X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Plumcake al limone di Fusto.... con i limoni del raduno


    Con i limoni del raduno ho realizzato questo cake profumatissimo, oltre che molto veloce e facile da fare.

    Ingredienti per uno stampo da 28 cm
    Da "Le mie 24 ore dolci" di Gianluca Fusto
    14 g di scorza di limone bio (io ne ho messi 40 g)
    280 g di zucchero
    240 g di uova
    50 g di miele d'acacia
    150 g di panna fresca 35% m.g.
    220 g di farina 00
    6 g di lievito chimico
    70 g di burro
    2 g di fior di sale

    Grattugiare la scorza di limone (solamente la parte gialla) direttamente sullo zucchero e mescolare (in tal modo lo zucchero assorbe l'aroma del limone). Io ho utilizzato molta scorza per ottenere un aroma molto pronunciato di limone.
    In un robot da cucina amalgamare le uova, lo zucchero, il miele, la panna ed il sale.
    Setacciare la farina con il lievito e poi trasferirla nel robot e frullare per ottenere un composto omogeneo.
    Scaldare a bagnomaria o nel micronde il burro a 45 °C e amalgamarlo all'impasto, lavorandolo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
    Lasciare in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
    Versare nello stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45-50 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino: se esce pulito il cake è cotto.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    una fetta per colazione la potrei avere?
    i limoni buoni li recupero facilmente o dai miei o da mia sorella... non mi resta che farlo... sembra anche facile
    Grazie
    ps: mi piace la tua cura nei dettagli quando fotografi
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      ciao Cri bello questo plumcake, non faccio quasi mai dolci al limone perché a marito e figlio non piacciono molto ma questo lo faccio ..al massimo lo mangio tutto io !
      devo solo andare al negozietto siciliano a cercare limoni buoni
      Patty

      Commenta


      • #4
        Mi piace un sacco!!! Quanti limoni più o meno x fare 40 g di scorza?

        Commenta


        • #5
          Stavo giusto cercando un dolce veloce e leggero da preparare per stasera, grazie per l'idea!
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Mi piace un sacco!!! Quanti limoni più o meno x fare 40 g di scorza?
            6-7...ma io ne metto tanta perchè a noi piace molto carico di sapore e perchè quando è così tanta la buccia conferisce anche umidità al prodotto finito
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Interessante ricetta.
              Se riesco nel week end la provo.
              Grazie!
              Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X