X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperimenti con il sifone 2: Dolce alle Pesche

    Continuo con gli esperimenti di uso del sifone.
    A parte semplicemente per farci una panna montata, che viene leggerissima e ci vuole un nanosecondo a farla.
    Che poi sarebbe il motivo originale per cui il sifone è nato

    Ho voluto provare a fare un dolce.
    Avevo in freezer una base di biscotto morbido alle mandorle, fatta qualche tempo fa e abbattuta.
    Ho abbinato una spuma di pesche fatta con questa ricetta
    400 gr di pesche
    100 ml di panna
    50 gr zucchero di canna
    3 fogli di gelatina alimentare
    30 ml passito
    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
    Scaldare la panna, aggiungere lo zucchero e scioglervi la gelatina ammollata.
    Raffreddare rapidamente.
    Passare la frutta all'estrattore, unire il passito, e unire alla panna fredda.
    Raffinare il composto con un frullatore ad immersione.
    Mettere il composto nel sifone e lasciare in frigorifero fino al momento di usarlo.
    Poco prima di montare il dolce inserire la carica di gas nel sifone.
    Sul piatto di servizio mettere un quadrato di biscotto alle mandorle, aggiungere delle fettine di pesche tagliate sottili, e poi sifonare un ciuffo abbondante di spuma.
    Terminare la decorazione con una violetta candita. Si potrebbe utilizzare anche dei fiori di lavanda, o dei piccoli ciuffetti di menta o rosmarino.
    20180722_173910_rid.jpg

    La particolarità di queste spume è l'estrema leggerezza, nulla di paragonabile con quanto si ottiene montando normalmente la panna.
    Questa spuma è poco untuosa e molto fresca, perfetta per un dolce estivo.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    L'Ing , non so cosa sia successo ma mi ha preso il post doppio... me ne cancelli uno? Grazie
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X