X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto gli arancini di riso... in versione dolce



    Ho rivisitato gli arancini di riso creando una versione dolce ed inserendo un cuore filante di ganache al cioccolato fondente aromatizzata all'arancia. Uno tira l'altro, sia caldo che tiepido.

    Ingredienti per 15 arancini
    400 g di latte intero alta qualità
    100 g di panna fresca
    200 g di riso vialone nano
    150 g di zucchero semolato
    n. 1 uovo medio
    50 g di mandorle tostate
    50 g di amaretti
    30 g di arancia candito
    scorza di mezzo limone
    semi di 1/2 baccello di vaniglia
    1,5 g di sale

    Per la ganache al cioccolato fondente e arancia
    200 g di cioccolato fondente
    200 g di panna fresca
    scorza di mezza arancia biologica (solo la parte arancione)

    Per la pastella e la cottura
    200 g di latte
    150 g di farina

    2 uova grandi
    pane grattugiato
    1,5 litri di olio di semi di arachide
    zucchero semolato


    Preparare l'impasto degli arancini
    Portare a bollore il latte e la panna con la scorza di limone, la vaniglia ed il sale.
    Versare il riso e cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
    Aggiungere poi lo zucchero e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco, distribuire in una teglia in modo da lasciare raffreddare il riso velocemente.
    Sbattere l'uovo ed aggiungerlo all'impasto. Unire poi le mandorle tostate sminuzzate, gli amaretti sbriciolati e l’arancia candita tagliata finemente. Mescolare per ottenere un composto omogeneo.
    Per la ganache
    Portare a bollore la panna con la scorza dell'arancia. Versare, dopo aver tolto la scorza, in tre riprese sul cioccolato fondente e mixare con un frullatore ad immersione per ottenere una crema setosa e lucida. Distribuire all'interno di stampi a semisfera da 3 cm di diametro e congelare (in abbattitore saranno sufficienti 15-20 minuti).

    Per la pastella
    In una ciotola, con uno sbattitore casalingo frullare dapprima le uova con il latte e poi unire un po' alla volta la farina

    Assemblaggio e frittura
    Distribuire un cucchiaio abbondante di riso sul palmo sinistro della mano; appoggiare al centro due semisfere accoppiate di ganache e chiudere parzialmente la mano per dare la forma tonda all'arancino.
    Rotolare nella pastella e poi passare nel pane grattugiato.
    Friggere in olio scaldato a 170 °C fino a quando la pastella si trasforma una crosticina dorata (saranno sufficienti 4-5 minuti).
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Interessante, devono essere buonissimi. Devo solo trovare il coraggio di friggere...

    Commenta


    • #3
      Sicuramente buonissimi...Che rapporto c'è tra riso e ganache?Mi sembra che lo strato di riso non sia molto spesso.Hai avuto difficoltà nella tenuta dell'arancino durante la frittura?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da GioR Visualizza il messaggio
        Interessante, devono essere buonissimi. Devo solo trovare il coraggio di friggere...
        ecco anche io ho bisogno del coraggio per friggere...
        devono essere davvero buoni Cri... ne prenderei subito uno se potessi
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          devono essere ottimi!! ne mangerei subito uno!!
          cmq secondo voi sono adatti più a fine pranzo/cena o per un the pomeridiano?
          Serena

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
            Sicuramente buonissimi...Che rapporto c'è tra riso e ganache?Mi sembra che lo strato di riso non sia molto spesso.Hai avuto difficoltà nella tenuta dell'arancino durante la frittura?
            Tiziana, si lo strato non è molto spesso, perchè i ragazzi (mio figlio & amici) mi hanno chiesto taaaanta ganache. Rifacendoli metterei più riso o solo mezza sfera di ganache. Non hanno tenuto molto perchè ho usato la farina della Schar (pessima, ma è quella che mi aveva portato l'amica celiaca di mio figlio) per fare la pastella.
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X