X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Graukase

    Durante il mio soggiorno in Val Pusteria , ne ho approfittato per fare un giro al supertrip di Brunico dove sono riuscita ,nonostante mio marito, a prendere dell'ottimo speck e qualche formaggio locale tra cui un pezzo di graukase.
    Il graukase è un formaggio magrissimo che ha solo 150 calorie e viene ricavato a crudo dal latte scremato dopo aver fatto il burro senza aggiunta di caglio .
    È una specialità di Dobbiaco e si mangia abbastanza fresco tagliato a fettine condito con cipolla fresca , olio e aceto.
    Si può usare anche in un particolare tipo di canederli che penso di provare visto che ne ho ancora un pezzetto.
    Non è un formaggio delicato ,anzi si fa sentire bene , tanto che mio marito ha minacciato di mettere fuori dalla macchina me e lui se non lo avessi ben chiuso in una borsa ermetica.
    C ' è qualcuno che lo conosce e mi può indicare qualche altro modo di usarlo?
    Nel frattempo se ne sta ben chiuso in frigo per non impuzzolentire tutto!!!

  • #2
    C'è un articolo in Gastronomia Mediterranea ma l'uso in cucina è ristretto.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      L'ho mangiato in un paio di malghe della Val di Tures (Steger Alm e Niederhofer Alm), come dici tu accompagnato da cipolle crude e olio.
      Alla malga Neves presso l'omonimo lago abbiamo invece trovato una variante a pasta morbida, bello grasso, che abbiamo comprato e usato per farci un risotto super!
      Ele
      Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X