X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta margherita con crema chantilly e fragole

    E' una torta che fa parte delle montate soffici,che amo molto,insieme alla torta paradiso e la genovese.L'ho trovata su una vecchia enciclopedia che ho.La ricetta e' di Fernanda Gosetti.La crema e' la solita che faccio per le torte,con aggiunta di panna.

    Torta margherita con crema chiantilly e fragole

    Ingredienti

    70 gr fecola
    70 gr farina 00
    140 gr zucchero
    3 uova medie
    3 uova tuorli medie
    vaniglia nat un cucchiaino
    50 gr di burro sciolto
    pizzico di sale

    Montare su bagnomaria non caldissimo,le uova intere con i tuorli e lo zucchero,per 5 minuti.Togliere dal bagnomaria e mettere in planetaria,per altri 10 minuti,fino a che non diventa spumoso e chiaro.Incorporare con uno spargifarina le farine,poco per volta,senza far smontare il composto..Unire il burro sciolto,mescolato prima con un cucchiaino di farina,e un cucchiaio abbondante di montata.Versarlo sul bordo,poco per volta altrimenti si smonta il composto.Versare in una teglia per torte rovesciate imburrata bene e infarinata.Cuocere per 20 minuti circa.

    Crema chantilly
    4 dl latte
    4 tuorli medi
    25 gr amido mais
    30 gr farina 00
    120 gr zucchero
    pizzico sale
    1 limone da gratt
    2 fogli colla pesce

    150 gr panna fresca molto ricca di grassi,1 cucchiaio di zucchero a velo

    a

    Preparare la crema portando il latte quasi ad ebollizione,Miscelarne una tazzina con i tuorli,la farina e lo zucchero,Unire al latte caldo e frullare.
    Portare ad ebollizione fino a che non si addensa.Unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda.
    Dare una spatolata alla crema,unire il limone gratt,e la panna montata soda..

    Sformare la torta.Bagnarla con uno sciroppo preparato con zucchero,fragole,rum o limoncello.
    Versare la crema a 1 cm,far rassodare bene,in frigo e decorare la torta con le fragole e spuntoni di panna montata.Spolverizzare con granella di pistacchio o mandorle.
    Elisabetta Cuomo

  • #2
    ma è la torta che hai pubblicato su facebook?
    mamma mia cosa deve essere... stasera cerco di mettere la foto qui...
    secondo me non capiscono cosa si stanno perdendo...
    grazie per averla condivisa qui
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Grazie Eli, la proverò a breve.
      https://savitak1.wordpress.com/
      https://kulkarnisavita.wordpress.com/
      (testo italiano in blu)

      Commenta


      • #4
        Elisabetta cosa intendi per vaniglia nat? come la acquisti? e dove?
        è questa meraviglia? fa venire acquolina in bocca!!!

        torta%2B2.jpg
        Ultima modifica di Rossanina; 15/05/2018, 16:11.

        Commenta


        • #5
          -Si,e' quella,dopo provo a inserire le foto,ma vedo che Ross mi ha preceduta,graziee!La vaniglia naturale che uso me l'ha regalata un'amica che va spesso negli USA-Ricordo che Savita me ne regalo' due bottigliette,diversi anni fa,e da allora la chiedo a chi va in GB e negli USA-Ma ho comprato a Londra,in un mercatino d spezie anche quella in polvere,che credo siano bacche polverizzate
          Elisabetta Cuomo

          Commenta


          • #6
            grazie eli, vedrò di cercarla

            Commenta


            • #7
              Che bontà ... è davvero invitante!! Elisabetta cosa intendi per "teglia per torte rovesciate?"
              Serena

              Commenta


              • #8
                Truffy dovrebbe essere credo questa, quella che si usa per le crostate di frutta.
                Elisabetta, quasi quasi la faccio per il compleanno del ventiduenne, mi ha chiesto la torta con la crema pasticcera, ci metto anche un po' di frutta
                519mKIH0hAL._SL1000_.jpg
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  VENTIDUENNE?????

                  Commenta


                  • #10
                    Bella, fa venire l'acquolina!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto,e' quella,e' ottima per questo tipo di torte
                      Elisabetta Cuomo

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        VENTIDUENNE?????
                        eh sì
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Oh mamma!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Elisabetta sei sempre fantastica! Questa torta poi è meravigliosa
                            Angiuledda
                            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie,Angela!
                              Elisabetta Cuomo

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X