X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Castagnaccio

    lo so , non vedevate l'ora di copiare questa squisitissima ricetta che immagino nessuno abbia mai fatto
    ebbene ho scoperto qua e là che non è considerata carboidrato dai fautori della dieta paleo quindi dato che mia avanzava ancora un po di farina di castagne, di quella buona, in congelatore mi sono fatta il castagnaccio che porziono per la mia colazione senza carboidrati.

    Il castagnaccio

    250 di farina di castagne (di quella buona) e vi ho spiegato tempo fa come la fanno quella buona
    400 ml di acqua
    15 g = 3 cucchiai di olio EVO
    50 g di uvetta ammollata
    50 g di pinoli o noci
    alcuni aghi di rosmarino tenero

    -Setacciare più volte la farina di castagne che tende in genere a formare dei grumi.

    -Mettere a mollo le uvette

    -Tagliuzzare a pezzi le noci

    -mettere da parte gli aghi di rosmarino

    -Foderare con carta forno uno stampo basso, tipo da crostata, da 24-26 cm e spennellare con olio

    -accendere il forno a 240°C




    Mettere in una capiente boule la farina di castagne, aggiungere poco per volta l'acqua mescolando con una frusta quando incomincia a diventare fluido aggiungere l'olio, continuare con il resto dell'acqua fino a terminarla. Si ottiene un composto fluido ma non propriamente liquido. Aggiungere le uvette strizzate, 3/4 di noci, mescolare bene e versare nello stampo. Distribuire sulla superficie le restanti noci e gli aghi di rosmarino, spruzzare con olio.

    Infornare in forno caldo a 240 °C , abbassare la temperatura a 200°C e tenerla per circa 10 minuti, abbassare ulteriormente la temperatura a 160 °C e cuocere per 40 minuti. Il castagnaccio è pronto quando sulla superficie si saranno formate delle crepe.

    Togliere dal forno e lasciare freddare.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Beh, anche se uno l'ha già fatto, hai dato un'informazione in più sul fatto che non venga considerato carboidrato nella dieta paleo..
    Buonissimo, a me piace anche "liscio", senza nulla
    Anzi, visto che anch'io ho ancora dell'ottima farina di castagne, ora ne approfitterò!
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Ecco... il mio preferito è con le noci, ma quelle sono out per via del nichel.
      In attesa che ritorni la farina nuova... ci penso e me lo godo. Grazie teresina.

      Commenta


      • #4
        mi piacerebbe provare a farmela in casa perché quella che trovo in giro non mi piace mai, è troppo dolce.

        premesso questo, trovo alquanto bizzarro che i fautori o seguaci della dieta paleo riescano a non considerare "carboidrato" una farina che ne contiene giusto l'80 per cento
        vabbè, se son convinti così, buon per loro...

        Commenta


        • #5
          Il castagnaccio è una delizia che cerco di non fare perché me lo faccio e me lo mangio tutto. Io uso metà acqua e metà latte e niente uvetta o noci, solo rosmarino.

          Però sono d'accordo con la Stefi, verifica meglio le fonti di chi afferma che non è considerata carboidrato!
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X