X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Torta" di crepes


    Le torri e le "montagne di" qualsivoglia oggetto e cibo sono una delle fantasticherie di mio figlio da bambino. Non so quante torri con i mattoncini della Lego abbia costruito anche quando era ragazzino. E prima di lui, innumerevoli ne ho innalzate io al posto suo quand'era ancora un cucciolo e stava malamente seduto sul tappetto del soggiorno. Torri che...puntualmente...si divertiva a fa cadere. E che io con non altrettanto divertimento, mi impegnavo a ricostruire. Usava i suoi libretti illustrati per dare vita a montagne. Innalzava torri altissime con i barattoli vuoti degli yogurt. Persino il cibo amava impilare. Un biscotto sopra l'altro, fette di salume stratificate a mo' di torre, pane affettato, fette biscottate. Persino i pezzi di bistecca.
    Quello con le crepes è stato un amore di bimbo di dieci anni al suo primo assaggio in quel di Parigi, in un piccolo hotel molto sciccoso ed elegante nel quale venivano servite ogni mattina con accompagnamenti vari sia salati che dolci. E lui non si faceva mancare nè l'uno nè l'altro. "Ne mangerei una montagna", diceva sempre. Ma con suo disappunto sua madre conteneva i suoi slanci appassionati. In compenso si è lasciata convincere a tornare a casa con l'apposita padella per crepes nella valigia. La sua fantasia di "una torre di crepes" non l'ha abbandonato negli anni e svariati sono stati i tentativi, falliti miseramente, di convincere sua madre a preparargliela. (Diciamo che la madre avrebbe la velleità di creare torte degne di essere chiamate tali ...e non ditemi che una pila di crepes merita di assurgere a tale rango...o no ?!?!) Ma dopo tante suppliche...e solo per non essere tormentata a vita con quell'insolita richiesta...la madre si è decisa e soddisfare il suo sogno.
    Ingredienti
    Per le crepes
    6 uova medie
    300 g di farina 00
    200 g di farina di castagne
    1 litro di latte fresco intero
    20 g di zucchero semolato
    80 g di burro
    1/2 cucchiaino di sale fino
    20 g di burro (per la padella per crepes)

    Per la ganache al cioccolato fondente
    500 g di cioccolato fondente 55%
    500 g di panna fresca senza carragenina

    Per la farcia
    750 g di ricotta
    60 g di zucchero semolato
    5 g di cannella in polvere
    100 g di noci sgusciate
    7 pere Kaiser sode
    30 g di zucchero di canna muscobado
    30 g di burro

    Decorazione
    Pere spadellate
    ganache
    panna fresca


    1) Preparare l’impasto per le crepes
    Sciogliere in un pentolino il burro e lasciarlo raffreddare.
    Nella caraffa sbattere le uova con una forchetta quel tanto che serve per farle amalgamare,
    In una ciotola setacciare la farina. Unire lo zucchero, il sale ed il latte e frullare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
    Aggiungere le uova alla pastella e frullare con lo sbattitore.
    Da ultimo amalgamare il burro.
    Coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo.
    2) Preparare la ganache fondente
    In una ciotola riunire il cioccolato fondente sminuzzato e scioglierlo al micronde a bassa potenza.
    Portare a bollore la panna e addizionarla in più riprese ad cioccolato.
    Mixare con il frullatore ad immersione per lisciare l’emulsione.
    Coprire con pellicola alimentare e porre in abbattitore

    3) Spadellare le pere
    Sbucciare le pere e tagliarle a fettine.
    In un padellone far ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere e poi unire le fettine di pere. Cuocere quel tanto che serve ad ammorbidirle ma devono restare consistenti.

    4) Cuocere le crepes
    Ungere la padella con il burro e cuocere le crepes

    5) Preparare la farcia alla ricotta
    In una ciotola grande mescolare la ricotta, lo zucchero e la cannella e tenere in frigo.

    Montaggio del dolce
    Direttamente sul piatto di presentazione.
    Farcire ad una ad una le crepes con uno strato sottile di farcia alla ricotta, le fettine di pere e dei gherigli di noci sminuzzati chiudendole in modo da ottenere una mezza luna.
    Accoppiare le crepes sul piatto formando un cerchio.
    Alternare gli strati di crepes con uno strato di ganache, ruotando le crepes di modo che la riga che separa non coincida tra uno strato e l'altro.
    Guarnire la sommità con alcune fettine di pere incrociate (devono coprire la riga divisoria delle crepes accoppiate dell'ultimo strato), la ganache e dei ciuffi di panna montata con un po' di zucchero (io ho utilizzato ganache al cioccolato bianco avanzata da un'altra preparazione).
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Ma che bel racconto! Io ero affascinata dalle torri di pancake che faceva paperino, mi chiedevo come avrebbe fatto a mangiarle! suppongo che questa, per mangiarla, si smonti come è stata montata. L'ha trovata abbastanza alta?
    Carmen

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
      suppongo che questa, per mangiarla, si smonti come è stata montata. L'ha trovata abbastanza alta?
      Io la farei a fette come quelle normali.
      Cri, ci risolvi l'arcano?
      Ed è piaciuta?
      Fagli a sorpresa un timballo di scrippelle teramane, in pratica una sorta di lasagna con le crepes, una volta che te lo devi ingraziare...
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        ma che carina!!!
        anche io credo che si tagli a fette
        Serena

        Commenta


        • #5
          Ma allora perché farcire le crepes una ad una, invece di fare semplicemente uno strato di ripieno e uno di ganache?
          Sarà per la stabilità della torre?
          Carmen

          Commenta


          • #6
            WOW!!!!! bella ed elegante torre di crepes! Mi piace anche per gli ingredienti castagne cioccolato, noci ricotta...................
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Quanto mi piace la farei senza pere, i miei gradirebbero di più

              Commenta


              • #8
                La cosa buffa è che il pargolo, abbandonate le fantasie infantili di farsi fuori l'intera torre, dopo aver sgranato gli occhi di meraviglia ed avermi riempito di baci (sono fortunata ad ever un figlio ancora affettuoso) se ne è uscito con un "urca...adesso come faccio...mica posso mangiarmi più di due kg di torta" (pesa parecchio...per inciso). Ma...agli amici a cosa servono...se non a farsi aiutare a sbafare le torte ?!?! loro l'hanno smontata come l'avevo montata per cui hanno mantenuto le mezze lune, ed io così in effetti l'avevo concepita. Però se anziché piegare in due le crepes semplicemente le stratificate sicuramente viene bene tagliata a fette come una torta qualsiasi
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Ho vinto qualche cosa? (cit. Francesco Paolantoni)
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Certamente Carmen!! almeno un nuovo "sottoavatar" : C@rmen coqui perspicace
                    Serena

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                      Certamente Carmen!! almeno un nuovo "sottoavatar" : C@rmen coqui perspicace
                      Non sempre!
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Lascia stare, che questa assurge..assurge, tranquilla! Molto bella ed elegante davvero, ed un'ottima alternativa alle solite torte.. inoltre si presta a Nmila varianti di impasto di crespelle, di farciture e di decorazioni.. sì sì, questa te la copio prestissimo!
                        (PS: e che pensiero.. dolcissimo da mamma.. ci credo bene che il pargolo, ormai grande, ne sia stato contento!)
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          davvero elegante oltre che molto bella...
                          ps: cosa non si fa per i pargoli
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta


                          • #14
                            Anche una mia amica fa la torta di crêpes.
                            stufa che alle feste di compleanno dei figli la torta non se la mangiavano mai ha deciso di inventare la torta di crêpes.
                            lei le farcisce tutte con nutella, perchè, si sa, i bambin8 le adorano.
                            lei farcisce le crêpes e le piena in 4, 4 crêpes fanno il primo strato, poi altre 4 per il secondi, sfalsandone un po’, come i mattoni. Continua così, fino alla fine delle crêpes, guarnisce con panna o con quello che si vuole. Poi ogni commensale si prende la sua bella crêpes!
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              che bella idea Cri! Ricordo che l'avevo fatta molti anni fa, con una crema al mandarino, e Numberone mi aveva cazziato e l'aveva talmente stroncata che non ci ho più provato....
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X