X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calzoni o panzerotti se preferite

    ieri serata di fritto... calzoni e pizze fritte.
    I ripieni, scelti da mia cugina, sono stati prosciutto cotto, mortadella e fior di latte tritati, salsiccia e fior di latte, pomodoro e fior di latte.
    Ecco sull'ultimo ripieno ho avuto difficoltà... ho fatto tirare la passata in padella ma i calzoni una volta formati si inumidivano lo stesso... cosa mi suggerite?
    Come mio solito quando ho gente sperimento sempre nuove ricette... e, fortunatamente, anche questa volta mi è andata bene
    Tutti sono rimasti colpiti dall'impasto che rimane asciutto e fragrante.
    Io ho impastato 2 kg di farina per pizza seguendo la ricetta sotto. L'unica variante fatta è stata mettere 2 cubetti di lievito di birra su 2 kg invece di 2 e mezzo ma si può tranquillamente diminuire.
    Ho impastato alle 14.30 con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente (tranne le uova che la nonna aveva messo in frigo uff). Non è molto caldo in questi giorni qui da noi. Alle 17.30 ho sgonfiato la pasta e alle 18.30 abbiamo iniziato a formare i calzoni lasciandoli rilievitare e iniziando poi a friggere dai primi fatti.

    La ricetta è di Paoletta, ve la trascrivo qui sotto come l'ha scritta lei sul suo blog:

    PANZAROTTI O CALZONI - un impasto straordinario (asciutto, fragrante e friabile)

    Ingredienti: (per 13 panzerotti di 8 cm. di diametro)
    • 400 gr di farina 0 (o farina per pizza)
    • 120 gr di acqua
    • 120 gr di latte
    • 25 gr di strutto (o 30 gr di burro, ma vi prego, usate lo strutto)
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 1 tuorlo di uovo
    • 1 albume
    • 1/2 cubetto di lievito fresco
    • 1 cucchiaio di patate disidratate (il preparato pronto per purè, che sia solo fiocchi di patate)
    • olio di arachide per friggere


    per il ripieno: (rispettando il peso totale, si può usare qualsiasi altro ingrediente a piacimento)
    • 350 gr di provola
    • 100 gr di mortadella


    Procedimento:
    1. Mescolare acqua, latte, lievito e zucchero. Far riposare 5 minuti. Nel frattempo setacciare la farina e i fiocchi di patate in una ciotola.
    2. Versare i liquidi col lievito pian piano (non tutti assieme) e dare una prima impastata. Aggiungere il tuorlo e impastare bene fino a che si è assorbito.
    3. A questo punto aggiungere il sale, e impastare ancora, infine lo strutto. Si può fare sia a mano che con la planetaria, tutto l'impastamento dovrà durare 15 minuti. Tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati e l'impasto dovrà presentarsi ben legato, molto morbido ma maneggevole e non dovrà attaccarsi alla spianatoia.
    4. Porre in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare 1 ora e 1/2.
    5. Nel frattempo sminuzzare finemente mortadella e provola e amalgamare bene il tutto.
    6. Quindi, stendere col mattarello due lunghi rettangoli di pasta dello spessore di 4/5 mm. In uno di questi mettere delle polpettine di ripieno da circa 30 gr abbondanti l'una, (per la distanza tenere conto della misura del coppa pasta, 8 cm. di diametro.)
    7. Pennellare con albume d'uovo sbattuto tutto intorno e poggiare sopra l'altro rettangolo di pasta. Premere bene con le dita per far aderire bene l'impasto, facendo in modo che attorno al ripieno non ci sia aria, altrimenti in cottura si gonfieranno come delle enormi bombe!
    8. Tagliare poi i panzerotti con un coppa pasta di 8 cm. di diametro. Premere ancora tutto attorno con le dita per fissare bene e togliere aria se ce n'è ancora.
    9. Far riposare i calzoni coperti da un telo per circa 1 ora max 1 ora e 1/2.
    10. I ritagli di pasta vanno impastati di nuovo, si attende 10 minuti che l'impasto si stenda bene e si ripete tutta l'operazione.
    11. Dopo la lievitazione, friggere in olio caldo a 170° girando non appena da un lato saranno dorati, scolare su carta assorbente e mangiare ben caldi!

    ecco la foto degli unici rimasti... fatta a volo prima che i miei amici se li portassero a casa

    calzoni.jpg
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Perché li fai lievitare due volte? Si formano e si friggono immediatamente, altrimenti la pasta si bagna e si buca in cottura. Se l'impasto è ben lievitato non è necessario, io non l'ho mai fatto né lo faceva mia madre. Non l'ho visto mai fare neanche nelle pizzerie qui, dove i panzerotti sono un cibo tradizionale.

    Commenta


    • #3
      Finalmente una ricetta seria. Provo di sicuro, dato che quelli con la pasta da pizza vengono orrendi.
      Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
        Perché li fai lievitare due volte? Si formano e si friggono immediatamente, altrimenti la pasta si bagna e si buca in cottura. Se l'impasto è ben lievitato non è necessario, io non l'ho mai fatto né lo faceva mia madre. Non l'ho visto mai fare neanche nelle pizzerie qui, dove i panzerotti sono un cibo tradizionale.
        la ricette prevede questo ma in realtà i miei hanno lievitato di meno... li abbiamo formati tutti e poi ho iniziato a friggere dai primi fatti.
        In realtà in meno di due ore li abbiamo fatti e cotti tutti
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
          Finalmente una ricetta seria. Provo di sicuro, dato che quelli con la pasta da pizza vengono orrendi.
          Grazie mille!
          io ho solo il merito di averli provati e pubblicati qui... vengono davvero buoni... per niente unti...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            il problema col pomodoro c'è sempre….anche facendo i cassoni …. io la risolvo un po' facendo ben colare in un passino il pomodoro, per qualche ora, in modo che l'acqua se ne vada il più possibile….
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Io li ho fatti al forno e con la doppia lievitazione.
              Lucidati con bianco d'uovo, sale e olio.
              Il bianco d'uovo per sigillare mi ha dato un po'di problemi di scivolosità.
              Sono venuti morbidissimi e molto piaciuti.
              Aurora
              You do not have permission to view this gallery.
              This gallery has 2 photos.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da melarancio Visualizza il messaggio
                Io li ho fatti al forno e con la doppia lievitazione.
                Ecco, questa versione mi attira di più (non posso friggere, mi puzzerebbe casa per almeno 10 gg).
                melarancio , quanto tempo e a che temperatura l'hai cotti in forno?
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Ovviamente ero di fretta, perché finisco sempre a fare troppe cose insieme. Così ho infornato due teglie con forno ventilato a circa 170 gradi.
                  Mi sembra 20 minuti

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille!
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco, la versione in forno mi attira fortemente. Grazie per la ricetta e per la dritta|

                      Commenta


                      • #12
                        Federica, mi hai fatto venir voglia, così li ho fatti, naturalmente in forno, che io friggo pochissimo.

                        panzarotti.jpg
                        Li ho preparati con lo stampino, e man mano sistemati sulla teglia ricoperta di carta forno, nel frattempo che li ho preparati tutti, quelli della prima teglia erano già gonfi.
                        Li ho spennellati di olio e infornati in forno statico, al massimo della temperatura, per 10 - 15 minuti.
                        Ripieni di ricotta, mozzarella e speck, stasera si bissa che ne avevo preparati troppi.
                        Carmen

                        Commenta


                        • #13
                          Li proverò anche io, però confesso fin da adesso, li cuocerò in forno

                          Commenta


                          • #14
                            al prossimo giro li farò in forno... mi avete convinta
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X