X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricotta salata infornata

    IMG-20180519-WA0009.jpg
    Sono riuscita ad inserire la foto dal cellulare!
    Prendere una ricotta e lasciarla per un giorno a scolare in un cestino con le fessure (io ho usato il cestello del bimbi). Salare la superficie con un pochino di sale fino e lasciare un'altra giornata all'aria. Poi rovesciarla su un piattino sopra a qualche foglio di carta da cucina per far assorbire il liquido e salarla tutto attorno. Lasciare ancora due o tre giorni e poi infornare a 180 gradi fino a che diventa colorita...a me ci é voluta più o meno una mezz'ora. Si grattugia sulla pasta
    Maria Grazia

  • #2
    Maremma zucchina!!! mi piace un sacco!!!
    la fai scolare a temperatura ambiente o in frigo?
    MI PIACE!!!

    Commenta


    • #3
      Una volta avevo un fornitore che me la portava dalla Sicilia perchè è ideale per la pasta alla norma.
      Ricotta di pecora o di mucca ?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Maremma zucchina!!! mi piace un sacco!!!
        la fai scolare a temperatura ambiente o in frigo?
        MI PIACE!!!
        Temperatura ambiente..Ross, viene buonissima!!
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          Io ho usato mucca
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            È bellissima! Sai per quanto tempo si può conservare?
            Carmen

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio

              Temperatura ambiente..Ross, viene buonissima!!
              GRAZIE!!! proverò con le piccolette delattosate che di suo non sono proprio granché..

              Commenta


              • #8
                Io invece la faccio così.
                prendo una ricottina, e preparo in una ciotola, sale, zucchero ( meglio un Muscovi do, integrale, più saporito): scorza di limone e di arancio grattugiate, foglioline di ti o o menta tritate. Massaggio bene la ricottina e inforno a 130 gradi per un oretta( deve asci ugrasi. Si conserva abbastanza a lungo e volendo si può mettere sottovuotto
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Anch'io faccio una cosa simile a quella di Graz, soprattutto se le ricottiine stanno per scadere. Di solito metto poco sale e le spezie che mi trovo sottomano (ahumm… son tante quando apro il cassetto), diciamo che le preferite sono erbe di provenza, zahatar, il berberè, a volte insieme. Sempre un pizzico di sale e uno di zucchero e se uso zahatar e/o erbe di provenza (in queste ultime c'è anche della lavanda), aggiungo pepe o meglio ancora peperoncino. Giro d'olio per benino e poi in forno con altre cose (tipo i peperoni ripieni o il pollo con le patate) per un'ora minimo. La lascio stare anche dopo che ho spento il forno. In questo modo si asciuga bene, si fa la crosticina e mi si conserva in frigo per diverse settimane (se me la scordo) in un contenitore ben chiuso. Non diventa secca da grattugiare ma cambia completamente di consistenza, come fosse un primosale, ecco, per capirci. Mi piace molto a scagliette nella pasta, l'arricchisce. Una volta, senza pensarci, una ricottina con il berberè l'ho messa in una mini lasagna al ragù e il Gatto subito "Ah, cosa hai usato di diverso questa volta?".


                  Ricottina.jpg
                  If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                  radiocucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Oh mamma anniebrook cosa hai scatenato!!! fermi tutti.
                    Allora per Graziana forno 130°C. Per le altre 180?
                    L’olio di quella di marinaV è da panico. Secondo me ci scappano anche bruschette da paura!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Oh mamma anniebrook cosa hai scatenato!!!
                      l'ho pensato anche io...
                      mai fatta la ricotta al forno... devo recuperare... ho l'imbarazzo della scelta per iniziare

                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        … L’olio di quella di marinaV è da panico. Secondo me ci scappano anche bruschette da paura!!!!
                        Sì, in effetti m'era scappato un po' d'olio, in successive versioni sono stata più parca

                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Dopo essere stata infornata per quanto tempo si mantiene la ricotta?
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            La mia è sempre finita entro due settimane… ma faccio formette da 250 gr
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              L'hai imparata in Sicilia? bella! Somiglia anzi è uguale a quella che vendono a volte qui nelle salumerie!
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X