X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ceviche di branzino

    una ricetta che mi ha colpito sfogliando online la rivista Delicious, e l'ho testata. Mi è pure piaciuta molto, anche se è un piatto più estivo che invernale.
    Ve la consiglio per quando le temperature si faranno più alte..









    Ceviche di branzino con avocado




    per 2 persone




    1 grosso avocado Hass maturo

    3 lime

    1 limone

    400 g filetti di branzino (preventivamente abbattuto per il consumo a crudo)

    1 piccolo cetriolo

    1 peperoncino rosso

    1 cipolla rossa ( o cipollotto fresco)

    2 cucchiai chicchi di melograno

    una manciata di coriandolo tritato

    germogli di crescione

    qualche foglia di spinaci novelli o insalata verde

    poco olio d’oliva

    sale, pepe




    Eliminate buccia e seme all’avocado, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con la forchetta fino ad avere una crema un po’ granulosa, aggiungete sale, il coriandolo tritato, il succo e la scorza di uno dei lime, salate, pepate e mescolate. Tenete da parte coperto.

    Affettate sottilmente i filetti di branzino.

    Spremete i restanti lime e il limone, filtrate il succo. Mettete il pesce a fettine in un piatto o una ciotola di ceramica o di vetro, irrorate con il succo degli agrumi e fate in modo che il pesce ne sia ben coperto, aggiungete un pizzico di sale. Lasciate marinare almeno 15/20 minuti, fino a che la carne del pesce si opacizza e sbianchisce.

    Nel frattempo lavate e asciugate il cetriolo, eliminatene le estremità e tagliatelo a bastoncini lasciando la scorza ma eliminando i semi interni. Riducete poi tutto a pezzettini.

    Tagliate ad anelli la cipolla. Tagliate sottilmente a rondelle anche il peperoncino.

    Ricavate dal melograno i due cucchiai di chicchi.




    In un largo piatto fate un leggero strato con la crema di avocado.

    Scolate le fettine di branzino dalla marinata, asciugatele comprimendole fra due fogli di carta da cucina.

    Appoggiatele sulla crema verde, distribuite tutti gli altri ingredienti, unite a pioggia i germogli di crescione e completate con un filo d’olio d’oliva di quelli buoni e una macinata di pepe bianco.


    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Bel piatto Giuli. sembra davvero freschissimo! QUi è sempre estate ma il pesce è davvero orribile. La terrò da conto per il nostro rientro in Italia.
    Roberta

    Commenta


    • #3
      Bellissimo è buonissimo piatto
      Marco

      Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

      Commenta


      • #4
        Molto bello!
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto che bello ritrovarti qui sul forum
          Il piatto è davvero invitante peccato non possa riprodurlo non so affettare i filetti di branzino e ai miei commensali piace poco il pesce rudo

          Commenta


          • #6
            Bellissimo piato cara Giuliana. Scommetto che non è rimasto nada de nada

            Commenta


            • #7
              ciao Giuliana, l'ho preparato come antipasto nella cena di Natale, piaciuto moltissimo. Avendo amiche peruviane l'ho assaggiato nei loro ristoranti. Io l'ho preparato con filetto di pesce spada, ottimo anche con pesce persico africano, cosi cosi usando il nasello. Qui in Italia i peruviani usano spesso il pesce persico africano. Si usa carne soda e non spinosa. Io ho usato solo succo di lime, lasciando macerare per parecchio tempo la carne, confesso, con cipolla, il loro peperoncino aji amarillo, nient'altro.

              Laura
              http://www.liveinaustralia.it

              Commenta


              • #8
                Questa presentazione è incredibile. Bellissima anche con de filetto di sogliola cotto al vapore. Toglie l'idea di malato ed è uno spettacolo! (io però mi riservo di togliere il coriandolo che in erba proprio non mi va giù).
                Giuli sei sempre una certezza

                Commenta


                • #9
                  verissimo Ross, quel piatto è bellissimo!
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X