X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
    Che bella compagnia!! bravi ci avete preso gusto ai raduni!! ed avete coinvolto anche la stupenda cagnolona Norma!!
    Norma, dopo qualche perplessità iniziale ha deciso che gli ospiti erano di suo gradimento: ha passato metà del pranzo addormentata sotto il tavolo, con la testa sui piedi di Mino e la schiena su quelli miei e di Giuli.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

      burp..
      maremma che bontà!!!
      Ho almeno fotografato la torta alle noci e cioccolato, meritava davvero!
      20180529_065127.jpg

      Ed ecco una fetta
      20180529_102530.jpg

      Spettacolare
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #18
        E bravi voi! E quante buone cose....

        Commenta


        • #19
          che belli che siete e quante cose buone... Bravi!!!
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #20
            e alla fine di un ottimo pranzo.. non vi siete fatti mancare due fragoline (appena colte) con zabaione al moscato e quella stupenda crostata!!!! a proposito la ricettina si potrebbe avere???
            grazie
            Serena

            Commenta


            • #21
              Molto interessante la grigliata,oltre all'associazione agnello -mirto,ottima nella sua semplice classicità,mi incuriosiscono gli altri abbinamenti.Potresti descriverli in modo dettagliato?Sei andata a occhio con i vari aromi?Quanto tempo hai fatto insaporire la carne?Quale delle tre ti è piaciuta maggiormente?
              Bravi!

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                e alla fine di un ottimo pranzo.. non vi siete fatti mancare due fragoline (appena colte) con zabaione al moscato e quella stupenda crostata!!!! a proposito la ricettina si potrebbe avere???
                grazie
                Per questa ricetta aspettiamo Giuliana perché è opera sua
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                  Molto interessante la grigliata,oltre all'associazione agnello -mirto,ottima nella sua semplice classicità,mi incuriosiscono gli altri abbinamenti.Potresti descriverli in modo dettagliato?Sei andata a occhio con i vari aromi?Quanto tempo hai fatto insaporire la carne?Quale delle tre ti è piaciuta maggiormente?
                  Bravi!
                  Dunque....
                  la fiorentina l'ho comprata già in marinatura sottovuoto in un negozio specializzato. Si poteva scegliere tra tre diverse marinature o rub, più o meno saporiti. Avevamo il timore che fosse troppo predominante rispetto al sapore della carne, ma siamo stati smentiti. Il profumo del caffè e del cacao erano ben percepibili, ed il peperoncino appena accennato. Comunque l'aromatizzazione rimaneva in superficie, senza penalizzare la carne. Dovendo rifarlo userei lo stesso metodo che abbiamo utilizzato per il pulled pork, cioè tritare finemente sale, peperoncino, caffè, cacao e timo in proporzione ad occhio. Poi spalmare un velo di senape sulla carne e far aderire il rub.
                  Le braciole di coppa di maiale invece sono state massaggiate con sale, paprika dolce e fava tonka, proporzione ad occhio. Dovendo rifarlo aumenterei la paprika e dimi n uirei la fava.
                  La marinatura è di almeno mezza giornata.
                  Ci sono piaciute tutte, si armonizzavano bene con i vari tipi di carne.
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #24
                    Giusto due cose vi siete gustati. Con Giuliana e Mino avete rotto il ghiaccio. E visto che è andata alla grande...il prossimo invito sarà esteso a tutti i coquinari
                    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                      e alla fine di un ottimo pranzo.. non vi siete fatti mancare due fragoline (appena colte) con zabaione al moscato e quella stupenda crostata!!!! a proposito la ricettina si potrebbe avere???
                      grazie
                      eccola qui. in questo caso io ho fatto solo la crema, da mangiare con le fragoline di Isabella, senza fare la base coi savoiardi.





                      Spuma di zabaione al Moscato e fragoline di bosco



                      4 tuorli
                      50 gr zucchero
                      2 dl Moscato spumante
                      200 cc panna liquida fresca
                      fragoline di bosco q.b. (io ne ho usati 4 cestini per 3 persone)
                      qualche savoiardo
                      Kirsch
                      poco zucchero a velo
                      menta per guarnire



                      Condire parte delle fragoline con dello zucchero e il Kirsch, lasciare riposare finchè avranno rilasciato il succo. Conservare la rimenenza delle fragoline in frigorifero, serviranno per finire il dessert.
                      Preparare lo zabaione: in un pentolino mettere tuorli, zucchero e Moscato, dare una leggere frullata con le fruste, quindi mettere a bagnomaria caldo e cuocere sempre montando con le fruste finchè sarà gonfio e spumoso.
                      A questo punto togliere dal fuoco continuando a montare finchè il tutto è completamente freddo. Si avrà una crema densa e gonfia.
                      Unire la panna montata ben ferma, mescolando con pazienza dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

                      Spezzettare qualche savoiardo, bagnarlo bene con il succo delle fragoline e porre due o tre pezzetti sul fondo della coppa o di un bicchiere, di uno stampo a piacere.
                      Versare la crema e tenere in frigorifero ben coperto.
                      Al momento di servire, coprire la superficie della mousse con le rimanenti fragoline di bosco, guarnire con un ciuffetto di menta e sporcare il tutto con dello zucchero a velo.




                      questa è quella della crostata noci e cioccolato


                      Crostata noci e cioccolato profumata al caffè


                      per la frolla:
                      350 gr farina
                      200 gr burro
                      130 gr zucchero
                      2 tuorli d'uovo
                      poco estratto di vaniglia
                      un pizzico di sale



                      per la farcia
                      1 albume (di uova grandi, 2 albumi se piccole)
                      75 gr gherigli di noce
                      75 gr zucchero
                      75 gr burro


                      per la copertura:
                      120 gr cioccolato fondente
                      120 gr panna liquida fresca
                      1 cucchiaio scarso caffè solubile


                      per completare:
                      mezzi gherigli di noce q.b.



                      preparate la frolla come siete abituati.
                      Io ho fatto tutto nella planetaria, partendo dal burro freddo e lo zucchero, poi ho aggiunto i tuorli e l'estratto di vaniglia, il pizzico di sale, e per ultima la farina. Ho mescolato a velocità media, lasciato che l'impasto si raccogliesse a palla, ho tolto, appiattito leggermente e avvolto in pellicola. Ho lasciato riposare in frigorifero per poco meno di un'ora.

                      Dopo il riposo, stendete la pasta frolla e con questa foderate uno stampo basso da circa 24/25 cm. imburrato e infarinato.
                      Cuocete in bianco con i soliti fagioli o con le palline di ceramica. Tenetela in forno a 180° finchè inizia a dorarsi.

                      Mentre la frolla cuoce, preparate la farcia.
                      Fondete il burro e lasciatelo raffreddare completamente.
                      Tritate le noci insieme allo zucchero, fatene un trito sottile ma non troppo. Usate un tritatutto, azionandolo a intermittenza in modo da poter controllare la texture man mano.
                      Montate a neve ben ferma l'albume.
                      Piano piano, poco per volta unite le noci sfarinate alla neve, mescolando con delicatezza per non smontarla.
                      Dovrete ottenere un composto morbido e denso.
                      Unite il burro completamente freddo, poco alla volta anch'esso. Mescolate sempre delicatamente finchè il burro è perfettamente amalgamato.

                      Trascorsi i 20 minuti di cottura in bianco, controllate che la frolla sia leggermente dorata, quindi togliete dal forno, eliminate i fagioli o quello che avete scelto per la cottura in bianco. Versate il composto di noci e albume sulla frolla, livellate bene con una spatola e rimettete in forno per almeno altri 40 minuti.
                      Una volta cotti, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

                      Un paio d'ore prima di servire il dolce, preparate la ganache di copertura.
                      In un pentolino scaldate la panna, aggiungete un cucchiaio scarso di caffè solubile e mescolate fino a che è completamente sciolto. Lasciate prendere il bollore alla panna, poi versatela sul cioccolato che avrete ridotto a pezzetti in una ciotola. Lasciate riposare qualche minuto, poi mescolate per rendere tutto liscio e amalgamato.
                      Versare la ganache ottenuta sulla superficie della torta, tralasciando i bordi e coprendo perfettamente la farcia di noci.
                      Decorate a piacere con i mezzi gherigli di noce e lasciate raffredare bene il tutto in modo che il cioccolato si ispessisca e si rassodi.



                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Sto morendo, tutto eccezionale
                        Angiuledda
                        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                        Commenta


                        • #27
                          Siete poi belli tutti...
                          Angiuledda
                          Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                          Commenta


                          • #28
                            Isa, anch'io adoro le fragole, le rose e Norma!!! E anche lo zabaione e la crostata alle noci e cioccolato di Giuliana...

                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #29
                              mille grazie Giuliana!!
                              dalla foto che avete postato mi sembrava ci fosse uno strato tra la frolla e la farcia ... mi sbagliavo!!!
                              Serena

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X