X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lasagne di zucca

    Da qualche parte avevo addocchiato questa idea, ma non sono più riuscita a ritrovare il sito su cui l'avevo vista.
    Però mi aveva molto intrigato, perchè mi sembrava un piatto semplice ma a suo modo geniale, quindi ho provato a farla ad occhio.

    Prendere una zucca violina e mondarla di buccia, semi e filamenti interni.
    Tagliarla con l'affettatrice a fettine spesse circa 3 mm.
    In una teglia ricoperta di carta da forno, mettere le fettine appena sovrapposte e condirle con sale e un filo di olio evo.
    Gratinare in forno a 200°C per circa 15-20 minuti, fin quando comincia a scurirsi sui bordi ma non è completamente cotta.
    In una pirofila individuale che possa andare in forno, fare degli strati di fette di zucca cosparsi di parmigiano grattugiato, ed alternarli con speck e brie.
    Fare un ultimo strato con le fettine di zucca, cospargere con parmigiano, condire con appena un filo di olio evo e infornare.
    Cuocere a 180°C per circa 15 minuti, e comunque fino a quando si sia ben dorata.
    Il risultato è stato questo
    Lasagne di zucca.jpg

    L'abbiamo trovata molto buona, e facilmente abbinabile con altri ingredienti come porri saltati, funghi, nocciole, formaggi più o meno saporiti, affettati vari.
    Le fette di zucca restano abbastanza compatte e sono una alternativa credibile alla pasta.
    Credo che entrerà di diritto nelle ricette invernali di casa.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    Bellissima idea Isabella..noi amiamo moltissimo la zucca e quindi...
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Molto interessante Isabella, e come dici tu variabile in base agli ingredienti di farcitura che si vogliono/possono cambiare...
      grazie!
      Graziella

      Commenta


      • #4
        Io ho conosciuto le lasagne con la zucca a casa di una cara amica, che le faceva con la mortadella. Erano deliziose, con prevalenza dolce. Poi le provai con lo speck. Ottime. è tanto che non le rifaccio. Ma l'dea di sostituire la pasta con la zucca non l'avrei mai avuta. GRANDE!!!! Mi hai fatto venire una gran voglia. in settimana agisco.

        Commenta


        • #5
          ps. per zucca violina intendi la butternut?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ps. per zucca violina intendi la butternut?
            Direi di si... ma secondo me vien bene con qualsiasi zucca
            Isabella
            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              ps. per zucca violina intendi la butternut?
              stavo per farti la stessa domanda ma la Ross mi ha preceduta... davvero interessante... Grazie!!
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                se solo riuscissi a mangiare la zucca è una foto che fa venire l'acquolina...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  E' una super idea! peccato che non mangiando salumi non posseggo l'affettatrice...

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                    E' una super idea! peccato che non mangiando salumi non posseggo l'affettatrice...
                    Neanche una mandolina a spessore variabile? Io mi trovo benissimo per tagliare le verdure da cuocere alla piastra o le melanzane per la parmigiana. Per la zucca non l'ho ancora usata, ma sarà più o meno come affettare una patata, dovrebbe andare bene.

                    archicuoca con la prossima zucchetta che apro la proverò, già so che piacerà solo a me, vuol dire che mi sacrificherò
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      E' una super idea! peccato che non mangiando salumi non posseggo l'affettatrice...
                      Con l'affettatrice vengono dei carpacci di ananas che non puoi immaginare
                      Comunque se hai dei buoni coltelli ti direi di provare comunque, alla peggio non saranno fette perfettamente omogenee
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                        Neanche una mandolina a spessore variabile? Io mi trovo benissimo per tagliare le verdure da cuocere alla piastra o le melanzane per la parmigiana. Per la zucca non l'ho ancora usata, ma sarà più o meno come affettare una patata, dovrebbe andare bene.

                        archicuoca con la prossima zucchetta che apro la proverò, già so che piacerà solo a me, vuol dire che mi sacrificherò
                        Con formaggio e speck non l'ho trovata per nulla dolce o stucchevole, magari convinci qualche altro cliente
                        Isabella
                        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio

                          Con formaggio e speck non l'ho trovata per nulla dolce o stucchevole, magari convinci qualche altro cliente
                          Magari!
                          Carmen

                          Commenta


                          • #14
                            P1040555.JPG
                            L'ho preparata ieri sera, solo un assaggio, insieme al tortino di zucca, un purè arricchito di zucca e patate. Notiziona...è piaciuta a tutti! Forse la prossima volta devo aumentare lo spessore delle fette o regolarmi meglio con la cottura, o entrambe le cose, credo che tanto dipenda anche dal tipo di zucca.

                            Ho provato, per esperimento, a tagliarla con la mandolina...troppo faticoso, effettivamente, in mancanza dell'affettatrice, meglio il coltello.
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              È una ricetta sfiziosa che attira anche i più scettici, sono contenta che sia piacuta ai tuoi!
                              A breve mi sa che la rifaccio, stavolta col porro.
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X