X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pomodori secchi

    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.
    o sazio nu ccrer o riun

  • #2
    Se non li avete ancora fatti...approfittate delle giornate di sole, sono una buona scorta per L inverno
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      belli!!!! ci puoi spiegare bene il procedimento? quanto tempo li tieni al sole, il sale ci va? e poi come li conservi? grazie
      Serena

      Commenta


      • #4
        Serena, io sciacquo inpomodori, li asciugo e li taglio a metà per il lungo (se sono piccoli lascionattaccate le due metà); la stendo con la parte tagliata all insù in delle cassette di plastica, cospargonabbondantemente dinsale fino e metto al sole. Il sole dev essere bello forte, durante la giornata li sposti a seconda dell esposizione. Mano a mano che si seccano si riducono molto. Quelli piccoli della foto sono al terzo giorno di sole, quelli grandi al secondo. Ieri mattina ho aggiunto del sale su quelli piccoli, siccome sono abbastanza asciutti non ne aggiungerò più. A quelli grandi ho aggiunto sale stamattina e credo lo farò anche domani, è una volta al giorno li punzecchio con una forchetta per favorire la fuoruscita del liquido. In ogni caso i piccoli credo staranno ancora 3- 4 giorni al sole, quelli grandi almeno una settimana, dipende dal sole, devono essere belli secchi altrimenti ammuffiscono. La sera vanno portati dentro per non far assorbire umidità. Li conservo in buste di carta, altrimenti ammuffiscono
        o sazio nu ccrer o riun

        Commenta


        • #5
          All inizio prendevano più spazio, occupavano altre tre cassette; a mano a mano che si riducono li sistemo
          o sazio nu ccrer o riun

          Commenta


          • #6
            In buste di carta e in dispensa non in frigo?
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Si in dispensa, in buste di carta e in luogo asciutto. Se sono ben secchi si mantengono bene, altrimenti ammuffiscono
              o sazio nu ccrer o riun

              Commenta


              • #8
                grazie Rosanna!!
                Serena

                Commenta


                • #9
                  Li sto facendo anch'io, io invece li lascio con un po di polpa ancora, completamente secchi non mi piacciono, li conservo in barattoli di vetro e non mi sono mai ammuffiti
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.
                  saludi e trigu

                  Commenta


                  • #10
                    Che bell aspetto che hanno !!! Invece a me ammuffiscono se non li secco bene...li conservi sott olio ?
                    o sazio nu ccrer o riun

                    Commenta


                    • #11
                      Mia sorella, una volta secchi, li mette in congelatore.
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                        Li sto facendo anch'io, io invece li lascio con un po di polpa ancora, completamente secchi non mi piacciono, li conservo in barattoli di vetro e non mi sono mai ammuffiti
                        conoscendo quali sardi (e i tuoi in particolare) anche io facendoli con l'essiccatore li ho lasciati morbidi (consistenza un po' più asciutta dei tuoi) mi hanno fatto la muffa. eppure avevo messo anche del sale ... buaaaaa

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
                          Che bell aspetto che hanno !!! Invece a me ammuffiscono se non li secco bene...li conservi sott olio ?
                          senza olio, in barattoli come li vedi, mi durano anche 2 anni senza ammuffire
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                            conoscendo quali sardi (e i tuoi in particolare) anche io facendoli con l'essiccatore li ho lasciati morbidi (consistenza un po' più asciutta dei tuoi) mi hanno fatto la muffa. eppure avevo messo anche del sale ... buaaaaa
                            Ross, di sale ne devi mettere un bel pò. io ne metto un pizzico mattina e uno di sera prima di ritirarli.
                            saludi e trigu

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X