X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia

    Innanzitutto, chiedo scusa per il silenzio della settimana scorsa, ma avevo pensieri troppo pesanti e scuri, poco adatti ad essere trasformati in parole.
    Ora che le condizioni di mio padre sono un po' migliorate, torno in carreggiata.
    È stato facile scegliere la poesia per oggi, mi è bastato aprire la finestra e vedere il colore dei tetti.

    Era lei, la neve

    E un mattino
    appena alzati, pieni di sonno,
    ignari ancora,
    d'improvviso aperta la porta,
    meravigliati la calpestammo:
    Posava, alta e pulita
    in tutta la sua tenera semplicità.
    Era
    timidamente festosa
    era
    fittissimamente di sé sicura.
    Giacque
    in terra
    sui tetti
    e stupì tutti
    con la sua bianchezza.

    (E. Evtusenko)

    Vi auguro di provare una gioia altrettanto semplice, "alta e pulita", e di essere anche solo per un momento "fittissimamente di voi sicuri"
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Grazie Paola! Della poesia e del tuo augurio....
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Nevica dappertutto all'infuori che qui!!!
      Fa un certo effetto vedere in televisione che sta nevicando nelle regioni più a sud di noi , mentre qui splende un bel sole anche se l'arietta é fresca!!!
      Ieri mi si sono asciugati i maglioni stesi fuori all'ombra!!
      Secondo le previsioni dell' Arpa regionale dovrebbe incominciare a nevicare stanotte.
      Speriamo che sia vero perché il Po è così asciutto che manco nel mese di luglio era così giú : la vedo dura per l'estate prossima in quanto ad acqua!!

      Commenta


      • #4
        Una poesia di straordinaria bellezza. Semplicemente pura. A leggerla ho sentito il freddo nelle gote e la gioia che mi assale tutte le volte che vedo la neve e che mi fa battere le mani.
        Grazie Erbina. Spero che il tuo babbo stia sempre meglio <3

        Commenta


        • #5
          Qui piove, ci sta bene Pino Daniele

          E aspiette che chiove
          l’acqua te ‘nfonne e va
          tanto l’aria s’adda cagna’
          ma po’ quanno chiove
          l’acqua te ‘nfonne e va
          tanto l’aria s’adda cagna’.

          Ciao Erbetta
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
            Grazie Paola! Della poesia e del tuo augurio....
            Grazie a te! (Con colpevole ritardo...)
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
              Nevica dappertutto all'infuori che qui!!!
              Fa un certo effetto vedere in televisione che sta nevicando nelle regioni più a sud di noi , mentre qui splende un bel sole anche se l'arietta é fresca!!!
              Ieri mi si sono asciugati i maglioni stesi fuori all'ombra!!
              Secondo le previsioni dell' Arpa regionale dovrebbe incominciare a nevicare stanotte.
              Speriamo che sia vero perché il Po è così asciutto che manco nel mese di luglio era così giú : la vedo dura per l'estate prossima in quanto ad acqua!!
              Qui, nel frattempo, acqua ne è venuta a secchi, e ne è prevista ancora di più per domani... speriamo bene.
              È poi nevicato da te?
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                la gioia che mi assale tutte le volte che vedo la neve e che mi fa battere le mani.
                Uh, un'altra amante della neve come me .
                Qui in Liguria la neve non è di casa. Troppe discese, poche catene, per la maggior parte delle persone è un fastidio. Ma c'è un gruppetto carbonaro che festeggia ogni spolverata!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                  Qui piove, ci sta bene Pino Daniele

                  E aspiette che chiove
                  l’acqua te ‘nfonne e va
                  tanto l’aria s’adda cagna’
                  ma po’ quanno chiove
                  l’acqua te ‘nfonne e va
                  tanto l’aria s’adda cagna’.

                  Ciao Erbetta
                  Uh che bella. Pino Daniele ci sta bene sempre .
                  Per restare in tema di pioggia, Pino, tra le altre cose, mi ha fatto scoprire il bellissimo termine "schizzechea", che ha il suo corrispettivo genovese, "sprinn-a"... il mio tipo di pioggia preferito, che l'italiano "pioggerellina" non descrive altrettanto bene.
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X