X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zucchine a (quasi) bassa temperatura

    Non ho foto, mi cospargo il capo di cenere. Le abbiamo finite prima di poterla fare, ahah.

    Condivido però il procedimento, perchè ne vale la pena, sia per semplicità che per bontà.

    Occorre avere un aggeggio tipo Roner. Io ho l'Anova.

    Ho riempito d'acqua la pentola della pasta e l'ho messa sul fornello per far alzare la temperatura velocemente. Deve arrivare a 83.9 (oh, 83,9, non 84! ) Quando vedo che -ad occhio - ci siamo quasi, inserisco l'aggeggio settato su 83.9 e spengo la fiamma. Così risparmio un sacco di tempo.

    Mentre l'acqua si riscalda, taglio le zucchine a dadini. Le metto in una busta con la zip, insieme al condimento che ho scelto. Io ho messo olio, sale, un paio di spicchi d'aglio tritati, una grattugiata di zenzero fresco, succo di limone e qualche foglia di menta. Chiudo il sacchetto sommergendolo sotto l'acqua per eliminare l'aria. Lo metto nel bagno d'acqua alla temperatura giusta. Galleggerà ugualmente, le dannate zucchine galleggiano! Ci ho messo sopra un peso per tenerle sommerse.

    Ho lasciato in acqua per 40 minuti.

    Ottime, soprattutto per la consistenza: cotte, ma ancora sode, non croccanti, ma appena appena dopo. E, tutto sommato, anche veloci. Il vantaggio della temperatura è di portale esattamente al punto di cottura giusto senza romperle tutte.

  • #2
    Grazie Gianni, ottima ricetta che proverò!
    Anch'io ho l'Anova e sono molto contento

    ma....dove trovi 'ste mitiche buste con la zip ? Leggo sempre di usarle nel ricettario Anova ma non so dove acquistarle.

    L'altra settimana, per una strana coincidenza, sono stato ad una dimostrazione per ristoratori delle macchine ORVED. Ho visto una per sottovuoto a campana, quindi anche per liquidi, che faceva cose incredibili: l'hanno usata prfino per marinare la carne. Hanno messo in una ciotola la carne coperta dalla marinata, immesso nella macchina e con un programma di depressioni-presssioni hanno marinato la carne in 30". Carne che hanno poi cucinato a bassa temperatura ed abbiamo assaggiato. Sempra che il programma automatico estragga prima il sangue dalla carne (o così hanno detto) e poi per pressione immetta la marinata, il tutto con un programma automatico.
    Credo che il costo della macchina sia abbastanza proibitivo anche per un piccolo ristorante: In casa siamo in due e se portassi a casa un sottovuoto a campana......divorzio assicurato!

    Commenta


    • #3
      Però sarebbe bellissima! ahah
      Le buste con la zip le trovi all’Ikea

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
        Però sarebbe bellissima! ahah
        Le buste con la zip le trovi all’Ikea
        ok, ho le buste dell'ikea, ma pensavo ci fossero delle buste proprio con una zip, cioè una cerniera in plastica che chiude sigillato. Le avevo viste in un video americano
        Avevo pensato alle buste ikea, ma poi ho pensato che si gonfiano la chiusura può non tenere e poi non so se sono per cottura

        Commenta


        • #5
          Per funzionare, funzionano. Non si gonfiano.
          Se sono per la cottura ... mah ...

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X