X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Baci di Alassio

    Oggi vi metto questa ricetta del mio paese di origine, sono fantastici.
    Si possono fare anche senza aromi e sorbato di potassio ma perdono un po e resistono meno.

    image_19663.jpg

    Per i gusci:

    400 gr nocciole sgusciate
    200 gr albume
    250 gr zucchero
    35 gr miele
    25 gr cacao
    2 goccie aroma ben cotto specialingredients.it
    0,9 gr sorbato di potassio specialingredients.it

    Frullare in polvere gli ingredienti secchi e aggiungere quelli umidi, formare i gusci, lasciar riposare 4 ore e cuocere a 180°C per 5 minuti

    Per il ripieno:

    100 gr cioccolato fondente
    50 gr panna fesca

    Fondere il tutto al microonde, mescolare e aspettare che si addensi mescolando ogni tanto.
    Oggi vi metto questa ricetta del mio paese di origine, sono fantastici. Si possono fare anche senza aromi e sorbato di potassio ma perdono un po e resistono
    Ultima modifica di L'Ing; 26/05/2018, 12:26.

  • #2
    Roberto mi attirano molto. Metteresti una foto ?
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      You do not have permission to view this gallery.
      This gallery has 1 photos.

      Commenta


      • #4
        Belli !!! Quindi i gusci si formano con la tasca da pasticceria
        o sazio nu ccrer o riun

        Commenta


        • #5
          Dalla tua descrizione sembrano molto semplici da realizzare. Che beccuccio hai usato?
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #6
            Si con una tasca. Ci sono varie scuole di pensiero sulla misura io mi baso sulla consistenza Dell impasto che dipende dalle nocciole. Cmq abbastanza larga.
            Sono molto semplici. Confermo. Forse la cottura è la cosa più difficile. Devono rimanere morbidi dentro e croccanti sopra. Io uso una teglia traforata ricoperta di carta forno...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Robertorevel Visualizza il messaggio
              Io uso una teglia traforata ricoperta di carta forno...
              Come mai con carta forno?Non perde la funzione "del forato"?

              Commenta


              • #8
                Si ma il Teflon del mio forato è un Po rovinato e l'impasto è mollo si attaccherebbe tutto...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Robertorevel Visualizza il messaggio
                  Si ma il Teflon del mio forato è un Po rovinato e l'impasto è mollo si attaccherebbe tutto...
                  Perfetto. quindi comunque circola meglio rispetto al non forato. Grazie!
                  p.s. ho mangiato i baci di Alassio in una pasticceria quando sono stata in vacanza in Liguria. Ne ho un ricordo incredibile!!! grazie per avermeli fatti tornare in mente.

                  Commenta


                  • #10
                    vorrei sapere l'aroma "ben cotto" che gusto procura.

                    Commenta


                    • #11
                      Hai presente una crostata cotta bene appena esce dal forno? Beh l'aroma è quello...

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X