X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una Diabella per Antonio

    Claudia aveva desiderio di assaggiare la torta Diabella di Luca Montersino ed ha approfittato del compleanno di suo marito Antonio per chiedermi di realizzarla



    filedata/fetch?id=2922766&d=1527179946&type=thumbfiledata/fetch?id=2922767&d=1527179972&type=thumb


    Ingredienti

    Pan di spagna al cioccolato diam 22 cm. - fate la ricetta che più vi aggrada - io ho fatto questa http://www.hovogliadidolce.it/pan-di...cacao-ricetta/

    Per la bavarese:

    200 gr di latte intero fresco
    80 gr di tuorlo
    35 gr di maltitolo (o zucchero semolato)
    185 gr di cioccolato bianco
    80 gr di pasta nocciola
    6 gr di colla di pesce
    500 gr di panna

    Per la ganache:

    375 gr di cioccolato al latte
    310 gr di panna

    Per la finitura:
    150 gr di nocciole tostate
    100 gr di cioccolato fondente

    70 gr di burro di cacao spray (o cacao in polvere)

    E' un dolce che si può preparare in più tempi, è comodo perchè lo puoi tenere nel congelatore e uscirlo quando vi serve

    La ganache ed il pan di spagna devono essere preparati almeno il giorno prima della preparazione dell'assemblaggio.

    Procedimento:

    Preparare il pan di spagna


    Preparare la ganache da inserimento con qualche ora di anticipo: far bollire la panna e versarla sul cioccolato a pezzetti. Mettere in congelatore in uno stampo un pò più piccolo della dimensione che avrà la torta in modo che rimanga dentro a scomparsa, insieme a qualche nocciola tostata.

    Preparazione della bavarese: preparare una crema inglese (a 85°) con il latte, le uova e il maltitolo. Appena il composto arriva sui 60° inserire la gelatina, fate sciogliere, poi aggiungete il cioccolato bianco, ed infine la pasta nocciola, facendo amalgamare bene il tutto. Intorno ai 30° è possibile inserire la panna montata.
    Montare il dolce ricavando un disco dal pan di spagna del diametro della ganache, e posizionarlo sul fondo di un anello. L'anello dovrà avere un diametro maggiore del pan di spagna (il pdz sarà 20, l'anello 22 cm., praticamente il pds sarà a scomparsa nella bavarese)
    Coprire con la bavarese fino a metà altezza dello stampo. Posizionare al centro il disco di ganache, qualche pezzetto di pan di spagna ed altre nocciole, e coprire con la bavarese. Mettere a tirare in freezer. Spruzzare con il burro di cacao spray o spolverizzare di cacao . Decorare a piacere. Sul bordo applicare delle decorazioni di cioccolato fondente
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

  • #2
    Bellissima. L'avevo fatta anche io ricetta di montersino ma nella crema avevo aggiunto la granella all amaretto. Fantastica.
    Claudia aveva desiderio di assaggiare la torta Diabella di Luca Montersino ed ha approfittato del compleanno di suo marito Antonio per chiedermi di realizzarla
    Ultima modifica di L'Ing; 26/05/2018, 12:22.

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Robertorevel Visualizza il messaggio
      Bellissima. L'avevo fatta anche io ricetta di montersino ma nella crema avevo aggiunto la granella all amaretto. Fantastica.
      Ti ringrazio!!

      Commenta


      • #4
        Bravissima (come sempre, del resto) . L'ho da tempo nella lista delle torte da fare. Hai incontrato incongruenze nella ricetta ? Nei testi di Montersino, pur essendo destinati a non professionisti, trovo spesso dosaggi non proporzionati tra le varie preparazioni (tipo: pasta frolla per una torta e ripieno per 3-4). In questa le grammature com'erano ?
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
          Bravissima (come sempre, del resto) . L'ho da tempo nella lista delle torte da fare. Hai incontrato incongruenze nella ricetta ? Nei testi di Montersino, pur essendo destinati a non professionisti, trovo spesso dosaggi non proporzionati tra le varie preparazioni (tipo: pasta frolla per una torta e ripieno per 3-4). In questa le grammature com'erano ?
          Ti posto la ricetta con i dosaggi giusti, ormai è collaudata, l'ho fatta tante volte e merita veramente

          Commenta


          • #6
            Grazieeeeee....questa è la tipologia di dolce che preferisco fare ma certe volte mi "stressa" stare lì a fare i conti per poi ritrovarmi sempre con avanzi
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
              Grazieeeeee....questa è la tipologia di dolce che preferisco fare ma certe volte mi "stressa" stare lì a fare i conti per poi ritrovarmi sempre con avanzi
              Hai ragione, a volte mi sono accorta che sui libri non viene riportato neanche per quante persone serve, infatti prima di realizzare una torta moderna cerco di documentarmi sul web su chi magari l'ha già realizzata ..

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X