X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una variante della bavarese in crosta di cioccolato

    Pochi giorni fa è stato il compleanno di Serena.
    Ogni volta vuole la stessa torta, la bavarese in crosta che ormai conoscete a memoria. Questa volta, vuoi per mancanza di tempo, vuoi che mi ero stufata di fare sempre la stessa cosa,
    ho pensato che invece della bavarese forse potevo riempire il guscio con una panna cotta. Il risultato è piaciuto molto, sia alla festeggiata che a tutto il resto della famiglia.









    Panna cotta cioccolato bianco, cardamomo e lamponi in crosta di cioccolato

    per la crosta:
    180/200 g wafer al cioccolato fondente
    80 g burro


    per la panna cotta:

    500 ml di panna liquida fresca
    100 g di cioccolato bianco
    una ventina di bacche di cardamomo
    8 g di gelatina in fogli
    1 cucchiaino essenza di vaniglia
    2 cucchiai di liquore bianco al cioccolato

    per completare:
    2 vaschette di lamponi
    1 vaschetta di ribes
    foglioline di menta
    50 g di cioccolato fondente




    Preparate la crosta. Fondete il burro, tritate i wafer nel tritatutto e mescolateli col burro fuso.
    Foderate il fondo di una teglia apribile di 24 cm. con carta forno bagnata e strizzata. Versate il trito di biscotti sul fondo poi, con il dorso di un cucchiaio distribuitelo nella teglia senza compattare, fate prima uno strato lungo i bordi facendolo risalire un pochino, poi uniformate il fondo e quando il trito di biscotti avrà formato la crosta, compattatela bene sigillando eventuali spazi. Mettete in frigorifero a rassodare.

    Pestate le bacche di cardamomo nel mortaio. Scaldate leggermente la panna in un pentolino e aggiungete le bacche pestate. Togliete dal fuoco e lasciatela riposare una mezz'ora. Poi rimettete su fuoco dolce e quando è calda aggiungete il cioccolato bianco, fatelo fondere per bene e mescolate affinchè non rimangano residui. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in fogli, e quando è pronta, aggiungete anch'essa alla panna. Mescolate di nuovo quindi filtrate tutto attraverso un colino a maglia stretta raccogliendo la panna in una ciotola.
    Prendete la crosta dal frigorifero. Lavate delicatamente i lamponi di una vaschetta. Tagliateli a metà e distribuiteli sul fondo della crosta con la parte tagliata verso il basso.
    Mescolate spesso la panna cotta affinchè non faccia "la pelle" e si raffreddi.
    Se volete accelerare il raffreddamento, mettete la ciotola a bagnomaria in acqua fredda, tenendo sempre mescolata la panna.
    Una volta intiepidita, con l'aiuto di un cucchiaio fate un leggero strato sul fondo della crosta, sopra i lamponi e mettete in frigorifero. Rassodandosi la panna impedirà che risalgano in superficie quando andrete a versare il resto.
    Mentre aspettate che si rapprenda il primo strato, tenete sempre mescolata la panna per impedire che inizi a tirare.
    Una volta rassodato il tutto, procedete a versare il resto della panna sempre con molta delicatezza, fino ad arrivare quasi all'orlo. Mettete in frigorifero.
    Poco prima di servire, togliete il dolce dal frigorifero, sformatelo sul piatto di servizio.
    Fondete il cioccolato e trasferitelo in una piccola sac à poche con bocchetta tonda piccola e fate una specie di reticolato sul dolce.
    Decorate il tutto con il resto dei lamponi, foglie di menta e ribes
    Ovviamente, da pasticciona che sono, le mie righe sono tutte stortignaccole e di spessore diverso. Con la sac à poche non ho molta dimestichezza ma il risultato è piaciuto comunque, e mia figlia non ha badato tanto all'estetica quanto alla bontà di questo dolce che ha saputo soprenderla ancora una volta.
    Confesso che è stata una idea vincente, sia perchè ha richiesto poco tempo per la preparazione, sia perchè gli accostamenti si sono armonizzati benissimo.

    Davvero un buon dolce!




    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Giuliana, sei di una classe unica...
    Federica

    Commenta


    • #3
      Mi piace, la salvo, prima o poi la faccio

      Commenta


      • #4
        Sarà pure la stessa,ma è bellissima.auguri a Serena

        Commenta


        • #5
          molto bella Giuliana, grazie per la ricetta.
          una domanda ..non ho il liquore bianco al cioccolato ...non metto niente oppure posso sostituirlo con altro?
          Patty

          Commenta


          • #6
            Da provare sicuramente. Amo il gusto del cordamomo. Auguri in ritardo a tua figlia

            Commenta


            • #7
              Bellissima Giuliana!!
              Elisabetta Cuomo

              Commenta


              • #8
                Molto bella e, sono sicura, golosissima!
                Come sempre, Giuliana, hai delle idee fantastiche...
                Aspetto lumi anch'io riguardo il liquore bianco al cioccolato, non l'ho mai visto al super, si può sostituire o dove si può trovare?
                Graziella

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                  molto bella Giuliana, grazie per la ricetta.
                  una domanda ..non ho il liquore bianco al cioccolato ...non metto niente oppure posso sostituirlo con altro?
                  scusa mi era sfuggita la tua domanda. E' della Bols, ma puoi anche ometterlo...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                    Molto bella e, sono sicura, golosissima!
                    Come sempre, Giuliana, hai delle idee fantastiche...
                    Aspetto lumi anch'io riguardo il liquore bianco al cioccolato, non l'ho mai visto al super, si può sostituire o dove si può trovare?
                    Graziella, lo fa la Bols, sia bianco che scuro. Io lo trovo all'Alta Sfera. In ogni caso puoi ometterlo.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                      scusa mi era sfuggita la tua domanda. E' della Bols, ma puoi anche ometterlo...
                      grazie Giuliana
                      Patty

                      Commenta


                      • #12
                        Giuliana complimenti è proprio una bellissima torta!! dall'aspetto è molto invitante, grazie della ricetta e tanti auguri a Serena!!!!
                        Serena

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                          Graziella, lo fa la Bols, sia bianco che scuro. Io lo trovo all'Alta Sfera. In ogni caso puoi ometterlo.
                          grazie Giuliana
                          Graziella

                          Commenta


                          • #14
                            E' stupenda! Grazie per la ricetta Giuli.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X