X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un'insalata insolita (ma non insoluta)

    Oggi mi sono dato alla cucina, dopo tanto tempo finalmente un giorno libero come dico io.
    Mi frullava un'ideuzza in testa, e l'ho messa in pratica senza neanche sapere veramente se il risultato sarebbe stato almeno accettabile.
    Diciamo per tre persone, due se piatto unico, oppure per un aperitivo/antipasto
    400 gr. ceci cotti
    80 gr- mortadella in una sola fetta
    1 peperone piccolo altrimenti mezzo
    una decina di foglie di basilico
    7/8 pomodorini datterini
    aglio
    rosmarino
    olio bono

    Cuocete i ceci in acqua salata con un rametto di rosmarino, lasciandoli al dente, scolateli tenendo un po' dell'acqua di cottura. In una casseruola fate soffriggere due spicchi d'aglio tagliati a pezzetti (grossi quanto un cece), poi unite i ceci, fateli saltare due minuti poi aggiungete l'acqua di cottura e finiteli ci cuocere, lasciandoli però sempre un poco al dente. In una padella antiaderente mettete la mortadella tagliata a dadini e fatela rosolare agitandola di continuo in modo che rimanga croccante fuori ma tenera dentro. Tiratela su con la schiumarola e mettetela in un piatto sopra della carta assorbente. Nella stessa padella, quindi nel grasso della mortadella, fate soffriggere il peperone fatto anch'esso a quadratini. Tagliate i datterini a rondelle e poi nel mezzo e tagliate a striscioline il basilico. In una terrina mettete i ceci appena cotti, la mortadella, il peperone, i pomodorini ed il basilico, un giro generoso di oli bono e rigirate molto bene, poi mettetela in forno a riposare finché non è appena tiepida.
    Vi garantisco che la pazienza che ci vuole per farla è amplissimamente compensata dalla bontà di questa insalata. E secondo me è ottima anche d'inverno.
    Stavamo pensando anche che si potrebbe variare con le melanzane, al più presto proverò.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Sembra proprio buonissima, io adoro le insalate in estate !! prova a cambiare la mortadella con un po di salame piccante, tipo nduja, io uso il chorizo che qui si trova solo quello e ci sta benissimo.

    Commenta


    • #3
      Sembra proprio buonissima, io adoro le insalate in estate !! prova a cambiare la mortadella con un po di salame piccante, tipo nduja, io uso il chorizo che qui si trova solo quello e ci sta benissimo coi ceci.

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X