X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un menù per pranzo della domenica

    Una delle amministratrici di un gruppo di cucina di cui faccio parte su facebook, mi ha chiesto di preparare un pranzo della domenica da pubblicare sul gruppo.
    Il mio menù era il seguente: Antipasto: Fagottino di pasta phillo con gamberi e panzanella con polpo grigliato - Primo: Linguine agli scampi al profumo di limone - Secondo: salmone con panure croccante servito su letto di finocchi all'arancia


    filedata/fetch?id=2922147&d=1526241011&type=thumb

    Panzanella di calamaro - ricetta di Simone Rugiati -


    Ingredienti per 4 persone

    1 polpo
    bruschette all'olio già tostate
    200 g pomodorini
    1 costa di sedano
    1 cipollotto
    basilico
    1 spicchio di aglio
    1 rosmarino
    aceto
    olio extravergine
    sale
    pepe
    limone


    Pulire il polpo e lessarlo. Farlo raffreddare e metterlo a marinare un'oretta con olio, limone, sale e pepe.
    Tagliare il pane in piccoli cubetti e aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, il sedano, il basilico e il cipollotto tagliato finemente: condite il tutto con olio extravergine, un cucchiaio di aceto, sale e pepe e fate riposare per 30 minuti in frigo.
    Grigliare il polpo, farlo a tocchetti
    A questo punto impiattate: mettete la panzanella in un piatto e adagiateci sopra il polpo grigliato. Terminate con un filo di olio e una macinata di pepe fresco



    Fagottini di pasta phillo con gamberi: rosolate nell'olio del porro tritato, aggiungete i gamberi, fate insaporire, aggiungete philadelphia, salate e pepate, mescolate bene. Far sciogliere del burro, tagliate a quadrati la pasta phillo, prendere un quadro, spennellare con burro, mettere un'altro quadrato, spennellare e mettere l'ultimo quadrato, mettere un pò di ripieno ai gamberi, chiudere a saccottino, cuocere in forno a 180° fino a doratura



    filedata/fetch?id=2922148&d=1526241011&type=thumb

    Linguine agli scampi al profumo di limone (dal menù preparato per "Domenica in famiglia"). Ho pulito gli scampi, ne ho lasciati alcuni interi per la decorazione, il resto li ho sgusciati e tagliati a pezzetti. Ho preparato un battuto di cipolla,aglio e prezzemolo, ho rosolato nel'olio, ho aggiunto i pomodorini e ho fatto cuocere per circa 5 minuti, ho aggiunto gli scampi ed un pochino di vino bianco. Ho portato a cottura, ho cotto le linguine, le ho scolate un paio di minuti prima e le ho finite di cuocere direttamente nel sugo di scampi, aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta. Alla fine aggiungere un pezzettino piccolo di burro ed il prezzemolo, mantecare bene, impiattare e spolverare con un pochino di buccia di limone grattugiata



    filedata/fetch?id=2922149&d=1526241012&type=thumb
    La ricetta del salmone l'ho presa qui https://blog.giallozafferano.it/mast...ura-croccante/
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 3 photos.

  • #2

    Commenta


    • #3
      che bel menù, ci racconti come lo hai preparato?
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        O pasticceri o cuochi: difficile trovare cuochi che siano anche bravi pasticceri e viceversa. Tu invece sei l'una e l'altra.
        Come hai fatto la panatura ?
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
          che bel menù, ci racconti come lo hai preparato?
          Ho inserito le ricette

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
            O pasticceri o cuochi: difficile trovare cuochi che siano anche bravi pasticceri e viceversa. Tu invece sei l'una e l'altra.
            Come hai fatto la panatura ?
            Che bel complimento, grazie!!!!
            Ho inserito la ricetta

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

              Ho inserito le ricette
              grazie!!!
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X