X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un dolce nuovo, diverso: Savarin al curry

    Un po' di tempo fa sono andata ad un corso di cucina tenuta dallo chef stellato Renzo Dal Farra della Locanda San Lorenzo , persona deliziosissima che assieme al figlio, suo collaboratore ci ha proposto alcune ricette del suo ristorante.
    Il corso si è tenuto presso L?atelier dei BUongustai della mia amica e pasticcera Federica Caccamo che ha proposto come dolce il Savarin al Curry da un'idea di Paco Torreblanca.
    Un dolce che mi ha sopreso e che ho trovato veramente molto buono e particolare.
    Questo dolce lo presenteremo anche alla Cena sotto le Stelle che L'Associazione Cuochi Trieste preparerà il prossimo 24 luglio presso il Castello di San Giusto (se qualcuno ha voglia di partecipare...https://www.facebook.com/events/191419218375994/
    vi metto la ricetta sperando che qualcuno abbia voglia di cimentarsi:

    SAVARIN AL CURRY
    Ingredienti per 12 savarin monoporzione

    250g di farina forte
    5g di sale
    15g di zucchero
    50g di acqua
    10g di lievito di birra
    100g di uova
    100g di burro
    2 pizzichi di curry
    Setacciare la farina con lo zucchero e il sale e iniziare ad impastare con il lievito sciolto nell’acqua tiepida e la metà delle uova. Aggiungere quindi le uova rimanenti e impastare con forza fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con la pellicola e lasciar riposare per 1 ora a 30°C.
    Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, aggiungere il curry e lavorare energicamente. Incorporare il burro fuso e tiepido e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
    Imburrare degli stampini monoporzione da savarin e riempirli a metà. Lasciar lievitare a 30°C-35°C fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo (ci vorranno circa 2 ore).
    Cuocere a 180°C fino a quando assumono un colore dorato.

    SCIROPPO
    1l di acqua minerale
    400g di zucchero
    2 pezzi di anice stellato
    1 arancia non trattata
    8 bacche di pepe di Giamaica
    1 pizzico di curry
    50g di polpa di mango (facoltativo)
    Mescolare l’acqua con lo zucchero, scaldare e aggiungere le spezie, il succo e la buccia dell’arancia, il mango. Portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Immergere i savarin nello sciroppo a circa 50°C e quindi lasciarli sgocciolare su una griglia.
    Servire con accompagnamento di frutta fresca e bagnare direttamente a tavola con un po’ di panna calda zuccherata alla vaniglia.
    Al posto della panna calda potete servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia.
    Inoltre nella bagna, se vi piace, potete metterci alche del rum

    Corso Renzo Dal Farra 18 aprile 2018-77.jpgCorso Renzo Dal Farra 18 aprile 2018-76.jpg

    a Locanda San Lorenzo a Puos d'Alpago a pochi chilometri da lago di Santa Croce in provincia di Belluno è ristorante gourmet con una stella Michelin, guidato dallo chef-patron Renzo Dal Farra, e albergo 3 stelle con 11 camere
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Questa la proverò di sicuro!!! Mi piace l'idea di usare ingredienti che di solito si associano al salato nei dolci. Devo solo aspettare che faccia meno caldo, al momento ho mandato il forno in vacanza. Devo anche procurarmi gli stampini monoporzione per savarin ma questo è un problema facilmente risolvibile

    Grazie Graziana!

    Commenta


    • #3
      mi intriga parecchio Graziana, dammi tempo che ci arrivo a farlo... grazie di cuore per la condivisione
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Che storia! Mi piace! Giuliana, quando lo fai, mi inviti (che lo so che sono pigerrimo ormai)?

        Commenta


        • #5
          deve essere davvero buono...
          grazie di averlo condiviso con noi...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Bellissimo dolce, grazie!
            la mia casetta virtuale

            Commenta


            • #7
              Io non c'avevo mai pensato... ma anche la panna calda in un dolce come questo mi attira da matti. Ho sempre pensato alla panna fredda e invece... da provare!!!!
              Graziana

              Commenta


              • #8
                Da provare appena possibile, sono a dieta mannaggia! Lo farò per gli altri e io ne assaggerò una briciola ma non adesso, somiglia molto al babà infatti il savarin è simile al babà, tempo fa ne facevo uno ma non veniva inzuppato ma bensì si faceva uno sciroppo molto denso e si spennellava! Grazy
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X