X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orecchiette fave e salsiccetta piccante

    In questa giornata piovosa un ricordo della primavera passata o un anticipo della prossima.

    Ho ancora delle fave in congelatore, fave grandi, da sbucciare e oggi le ho preparate con le orecchiette.

    Ho sbollentato le fave, ancora congelate, e le ho sbucciate.

    P1040184.JPG

    Ho fatto rosolare nell'olio 2 cipollotti , tritati, altrimenti mia figlia scarta, ho aggiunto la salsiccetta piccante tagliata a fettine , ancora una rosolatina e poi ho aggiunto le fave, un po' di acqua calda e le ho lasciate cuocere coperte, controllando che non si seccassero, alla fine ho aggiunto il sale.
    Ho aggiunto le orecchiette e fatte saltare con un po' di acqua della pasta.
    Una spolverata di pecorino, se piace.

    P1040190.JPG


    Carmen

  • #2
    Carmen un piatto che buca lo schermo! Sembra davvero buonissimo
    Roberta

    Commenta


    • #3
      Aspetta. Quindi tu hai surgelato le fave crude? poi le hai buttate in acqua bollente per quanto tempo?
      Questa per Nicola mi pare una gran bella idea! Da noi si mangiano principalmente crude...

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Aspetta. Quindi tu hai surgelato le fave crude? poi le hai buttate in acqua bollente per quanto tempo?
        Questa per Nicola mi pare una gran bella idea! Da noi si mangiano principalmente crude...
        Poco, tipo le mandorle, poi spizzo la punta della fava con l'unghia, una leggera pressione e scivola fuori, si sbucciano velocemente.

        Le ho surgelate crude, solo sgranate, poi le ho messe sottovuoto.
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Mitico!!! non ci avrei mai pensato!!! grazie <3

          Commenta


          • #6
            ..........e la salsiccetta piccante di cosa è fatta?............com'è?
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              che bel piatto Carmen ...mi piacciono tanto le fave ma le mangio forse una volta l'anno, in primavera devo ricordarmi di cercarne di buone e congelarle come hai fatto tu.
              Patty

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                ..........e la salsiccetta piccante di cosa è fatta?............com'è?
                Salsiccia di maiale con peperoncino piccante, stagionata ( senza aglio, ma per noi è la norma).

                Questa che ho usato l'avevo presa al Mercato della terra di Slow Food, viene dalla provincia di Avellino.

                P1040215.JPG
                Bella rossa, vero?
                A mia figlia ho preparato lo stesso piatto, ma con la salsiccia secca normale.

                Carmen

                Commenta


                • #9
                  mi incuriosisce questa cosa della salsiccia secca... qui per salsiccia si intende quella fresca, questa della foto per me è un salame napoletano, con o senza peperoncino... una ricetta che è da provare assolutamente, adoro le fave..
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Sì, credo proprio che sia quello che chiami salame napoletano, è a forma di U, vero?
                    Per noi è una salsiccia, perché il salame ha un diametro maggiore.

                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco, anche per me come dice Giuliana.
                      OK conosco quella piccante a forma di U.

                      Anche qui abbiamo la salsiccia secca nel senso che si fanno seccare le normali salsicce fresche finchè diventano come un salamino.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Variazione sul tema, fave e 'nduja

                        P1040283.JPG
                        Carmen

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                          Poco, tipo le mandorle, poi spizzo la punta della fava con l'unghia, una leggera pressione e scivola fuori, si sbucciano velocemente.

                          Le ho surgelate crude, solo sgranate, poi le ho messe sottovuoto.
                          proverò anch'io, mi piacciono ma sbucciarle è sempre una rottura
                          La mia cucina

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X