X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macedonia, come vi regolate per le quantità?

    per esempio, dovessi farla per 70 persone, secondo voi quanta frutta devo usare per tipo? Aiutooo
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Urca, 70!
    Io molto empiricamente riempirei una coppetta con la quantità che penso di poter mangiare, la peserei e poi peserei i singoli ingredienti e moltiplicherei tutto per 80-90 (considerati gli scarti).
    Insomma, mi farei il solito foglio di calcolo in excel
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Io calcolerei un frutto a persona, nel caso di frutta piccina tipo le fragole una decina a porzione, e farei in totale 70 porzioni. Però dipende anche da cosa si mangia prima e dopo, se si tratta di un pranzo leggero ad esempio farei delle porzioni in più
      o sazio nu ccrer o riun

      Commenta


      • #4
        Nella Macedonia vi son frutti che sono in quantità diverse per cui io mi regolerei come Marina
        prepara quella che potrebbe essere la coppetta
        porzione ideale pesa poi il quantitativo per ogni frutta usato e moltiplica per quante porzioni ti servono

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
          Urca, 70!
          Io molto empiricamente riempirei una coppetta con la quantità che penso di poter mangiare, la peserei e poi peserei i singoli ingredienti e moltiplicherei tutto per 80-90 (considerati gli scarti).
          Insomma, mi farei il solito foglio di calcolo in excel
          mi sembra un ottimo consiglio... brava!!!
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
            Urca, 70!
            Io molto empiricamente riempirei una coppetta con la quantità che penso di poter mangiare, la peserei e poi peserei i singoli ingredienti e moltiplicherei tutto per 80-90 (considerati gli scarti).
            Insomma, mi farei il solito foglio di calcolo in excel
            Così dovrebbe già avere in casa tutti i tipi di frutta che intende utilizzare, per fare una prova. Magari la macedonia le serve dopo un mese. Immagino sia per farsi due conti sulla quantità dei frutti da comprare.
            Io concordo con rosann@ : 70 porzioni di frutta ( se c'è altro anche un po' scarse) suddivise sui tipi e proporzioni che vuoi utilizzare.
            ​​​​​
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #7
              Che poi occorre pensare se è l’unico dolce, se è un buffet ricchissimo o no, se è a pranzo, a cena, a merenda...

              Commenta


              • #8
                grazie ragazze, era una domanda che mi ha fatto una amica friulana. Ha ristrutturato la casa e da noi quando si finiscono lavori così, si fa una festa invitando tutto il vicinato e chi passa di lì trova le porte aperte. Mi chiedeva come doveva regolarsi per le dosi, preparava una sorta di buffet ...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X