X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto i macarons senza albumi!!!

    Con l’aquafaba! 2DCCCC85-427D-4775-A028-B43EE5F39811.jpeg
    farciti di ganache al fondente e mandarino!
    Felice io!!!

    205 g zucchero a velo*
    190 g farina di mandorle*
    72 g aquafaba (io ho usato quella in bici dei ceci esselunga)
    (eventualmente colorante*)
    Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungete il colorante se li volete fare colorati).
    Lasciar riposare mentre si prepara il resto.


    72 g aquafaba
    190 g zucchero semolato
    60 ml acqua

    Montare l'aquafaba in una planetaria con la frusta. Non preoccupatevi di montarla troppo a lungo, non accadrà.
    Nel frattempo con l'acqua e lo zucchero realizzare uno sciroppo da portare a 118°C da versare a filo sull'aquafaba ben montata (deve essere MOLTO montata, se non lo fosse continuate).
    Continuate a montare fino a quando la meringa non sarà a temperatura ambiente.

    Mescolatene un terzo con il composto di mandorle senza preoccuparvi di conservare l'aria all'interno (lo sacrifichiamo), e poi aggiungete il resto. Continuate poi a lavorare fino a quando il composto non scenderà dalla spatola facendo un triangolo che cade a nastro.
    Mettete in un esca da pasticciere con bocchetta liscia e fate dei mucchietti su carta forno. Per essere più sicuri sotto alla carta forno mettete un template con disegnati dei cerchietti di 4 cm (io li ho fatti di 5 ed erano troppo grandi) in modo da farli omogenei.
    Lasciate riposare i dischetti fino a quando faranno una piccola pellicola in superficie e se ci passate un dito non si attaccherà più al composto.
    A qual punto cuocete a 130°C (il video dice a 160 ma la prima teglia non è venuta benissimo e siccome altri videi dicevano 130 ho provato ed meglio), per 13/15 minuti, forno ventilato.
    IO poi ho farcito con ganache al cioccolato e confettura di mandarino.

    qui il video da cui ho ripreso la ricetta (questa era con albumi). è in inglese ma le immagini fanno capire tante cose.



    Ultima modifica di Rossanina; 18/05/2018, 21:07.

  • #2
    Questi erano tra i più bruttini perché i più Bellini li ho portati a scuola ai compagni...

    Commenta


    • #3
      Che ignorante... non conoscevo aquafaba
      per fortuna che c'è Google e Ross che ci fa conoscerne l'uso

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
        Che ignorante... non conoscevo aquafaba
        per fortuna che c'è Google e Ross che ci fa conoscerne l'uso
        Gianna, è un prodotto il cui utilizzo come "schiuma" è stato scoperto da poco.. credo che avrà un sacco di potenzialità nel mondo degli allergici!!
        Hai ragione, ho dato per scontato che si sapesse di cosa si trattava... evviva google!!

        Commenta


        • #5
          Ma brava! Già fare i macarons è un'impresa, credo, figuriamoci con il sostituto.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            che belli Ross!!! e pensare che io non li ho mai fatti i macarons
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Nemmeno io li avevo mai fatti. Per la tesina a scuola il prof me li ha chiesti e... via!!!

              Commenta


              • #8
                Bellini anche i "bruttini".
                Non li ho mai fatti e neanch'io conoscevo l'aquafaba.
                Questo e il bello di Coquinaria

                Commenta


                • #9
                  l'aquafaba è una straordinaria scoperta che nasce dal mondo vegano e che trova impiego anche nel mondo dell'allergia all'uovo che colpisce molti bambini piccoli (e che per fortuna nell'età adulta tende spesso a scomparire). Poter realizzare anche torte e dolcetti per loro è impagabile. E sono pure buoni perché la differenza di aroma non è affatto percepibile.

                  Commenta


                  • #10
                    tu sei pazzesca!
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                      tu sei pazzesca!
                      macché... guarda, è una scemata. Il numero dei bambini allergici alle uova sta crescendo e pensare che non possono mangiare manco un dolcetto mi fa venire i lacrimoni.
                      La sostituzione funziona alla grande. Pari peso. Ora voglio provare una sorta di pasta biscuit...

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                        tu sei pazzesca!
                        concordo... hai un cuore grandissimo
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                          concordo... hai un cuore grandissimo
                          naaa... sono una persona curiosa, leggo tanto e sperimento quando posso.
                          Un sorriso di bimbo che può rimangiare un dolcetto non ha pari...

                          Commenta


                          • #14
                            Bellissima idea..già condivisa con mia sorella che ha la sua ragazzina allergica all'uovo
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #15
                              MariaGrazia... due cucchiai di aquafaba sostituiscono un albume, uno un tuorlo e tre un uovo intero. Montali al massimo possibile, ci vuole di più che per l'uovo ma funziona anche per le meringhe.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X