X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pennette alla carbonara con asparagi selvatici

    Ho trovato degli ottimi asparagi selvatici e ho pensato di farli alla carbonara

    Ingredienti

    300 gr di pennette
    1 mazzetto di asparagi selvatici
    70 gr di guanciale
    30 gr pecorino gratt,
    30 gr parmigiano
    3 tuorli grossi o 4 piccoli
    pepe sale

    Cuocere le punte di asparagi per circa 10 minuti,sbollentandoli.Farle insaporire con uan noce di burro un una padellina.Mescolare il pecorino e il parmigiano con o tuorli e il pepe,emulsionandoli.Tagliare a listarelle il guanciale e soffriggerlo leggermente in padella.Cuocere la pasta al dente,scolarla,conservando un mestolo di acqua della pasta.Rimetterla nella pentola calda,unire la pancetta e le punte di asparagi,mescolare nella padella calda,togliere dal fuoco,unire un mestolo di acqua della pasta,i tuorli con parmigiano e pecorini,mescolare velocemente per qualche minuto.Impiattare.
    Elisabetta Cuomo

  • #2
    Adoro gli asparagi selvatici.Le rare volte che li trovo ne faccio una frittata,ma questa ricetta dev'essere gustosissima.Grazie

    Commenta


    • #3
      9F66B634-EC67-43B4-9875-6FF3C2250691.jpeg ecco la foto!!

      Commenta


      • #4
        Elisabetta scusache ci ho impiegato un po’ a mettere la foto.
        i colori del piatto sono bellissimi! E mi sa che sia un piatto golosissimo!!!!!

        Commenta


        • #5
          che bel piatto!!! adoro gli asparagi selvatici.
          Il piatto fotografato ha dei colori bellissimi, pazzeschi direi
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Quel guanciale lì parla...

            Anch'io ho fatto di recente una carbonara con gli asparagi, se non vi scoccia, vi metto il mio racconto.... ché la Rossanina si diverte sempre a leggermi



            All'apertura della stagione olandese degli asparagi bianchi, di cui ho parlato su Gastronomia Mediterranea, tra le varie proposte culinarie intese a trattanere giornalisti, bloggers e rappresentanti dei coltivatori durante i vari discorsi e presentazioni, è stata proposta una sedicente "carbonara di asparagi".
            Il cuoco, un onesto italiano di seconda generazione che, avendo avuto il padre italiano ovviamente non parlava l'italiano (non per nulla si chiama lingua madre), ha proposto delle penne scotte fino ad essere tutte rotte in una pozzangheretta di panna con qualche pezzettino di prosciutto cotto, prezzemolo e stelle filanti di formaggio. Neanche un pezzetto di asparago. Lasciamo stare la presenza delle uova. Perché cosí piace agli olandesi, è stata la sua risposta quando gli ho riportato il mio piattino intonso guardandolo con gli occhi a punto interrogativo.



            Il palato degli olandesi va educato, operazione che sto facendo dal lontano 1982, quando misi per la prima volta piede in questo piana acquitrinosa. Esattamente come va educato il palato degli italiani alle cucine cosiddette etniche.

            E così, anche nell'ambito della sfida #15minutesasperge (asparagi pronti in 15 minuti) vi progongo questa carbonara con gli asparagi.
            Un piatto così semplice ovviamente richiede ingredienti di qualità. Quindi una pasta bella rugosa (la dispensa passava un pacco di Molisana) ma soprattutto 3 belle fette di guanciale di suino nero bio di Nicola Romano, acquistate dal mio pusher di 'nduja Terre Lente.



            Calcolando i 15 muniti da quando l'acqua bolle (ce l'ha insegnato Jamie Oliver con i suoi pasti in 15 minuti, no?), si sbollentano prima gli asparagi mentre il guanciale sfrigola piano piano nel padellino. Tirati fuori gli asparagi con la schiumarola e messi a scolare avvolti in uno strofinaccio, si buttano gli spaghetti, si sbattono le uova (1 per commensale e se sono più di 3 commensali, aggiungerne una per la pentola) con un pizzico di sale e si preparano piatti e scolapasta. Appena la pasta è cotta (al dente!), si rimette in pentola, si aggiunge subito l'uovo sbattuto, poi la pancetta, girando ben bene e alla fine gli asparagi tenuti in caldo.
            Una grattugiata di pecorino (nel mio caso una crosta di Biosila di 8 mesi del solito pusher calabrese) e via libera alle forchette!
            Altro che panna e prosciutto cotto del discount!
            E non c'è stato olandese che si sia lamentato...

            PS: il colore rosato del piatto è dato dalla profumatissima paprica calabrese del guanciale.


            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Stupende entambe le versioni di carbonara, complimenti Elisabetta e Marina!!
              Qualche volta ho mangiato gli asparagi selvatici ed hanno un bel sapore deciso, mentre non ho mai assaggiato gli asparagi bianchi... hanno un sapore più delicato??
              Serena

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                [...] non ho mai assaggiato gli asparagi bianchi... hanno un sapore più delicato??
                Sì, sono più delicati di sapore e belli carnosi, fanno piacevolmente scrocc sotto ai denti, vanno sbollentati appena 5-7 minuti a seconda di quanto sono grossi
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Grazie Marina, appena li trovo voglio proprio provarli... magari prendo proprio ispirazione dalla tua bella ricetta!!
                  Serena

                  Commenta


                  • #10
                    Ancora nn riesco a postare le foto,m imparero'!Devo ridurre le foto..Bella la tua carbonara,Marina..
                    Elisabetta Cuomo

                    Commenta


                    • #11
                      Elisabetta abbiamo alzato il massimo a 20 Mega x foto!
                      non cliccare sul disegno della macchina fotografica ma sul primo del gruppo di tre a destra. Il foglio con la graffetta.

                      Le vostre carbonare sono uno spettacolo! Marina il tuo racconto è divertentissimo!!

                      Commenta


                      • #12
                        OK,grazieee
                        Elisabetta Cuomo

                        Commenta


                        • #13
                          La carbona di asparagi è buonissima. L'ho scoperta l'anno scorso al raduno di Rimini quando Archicuoca e Gigi hanno lì per lì creato un piatto spettacolare con un mazzo di asparagi bianchi.
                          http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo non è facile trovare gli asparagi selvatici. In passato li mangiavamo ripassati nel burro come contorno.

                            Gli asparagi bianchi sono già più reperibili, proverò a fare la carbonara al più presto.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                              La carbona di asparagi è buonissima. L'ho scoperta l'anno scorso al raduno di Rimini quando Archicuoca e Gigi hanno lì per lì creato un piatto spettacolare con un mazzo di asparagi bianchi.
                              concordo, quella di Archicuoca e Giggi era buonissima.
                              Grazie per la ricetta Marina, leggerti è uno spasso
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X