X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' tempo di zucchine

    Lo scorso anno l'orto è stato particolarmente generoso e la pasta con zucchine fritte è diventata un primo estivo frequente.
    Qualche giorno fa mia madre lo ha preparato arricchendolo con la presenza delle acciughe.Un piatto che mi ha fatto pensare alla ricetta veneta dei bigoli in salsa di cipolle e acciughe per semplicità di esecuzione e per l'associazione dell'elemento dolce a quello sapido.


    IMG_3419-002.JPG
    Per 4 persone
    4 zucchine tagliate a cubetti cercando di separare la parte interna,"il cuore",completamente bianca ,da quella esterna e colorata.
    1 spicchio di aglio
    4 filetti di acciughe
    olio extravergine di oliva
    320gr di spaghettoni

    Per il crumble di pane all'aglio nero
    Sessanta grammi di pane casareccio
    Due spicchi di aglio nero
    Olio extravergine di oliva

    Cospargere con del sale i cubetti di zucchina perchè perdano un po' dell'acqua di vegetazione.
    Friggere le zucchine in olio abbondante, dapprima le parti bianche e poi il resto .
    In una padella versare l'olio evo,far dorare uno spicchio di aglio che verrà poi levato,quindi sciogliere i filetti di acciughe.A questo punto abbassare la fiamma e unire le zucchine fritte ma solo la parte bianca . Con l'aiuto di un cucchiaio ,schiacciarle fino a farle diventare una crema ,aiutandosi con un po' di acqua se necessario.Mentre la pasta cuoce, preparate ora il crumble di pane e aglio nero Mettete la mollica in pezzi nel mixer insieme ai due spicchi di aglio nero, che ovviamente avrete prima sbucciato, facendo poi andare il mixer alla massima velocità.
    La mollica dovrà rimanere leggermente grossolana e l’aglio nero ben visibile, con pezzi piccoli ma non troppo.

    Prendete un padellino anti-aderente, metteteci un paio di cucchiai di olio extravergine e portatelo sul fuoco, a fiamma media, unendo la mollica all'aglio quando l'olio sarà ben caldo, facendola saltare e girandola spesso.
    Appena gli spaghettoni saranno cotti ,scolarli e versarli in padella ,amalgamandoli bene alla crema,quindi unire le restanti zucchine e del pepe nero.
    Distribuendo la pasta nei rispettivi piatti, completare con un leggerissimo giro di olio extravergine di oliva a crudo e con il crumble di pane all’aglio nero.

  • #2
    Bell'abbinamento ! Prendo nota della ricetta e la proverò a breve.
    Grazie !

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X