X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E dato che non faccio solo dolci: torta salata con simil brisee integrale, flan di piselli e caprino



    Questa è una torta che faccio spesso in primavera e la base (la simil brisee integrale e con l'olio) è la mia preferita per le torte salate. E' velocissima da fare e si stende a meraviglia. Io mi trovo benissimo con le tortiere forate. Quella della foto è della Agnelli




    INGREDIENTI per una torta da 26 cm di diametro
    Per la pasta
    300 g di farina Petra 9 (o comunque farina integrale)
    100 g di vino pinot bianco
    80 g di olio extravergine di oliva
    5 g di sale fino

    Per il ripieno
    1 kg di piselli
    1 cipolla dorata
    10 g di prezzemolo fresco
    4 uova
    50 g di parmigiano reggiano
    20 g di olio extravergine di oliva
    100 g di formaggio caprino spalmabile
    30 g di pinoli
    5 g di sale fino
    pepe


    PROCEDIMENTO
    Per la pasta
    Inserire nel cutter l’olio, il vino ed il sale e girare per qualche secondo per mescolare.
    Unire la farina setacciata e lavorare quel tanto che serve a formare un impasto omogeneo.
    Avvolgere nella carta forno e lasciare riposare in frigo e nel frattempo preparare la farcitura.

    Per la farcitura
    Tritare finemente la cipolla
    In una padella far soffriggere appena appena la cipolla e poi unire i piselli. Prima di ultimare la cottura, unire il prezzemolo, il sale ed il pepe.
    Una volta cotti, lasciarli intiepidire e poi frullare i piselli nel cutter insieme alle uova ed al parmigiano.
    A mano con una spatola, unire il caprino.


    ASSEMBLAGGIO
    Tirare la pasta a 3 mm di spessore servendosi della carta forno e bucherellarla con le punte di una forchetta.
    Foderare la tortiera lasciando all’interno la carta forno.
    Versare la farcitura e ripiegare i bordi e "pizzicarli" per creare un motivo ad onde. Con la pasta rimanente e un tagliapasta creare un motivo decorativo.
    Cospargere di pinoli (io questa volta mi sono dimenticata).
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    bella!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Casca a puntino per la festa dei Conigli( Mario ne fa parte, é il nome dei bimbi che frequentano il penultimo anno di scuola d’infanzia) di sabato. Domani mi metto all’opera! Sarà perfetta per il buffet zona adulti, mentre per i bimbi porterò, preparata con la ricetta di Vittoria Dionisi, presa qui : https://blog.giallozafferano.it/vitt...-tradizionale/ la scacciata catanese( o cudduruni), però farcita solo con prosciutto cotto, provola e pomodoro.
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        ciao Cri grazie per la ricetta...proverò sicuramente la tua simil brisèè
        Patty

        Commenta


        • #5
          Insolito questo ripieno, me lo segno per futura memoria.
          Anch'io faccio questa pasta matta e da quando l'ho scoperta non uso più brisée per le torte salate. A differenza di te che sei precisa come una pasticceria deve esserla (e noi ti ringraziano per le certezze che ci dai!), io vado a occhio partendo da 250 gr di farina (ne approfitto sempre per finire resti di farine varie, tutto va bene) e 3 cucchiai di olio; a dire il vero uso acqua al posto del vino perché a casa mia, quando mi serve il vino bianco, puoi stare sicura che non c'è!
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            Cri, la tua teglia forata è in alluminio?
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
              Cri, la tua teglia forata è in alluminio?
              Si mi trovo da diooo
              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X