X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Con il broccolo verde romanesco io di solito faccio una pasta molto semplice: in una padella metto circa 2 spicchi di aglio a cui tolgo l'anima, un pezzetto di peperoncino (se piace) e olio evo, faccio soffriggere e poi tolgo l'aglio.
    Ci metto due- tre acciughine sotto olio e le faccio sciogliere, aiutandomi con un goccio di acqua calda e spengo il gas. Metto a bollire l'acqua per la pasta, a parte pulisco il broccolo e prendo le cimette, quelle piccole le lascio intere quelle più grandi le taglio a metà, quando l'acqua sta per bollire metto il sale e butto giù le cimette di broccoli, faccio cuocere per 5-7 minuti massimo e poi le scolo e le inserisco nella padella con le acciughe con un pochino di acqua. Utilizzo la stessa acqua per cuocere la pasta, noi ci preferiamo pasta corta -(mezzi rigatoni, conchigliette,) che raccoglie bene l'intingolo.
    Quando la pasta é quasi cotta, riaccendo il fuoco sotto la padella con i broccoli e acciughe e faccio insaporire, scolo la pasta e la salto in padella amalgamando bene il tutto.
    Con il broccolo bianco invece ci piace fare una bella minestra. Oppure stufato in padella: metto in una padella due spicchi di aglio, e se gradito un pezzetto di peperoncino, faccio soffriggere in olio evo, e poi tolgo l'aglio.
    Preparo le cimette di broccolo bianco e le metto a cuocere in padella lasciando belli umidi in modo che si cuociano con un po' di acqua del lavaggio, sale e pepe, metto il coperchio e lascio cuocere per circa 10 m.
    Controllo e se necessario aggiungo un altro goccio di acqua fino a che i broccoli siano cotti ma ancora ben al dente, a questo punto tolgo il coperchio, aggiungo un goccino di olio e li faccio andare per 5 minuti a fiamma alta girandoli spesso .
    Serena

    Commenta


    • #17
      sabato sera purè di cavolfiore
      cavolo tipo 1 kg 2 patate
      tutto lesso
      tutto schiacciato
      sale pepe e noce moscata
      tutto mescolato
      messo in pirofila
      una passata di parma sopra
      qualche fiocchetto di burro
      grill per il tempo necessario affinché si colori
      fatto
      buono
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

      Commenta


      • #18
        Io la faccio come Rosaria, però sul fondo del piatto ci metto la provola affumicata a pezzetti e una macinata di pepe nero. Una roba, ma una roba...
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Io sia con i broccoli che con il cavolfiore la faccio molto simile a Truffy, giusto talvolta (spesso, in realtà, perché mi piace molto) aggiungo un po' di uvetta reidratata e qualche pinolo ed alla fine cospargo con briciole di pane tostato. Altrimenti, a casa mia usava anche in versione con un po' di pancetta o speck o salsiccia al posto di acciughe e il resto dell'ambaradan. E' molto golosa anche così, ma io prediligo la prima versione.

          Altrimenti, sbollento broccoli o cavoli un po' di più, da intenerirli, e li frullo con frutta secca, aglio e Parmigiano a mo' di pesto, oppure ancora con formaggi misti per farne una sorta di crema, per condire la pasta o mantecare risotto. Queste ultime 2 versioni sono molto valide anche per farcire delle lasagne o condirci della pasta da gratinare al forno.
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #20
            Quante belle ricette; mi piace che siano veramente semplici da fare senza compromettere il risultato.
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #21
              Oggi ho fatto gli spaghetti con sugo di broccoli, guanciale e pomodorini


              filedata/fetch?id=2925051&d=1540647069&type=thumb
              You do not have permission to view this gallery.
              This gallery has 1 photos.

              Commenta


              • #22
                Che aspetto invitante, Luisa! Io non li facco quasi mai rossi i broccoli, ma devono essere davvero ottimi anche così, proverò senz'altro! (Mi ispira anche pensar edi farli confit, i pomodorini..) Per il fondo hai usato qualcosa di aglio/cipolloso o sei andata in purezza?
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                  Che aspetto invitante, Luisa! Io non li facco quasi mai rossi i broccoli, ma devono essere davvero ottimi anche così, proverò senz'altro! (Mi ispira anche pensar edi farli confit, i pomodorini..) Per il fondo hai usato qualcosa di aglio/cipolloso o sei andata in purezza?
                  Ho usato lo scalogno

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

                    Ho usato lo scalogno
                    Fico, grazie! Mi piace lo scalogno, è proprio quel gusto a cavallo tra aglio e cipolla che "fa" una bella base di gusto, senza risultare invadente. Proverò la tua versione, sì sì.
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X