X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affiliamo i coltelli!

    Mi sono posta il problema: premesso che una affilatura professionale é senz'altro meglio, come affilate voi i coltelli a casa? Io non so usare l'acciaino, e molto pedestremente uso quelli fatti con rotelline. E voi? Esiste un affilacoltelli professionale che si possa usare anche a casa?
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

  • #2
    Ti dico come facciamo noi, non è detto che sia la cosa giusta.
    Che io sappia gli affilacoltelli professionali sono mole ad acqua o ad olio, quindi impossibili da riprodurre in casa.
    L'acciaino serve per mantenere il filo, non per affilare veramente.
    Premesso che, come dicevi tu, i coltelli belli meritano un giro dall'arrotino serio una volta ogni tanto, esistono in vendita delle pietre a grana variabile per rettificare e affilare le lame.
    Ne puoi trovare un esempio qui, è il sito di una coltelleria della nostra zona molto fornita.
    Noi ne abbiamo una con due grane diverse, una per lato, e va usata bagnandola con olio.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #3
      Isabella, grazie della dritta.
      Io uso l'acciaino, ma con risultati più da cesoie da potatura che da coltelli da sfilettatura ...
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4
        Mi hai dato l'input per provare la mola di mio cognato, tanto non ho coltelli di grande valore e, meraviglia...tagliano!
        Cert non come li avrebbe affilati l'arrotino, ma il miglioramento è notevole.
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Assolutamente l'arrotino, se ci provo io dopo non tagliano neanche il burro ma quando li riprendiamo da un artigiano di Modena, dobbiamo stare molto attenti perché sono più taglienti di un rasoio.
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X