200 g di cioccolato gianduia
    200 g di zucchero semolato
    100 g di uova
    150 ml di latte
    250 g di farina tipo 00
    10 g di lievito in polvere
    2 g di sale fino
    2 baccelli di vaniglia (polpa interna)

    Per la decorazione
    150 g di cioccolato gianduia

    Mentre il burro si ammorbidisce a temperatura ambiente, spezzettare il cioccolato gianduia. Quando il burro sarà pronto lavoralo con lo zucchero e le uova, utilizzando una planetaria, oppure una frusta. Una volta che l'impasto sarà spumoso, aggiungere il latte. Incorporare poi la farina precedentemente setacciata con lievito, la polpa di vaniglia ed il gianduia a pezzettini. Da ultimo, unire il sale.
    Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 22-24 cm (Oppure foderatelo di carta forno) e versarvi l'impasto. Infornare a 170 °C per 30-35 minuti, fino a doratura.
    Nel frattempo preparate quanto vi servirà per decorare la torta, quindi sciogliete 150 g di gianduia. Quando la torta sarà pronta decoratela con il cioccolato fuso ed i cuoricini di zucchero.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2

    Commenta


    • #3
      Che buona!!!

      Commenta


      • #4
        fa davvero gola e quei cuoricini sono bellissimi!
        Ho quasi timore di mettere in discussione una ricetta di Knam, fatta da te poi! ma 200g di zucchero insieme a 200g di cioccolato non la rendono troppo dolce? Io generalmente compro il cioccolato novi per fare i dolci e il gianduia è più dolce di quello al latte.
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Cri, che marca usi per il cioccolato gianduia?
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            Eleonora: i ragazzi l'han divorata (senza nulla eccepire) a me non è sembrata troppo dolce (io pure temevo, anche dato l'alto quantitativo di gianduia).
            Tere: ho usato il Novi (solitamente uso i cioccolati professionali della Callebaut o della Valrhona) ma gianduia professionale non ne trovo (se non il bloccone da 5 kg della caffarel)
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Deve essere molto buona, la proverò. Grazie
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

              Commenta


              • #8
                Anche i miei piccoli adorano il gianduia, proverò di sicuro a farla, delle tue sensazioni mi fido ciecamente
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #9
                  Sembra
                  Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la ricetta ma anche per la foto, sono ripetitiva lo so ma mi piacciono veramente tanto le tue fotografie.
                    Roberta

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X