X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Urgente ganache di Rossanina

    Ciao Rossanina
    devo fare la tua ganasce al cioccolato fondente (io al 78%)
    Devo fare degli spuntoni su una torta moderna di 20 cm di diametro
    dovrei uscirla dal congelatore verso le 17
    quando posso iniziare a preparare la ganasce calcolando che dovrei montarla con le fruste?
    io ho calcolato 300 panna 300 cioccolato dovrebbe bastare

  • #2
    Scusa leggo solo adesso... e non ho neppure capito bene la domanda... sono una rovina!!!

    Commenta


    • #3
      Vediamo se ho capito. Considerando di dover decorare una torta alle 17 e quindi aver bisogno di una ganache montata per quell’ora direi di calcolare almeno un’ora di raffreddamento a temperatura ambiente e un paio in frigo. Diverso se c’è un abbattitore, in quel caso i tempi si abbreviano.
      Come ben sa, con ganache fredda si monta molto velocemente. Per gusto mio aumenterei un pochino la panna.

      Spero che passi di qui cri-cri che sarebbe una vera esperta!

      Commenta


      • #4
        Grazie Ross
        la ganache si è montata benissimo
        L'ho preparata verso le 15 fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi messa in frigo
        alle 17 ho uscito la mousse dal congelatore e mesa in frigo alle 20 ho montato la ganache e fatto gli spuntonii e rimessa in frigo
        solo che quando l'ho tirata via dal frigo e portata in tavola la consistenza della torta mousse era giusta ma gli spuntoni erano duri cioè si è indurita la ganache
        io avrei voluto una consistenza diversa più morbida....come quella che si ha quando la si monta con le fruste
        forse ho sbagliato qualcosa?


        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
          Grazie Ross
          la ganache si è montata benissimo
          L'ho preparata verso le 15 fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi messa in frigo
          alle 17 ho uscito la mousse dal congelatore e mesa in frigo alle 20 ho montato la ganache e fatto gli spuntonii e rimessa in frigo
          solo che quando l'ho tirata via dal frigo e portata in tavola la consistenza della torta mousse era giusta ma gli spuntoni erano duri cioè si è indurita la ganache
          io avrei voluto una consistenza diversa più morbida....come quella che si ha quando la si monta con le fruste
          forse ho sbagliato qualcosa?

          Nessun errore, la ganasce montata una volta rimessa in frigo indurisce nuovamente, data al quantità di cioccolato.
          Non uso mai la ganasce montata per decorare, ma solo per farcire o per riempire tartellette.
          Potrebbe andar bene la decorazione di ganasce se poi la torta deve o può rimanere fuori dal frigo per più tempo: in questo caso ha il tempo di "sciogliersi" un po' e ritornare morbida:
          In alternativa si può optare per una ganasce montata fatta aumentando la quantità di panna (1/3 e 2/3 ad esempio), oppure sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato al latte o gianduia

          Un'altra alternativa, sarebbe stata quella di decorare la torta all'ultimo momento con la ganasce appena montata
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            La prossima volta seguirò il tuo consiglio
            Quinfi anche per farcire si ha lo stesso problema cioè indurisce....quindi anche in questo caso va utilizzato per dolci che non vanno refrigerati....tipo per farcire i bignè devo aumentare la dose di panna?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
              La prossima volta seguirò il tuo consiglio
              Quinfi anche per farcire si ha lo stesso problema cioè indurisce....quindi anche in questo caso va utilizzato per dolci che non vanno refrigerati....tipo per farcire i bignè devo aumentare la dose di panna?
              Si io aumenterei la panna.
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X